Visualizza Versione Completa : olive nere
Ippolita
24-05-2003, 20:51
;)
Quando avanzano le olive nere e rischiano di 'morire' di lenta morte in frigo.......... mi sapreste dare la ricetta del paté di olive con anche i tempi di conservazione in frigo?
Ippolita
;) ;)Ti mando queste tre ricette .
500 grdi olive nere
olio
6 peperoncini
alloro in polvere
Inserisci le olive denocciolate nel tritatutto e riducile a pezzetti
aggiungi il peperoncino e l'olio trita fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Alla fine unisci due cuchiaini di alloro in polvere e mescola bene.
200 gr di olive bianche denocciolate
200 gr di olive nere denocciolate
100 gr di burro
Fai sciogliere il burro a fuoco basso senza che frigga e poi quando si è raffreddato frulla tutto assieme assaggia di sale.
50 gr di live nere
1 fileto d'acciuga sotto sale
1 spicchio d'aglio
3 cucchiai circa di olio un pizzico di peperoncino macinato.
Frulla tutto e conserva in barattolini coperti d'olio.
Sulla durata non so cosa dirti ma tenuti in frigo dovrebbero resistere come tutti i sott'olio'non ti resta che provare poi fammi sapere quella che ti è più piaciuta ::) ::) ::)
Ippolita
26-05-2003, 14:26
:-[ :-[ :-[
per il momento ringrazio e tra poco provvederò a provare e ti farò sapere tra qualche tempo.
Ippolita
Ippolita
27-05-2003, 20:38
:)Ho usato le olive nere avanzate e ho fatto la crema all'aglio e quella all'alloro.
Ho propinato a un ospite per nulla ignorante in fatto di cucina quella all'aglio e ne ho avuto un'ottima recensione.
Io ho mangiato quella all'alloro, ma non ho capito dove stesse l'alloro... forse quello che ho risale a qualche decina d'anni fa.
Grazie ancora :-* :-* :-* pare che le olive facciano una gran bene alla salute generale
Ippolita
Strano di solito l'alloro anche se mummificato (nel senso che risale al tempo dei faraoni non perde il profumo tende piuttosto a dare sull'amarottico ;D ;D ;D ;D) prova ad aumentare un pò la dose:ciao
Ippolita
17-06-2003, 17:28
Fine dell'esperienza: il paté è finito.
Giudizio: ottimo
Il patè dura molto in frigo e si può aggiungere a mille piatti, compresa un'insalata di riso improvvisata, un panino volante, una tartina da aperitivo last minute, un'insalata mista.
:P
Ippolita