PDA

Mostra versione intera : congelare alcuni piatti cinesi

Aulenta
26/05/03, 17.35
Salve a tutti,
da un pò coltivo il desiderio di mettermi ai fornelli e cucinare piatti cinesi, poichè però sono l'unica estimatrice in famiglia non mi esalta l'idea di cucinare mono-porzioni...
avevo perciò pensato di cucinare in abbondanza e mettere a congelare il di più, da tenere pronto per altre cenette.
Tuttavia non ho idea se il sapore rimarrebbe inalterato o meno...qualcuno ha esperienza al riguardo? So per esempio che vendono gli involtini primavera congelati, ma mi chiedevo se fosse possibile farlo con successo anche con il maiale in agrodolce, il pollo alle mandorle, l'agnello alla mongola...
Voi che ne dite? :D

Luca
26/05/03, 18.30
Io ho provato molte volte e non la roba non ha perso un granche di gusto ... certo la roba fritta no, però per il resto rimane tutto buono.

Non congelare i piatti comprati nei ristoranti cinesi ..è già roba scongelata ;)

Aulenta
27/05/03, 17.05
grazie per la risposta!
Certo, intendevo dire piatti cucinati da me (se no che gusto c'è? ;) ), in particolare vado ghiotta di maiale in agrodolce e pollo alle mandorle, hai mai provato a cucinare uno di questi due piatti e metterlo a congelare?

ciao

Luca
28/05/03, 02.05
Il maiale in agrodolce non l'ho mai provato ... il pollo alle mandorle si (e mi è venuto sempre spettacolare - come sono modesto :-[ ) e l'ho pure congelato ed è rimasto molto buono (anche se un pochettino perde.

Questa è la foto di una delle ultime volte che l'ho fatto

Aulenta
28/05/03, 10.48
Grazie,
oggi cucinerò 3 porzioni di pollo alle mandorle e lo mettrò nel freezer....speriamo bene!
A proposito di pollo alle mandore...le mandorle crude devono essere bollite e spellate, vero? Ma quanto tempo devono bollire, lo sai?
Invece per quel che riguarda il maiale in agrodolece...ieri sera mi son fatta 100 gr. di maiale in agrodolce ed è venuto squisito, però stamattina.....pesavo ben 500 gr. in più!!!! :'(
Oggi insalata a base di germogli di soia e mais (ovviamente non condita) per recuperare.
Comunque il problema di congelare il maiale in agrodolce non si pone più: TROPPO ingrassante, lo cucinerò 2 volte all'anno.
A proposito di calorie: non sarebbe interessante scrivere accanto alle ricette cinesi le rispettive calorie? Ho notato che in nessun libro di cucina cinese si menzionano le calorie, nè in nessun sito web, per quanto completo come questo...non è strano?
Non è che lo fanno per non farci spaventare, vero?! :D

LELLA ALE
28/05/03, 14.05
grazie per la risposta!
Certo, intendevo dire piatti cucinati da me (se no che gusto c'è? ;) ), in particolare vado ghiotta di maiale in agrodolce e pollo alle mandorle, hai mai provato a cucinare uno di questi due piatti e metterlo a congelare?

ciao

Ciao,
se sei capace di prepararli, prova i gamberetti alle mandorle! io li ho mangiati al ristorante e sono eccellenti! ::) (credo si faccia allo stesso modo del pollo, solo sostituendolo con i gamberetti)

p.s. mi puoi dare la ricetta del pollo con le mandorle? Grazie!

Aulenta
28/05/03, 15.20
http://www.cookaround.com/cucina/cina/cina-23.php3
qui trovi la ricetta del pollo alle mandorle.
Questo sito ha una nutrita schiera di ricette cinesi, ci sono golosità da leccarsi i baffi! ;)
Per i gamberetti invece penso che li proverò
ciao :)

LELLA ALE
28/05/03, 16.48
EHI!!!! grazie mille!!!! :P
ho pure trovato la ricetta del gelato fritto.. non sembra difficile... ci devo provare!!!!

Luca
29/05/03, 12.34
Grazie,
oggi cucinerò 3 porzioni di pollo alle mandorle e lo mettrò nel freezer....speriamo bene!
A proposito di pollo alle mandore...le mandorle crude devono essere bollite e spellate, vero? Ma quanto tempo devono bollire, lo sai?
Invece per quel che riguarda il maiale in agrodolece...ieri sera mi son fatta 100 gr. di maiale in agrodolce ed è venuto squisito, però stamattina.....pesavo ben 500 gr. in più!!!! :'(
Oggi insalata a base di germogli di soia e mais (ovviamente non condita) per recuperare.
Comunque il problema di congelare il maiale in agrodolce non si pone più: TROPPO ingrassante, lo cucinerò 2 volte all'anno.
A proposito di calorie: non sarebbe interessante scrivere accanto alle ricette cinesi le rispettive calorie? Ho notato che in nessun libro di cucina cinese si menzionano le calorie, nè in nessun sito web, per quanto completo come questo...non è strano?
Non è che lo fanno per non farci spaventare, vero?! :D

Il tempo di cottura delle mandorle non te lo so dire, primo perchè le ho sempre prese già sbucciate .. poi perchè io non le scotto mai ma le salto in padella direttamente (uno di questi giorni quando trovo il tempo .. pubblicherò la ricetta passo per passo, le foto già le ho fatte).

Per il carico calorico, beh non è che siano ipocaloriche ma cmq la cucina cinese è tra le più leggere in assoluto e, a parer mio, una delle più corrette nutrizionalmente. Ma ancora più importante è che con i metodi di cottura cinesi si mantengono intatte le proprietà organolettiche degli alimenti.
Infatti se fai caso le fritture cinesi (nei buoni ristoranti certo!) sono sempre leggerissime e non appesantiscono per niente.

Vabbè io sono di parte perchè amo la cucina cinese (anche se la cucina Thai la preferisco!) ...

Aulenta
29/05/03, 12.35
Aiuto!!! :o
cercando per la rete ho trovato un articolo sulle calorie delle pietanze cinesi: C'E' DA PIANGERE! :'(
In pratica un tipico pasto al ristorante cinese è oltre le 1500 calorie!!!!
Il solo maiale in agrodolce (squisito ma che mi è costato ben 500 gr. di aumento di peso l'indomani mattina) ha 686 calorie!!!
Ecco uno stralcio dell'articolo:
¿apporto lipidico medio per una porzione di involtini primavera (due), è di 17,4 g ed il loro apporto energetico è di 266 kcal per porzione;
Il valore lipidico medio di una porzione di ravioli al vapore, è pari a 24,2 g.
Le nuvolette di gamberi, che per il loro nome fanno pensare a qualcosa di leggero, apportano, per una porzione media di 43 g, 16,7 g di lipidi, 242 kcal ed una quantità vicina allo zero di proteine ( 0,3 g).
Attenzione al maiale in agrodolce, che è è tra le portate a maggior contenuto lipidico (42,7 g) ed apporto energetico (686 kcal).
Altri dati che attirano l¿attenzione riguardano la frutta mista caramellata: 11,6 g di lipidi ed oltre 300 calorie per una porzione media di 142 g;
Infine, il gelato fritto misto, con il quale si è soliti completare un pasto, apporta 20,2 g di lipidi e 432 kcal.

l'articolo completo è visibile all'url http://www.kwsalute.kataweb.it/Notizia/0,1044,1065,00.html
In pratica con le 266 calorie di quello che per loro è un antipasto (gli involtini primavera), io ci faccio una cena!
E il solo gelato fritto ingrassa quanto mangiare 100 gr di nutella (cioè mezzo barattolino)....
Ho capito perchè il cibo cinese è così buono: come dice il proverbio, "se piace o fa ingrassare o è peccato". Bene, il cibo cinese è così saporito perchè è una bomba calorica....
W il cibo cinese, ma 2 volte all'anno però :(

agrimonia
04/06/03, 18.44
A me le calorie non sembrano poi tantissime.... se pensiamo che una porzione di lasagne al forno arriva tranquillamente alle 800 kcal! :'( :'( :'(

pauline
11/06/03, 18.18
Per sbicciare le mandorle e' sufficiente buttarle in acqua già bollente per 1 minuto. Dopo si sbucceranno velocemente.
Io però le prendo già sbucciate per praticità.

roby
26/06/03, 12.49
Ciao aulenta,ho letto il tuo post a gaetano che chedeva info sui negozi specializzati in cucina esotica.Poichè anche io come te scrivo da Ct,vorrei chiederti di indicarmi il nome del negozietto a cui facevi riferimento (non quello di via pacini,che come dicevi tu è particolarmete noto ma caro).
Grazie,Roby

Aulenta
13/11/03, 18.48
Ciao Roby,
ho letto solo ora il tuo messaggio quindi...seppur con vergognoso ritardo, ti rispondo con piacere! ;D
Si trova in Via Plebiscito, il numero esatto non lo ricordo ma è verso la fine, dopo il numero 600. Come di certo saprai se sei di Catania, la zona non è certo delle più esclusive, e infatti il negozio nasce non per palati raffinati e ricercati ma per soddisfare le richieste dei numerosi extracomunitari che si vivono in quella zona. Il che torna utile, perchè anche i prezzi sono più popolari! In particolare hanno molti alimenti africani, che importano in maniera diretta, e quindi senza conservanti e simili. ;)
Detto ciò, riguardo al pollo alle mandorle surgelato...E' SQUISITO!!! ;D L'unico accorgimento da utilizzare è toglierlo dal freezer e farlo riscaldare direttamente in padella, con un cucchiaino scarso d'olio: torna croccante e saporito come se fosse stato appena cucinato!
Il mio fidanzato ne va ghiotto, e il successo è assicurato ::)
ciao