Mostra versione intera : Pecorino sott'olio
Dal libro Conserve per 4 stagioni
Ingredienti:
Pecorino (sardo, toscano,..), aglio, pepe bianco in grani, alloro (o timo fresco, o peperoncino, se vi piace)
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10361/normal_ingredienti%7E5.JPG
Pulite il pecorino dalla crosta e tagliatelo a cubetti. Mettete nel vaso alternando con qualche grano di pepe bianco, dell'alloro spezzettato, fettine di aglio. Coprite con olio extra-vergine d'oliva. Chiudete il vaso.
Si consuma dopo 2 mesi.
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10361/normal_pecorino.JPG
:p: :p: :p: :p: :p: brava Silvietta (:-*
:D :D :D ...già...perchè altrimenti con cosa accompagnavi le carote (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=32488)?:D :D :D
:p: :p: :p: (:-*
Emanuela68
20/01/07, 20.28
E' un sistema ottimo anche per utilizzare i formaggi avanzati. Si può fare, infatti, anche mescolando vari tipi di formaggio. In questo caso, basta tenere un vaso in cui inserire, man mano, i vari pezzetti che rimangono (non so da voi ma a casa mia c'è la tendenza ad avanzare, sempre, un singolo pezzettino di ciascun formaggio :) ).
E' un sistema ottimo anche per utilizzare i formaggi avanzati. Si può fare, infatti, anche mescolando vari tipi di formaggio. In questo caso, basta tenere un vaso in cui inserire, man mano, i vari pezzetti che rimangono (non so da voi ma a casa mia c'è la tendenza ad avanzare, sempre, un singolo pezzettino di ciascun formaggio :) ).
:D :D :D ...anche a casa mia....e finisco nei "ricicli" di polpette, torte salate....:D :D
Ma questa è un'ottima idea....:p: :p: ...che farebbe fare anche una bella figura con ospiti....:rolleyes: :rolleyes: ...non immaginerebbero certo di mangiare "avanzi riciclati"....:D :D :D :D :D
:D :D :D ...anche a casa mia....e finisco nei "ricicli" di polpette, torte salate....:D :D
Ma questa è un'ottima idea....:p: :p: ...che farebbe fare anche una bella figura con ospiti....:rolleyes: :rolleyes: ...non immaginerebbero certo di mangiare "avanzi riciclati"....:D :D :D :D :D
:D :D :D :D :D :D
ma che bella idea!!!!!!!
ho giusto in frigor un pezzo di pecorino toscano... questa sera provo subito...:D
qualcuno di voi sa aiutarmi... non è da molto che sono iscritta a questo forum...(devo dire che è fantastico!)... ma non ho ancora avuto tempo di studiare bene come si fa a postare domande e ricette... qualcuno di voi sa aiutarmi?:mad:
grazie mille (:-*
marsupiale
15/03/07, 12.54
mmmazza che bonooooooooo:p: :p:
marsupiale
15/03/07, 12.56
Mi è venuto in mente che il pecorino così l'ho mangiato in un ristorante ed era però immerso nel miele. Una delizia divina. Chissà se qualcuno sa come si fa a fare il pecorino al miele...:p: :p:
grazie!
ti ho risposto ... sei stata un tesoro...(:-*
enzaconforto
15/03/07, 13.16
:D :D :D :D :D :D :D :D Sei fantastica supermamma.
Bella e buona!
Domanda oltremodo stupida.... il vasetto lo sterilizzi?
Bella e buona!
Domanda oltremodo stupida.... il vasetto lo sterilizzi?
Ecco, mi avete beccato... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
La prima versione ho provato a sterilizzare un vasetto... PIENO... non avevo pensato che col calore si sarebbe sciolto il formaggio, cosa puntualmente avvenuta... Pier ha riso per un mese... :rolleyes:
Direi quindi, dal basso della mia esperienza :D , che NON si deve sterilizzare ilvasetto pieno, fallo prima col vasetto vuoto... :D :D :D
E adesso potete ridere senza ritegno!!!!! :D :D :D :D :D :D :D
Comunque ora è tempo di assaggiarlo.. ed è stupendo :p: :p: :p:
Purtroppo non ho la ricetta al miele e non so quindi se ci sono accorgimenti particolari... dev'essere divino pure quello :p: :p: :p:
Domani, :D:rolleyes:visto che ho della toma piemontese e dei formaggini di capra ;);):confused:provo con quelli. Chisà cosa viene....!!!!
Veramente buono,lo provero' sicuramente:)
Vorrei preparare questo buonissimo pecorino e metterlo nei cesti di natale che sto preparando...ma può stare fuori dal frigo??? altrimenti lo metto all'ultimo momento...
brava:)anzi bravissima;)anche io voevo sapere come conservarlo....posso farlo anche con del pecorino calabrese aperto da tempo ma ancora buono ?
bellissima idea....puoi per favore dirmi il titolo del libro ?
grazie:)
p.s. scusa ma avrei riso anche io come pier:D(:-*
MARIELLA11
19/12/07, 06.58
BUONISSIMO :'-(:'-(:'-(:p:
scusa ,ma il pecorino è fresco o stagionato?
Dunque... scusate il ritardo :rolleyes:...
Il pecorino era fresco, ma nel libro non era specificato, per cui fate a estro... ;)
I sottolio non dovrebbero avere problemi di conservazione, perchè se è sottolio non dovrebbe esserci dentro aria o acqua, quindi non ci dovrebbero essere problemi di muffe o altro.
Comunque poi a casa controllo e vi so dire, così recupero anche gli estremi del libro per Emi ((:-* anche a me fa ancora ridere...:D)
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.