PDA

Visualizza Versione Completa : olive nere

Ippolita
24-05-2003, 20:51
;)
Quando avanzano le olive nere e rischiano di 'morire' di lenta morte in frigo.......... mi sapreste dare la ricetta del paté di olive con anche i tempi di conservazione in frigo?

Ippolita

ropa55
26-05-2003, 12:52
;) ;)Ti mando queste tre ricette .
500 grdi olive nere
olio
6 peperoncini
alloro in polvere
Inserisci le olive denocciolate nel tritatutto e riducile a pezzetti
aggiungi il peperoncino e l'olio trita fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Alla fine unisci due cuchiaini di alloro in polvere e mescola bene.

200 gr di olive bianche denocciolate
200 gr di olive nere denocciolate
100 gr di burro

Fai sciogliere il burro a fuoco basso senza che frigga e poi quando si è raffreddato frulla tutto assieme assaggia di sale.

50 gr di live nere
1 fileto d'acciuga sotto sale
1 spicchio d'aglio
3 cucchiai circa di olio un pizzico di peperoncino macinato.

Frulla tutto e conserva in barattolini coperti d'olio.

Sulla durata non so cosa dirti ma tenuti in frigo dovrebbero resistere come tutti i sott'olio'non ti resta che provare poi fammi sapere quella che ti è più piaciuta ::) ::) ::)

Ippolita
26-05-2003, 14:26
:-[ :-[ :-[
per il momento ringrazio e tra poco provvederò a provare e ti farò sapere tra qualche tempo.

Ippolita

Ippolita
27-05-2003, 20:38
:)Ho usato le olive nere avanzate e ho fatto la crema all'aglio e quella all'alloro.
Ho propinato a un ospite per nulla ignorante in fatto di cucina quella all'aglio e ne ho avuto un'ottima recensione.

Io ho mangiato quella all'alloro, ma non ho capito dove stesse l'alloro... forse quello che ho risale a qualche decina d'anni fa.

Grazie ancora :-* :-* :-* pare che le olive facciano una gran bene alla salute generale

Ippolita

ropa55
28-05-2003, 11:13
Strano di solito l'alloro anche se mummificato (nel senso che risale al tempo dei faraoni non perde il profumo tende piuttosto a dare sull'amarottico ;D ;D ;D ;D) prova ad aumentare un pò la dose:ciao

Ippolita
17-06-2003, 17:28
Fine dell'esperienza: il paté è finito.
Giudizio: ottimo
Il patè dura molto in frigo e si può aggiungere a mille piatti, compresa un'insalata di riso improvvisata, un panino volante, una tartina da aperitivo last minute, un'insalata mista.
:P

Ippolita