PDA

Visualizza Versione Completa : patate al burro

LELLA ALE
26-05-2003, 19:26
non mi chiedete le quantità precise perchè non le so... di solito faccio ad occhio e a gusto!!!!!

ingredienti:
patate
burro
sale
parmiggiano
(a scelta del pan grattato)

fare a pezzi non troppo piccoli le patate e metterle in un contenitore per micro, salare, versare sopra il burro sciolto e una bella manciata di parmiggiano e il pan grattato. Amalgamate bene il tutto e coprite (se non avete il coperchio un consiglio ottimo è quello di usare della carta cellofan) e mettere al micro per una decina di minuti a 650/750W.

Siccome non ho una ricetta scritta vi consiglio di assaggiare ogni tanto per la cottura!!!! :)

facemi sapere se vi è piaciuto... per le prossime ricette cercerò di essere un po' più precisa!!!

Ciao Ciao

applepie
29-03-2005, 16:26
peccato che mi sono registrata a questo splendido sito solo una settimana fa...se avessi trovato prima questa ricetta avrei risolto tante cene al volo.
Buonissime e velocissime...una bella porzione di queste "patatine" un pò di formaggio et voilà la cena all'ultimo minuto è risolta..senza dover ricorrere ai surgelati!!!!

Ladiko
29-03-2005, 16:40
Le mescoli ogni tanto oppure le lasci cuocere per 10 min senza girarle?

Ciao e grazie

applepie
30-03-2005, 10:01
Premetto che non sono tanto pratica con il microonde ( una volta mi sono bruciata le cornee perchè mi è "esploso" un uovo.......) quindi sono una di quelle che controlla ogni giro del piatto rotante...
le patate le ho girate un paio di volte ed in tutto le ho fatte cuocere 15 minuti semi coperte, in un contenitore di plastica trasparente tipo tupperware.
Ottime, anche se il burro che ci ho messo non era tantissimo avevano quel saporino delicato e gustoso!!!

deni
30-03-2005, 13:46
Mmm,buono.Voglio provarlo aggiungendoci dei dadini di prosciutto cotto.Cosa ne pensi? :D

ropa55
30-03-2005, 23:40
io ci metterei qualche rametto di rosmarino......................... ;)

deni
31-03-2005, 00:15
E' vero,bravo:il rosmarino con le patate è come il cacio con le pere!!!(Dopo questa bella battutona mi rendo conto che forse è meglio che vada a letto :\ )

marble
31-03-2005, 09:58
E' vero,bravo:il rosmarino con le patate è come il cacio con le pere!!!(Dopo questa bella battutona mi rendo conto che forse è meglio che vada a letto :\ )

:D ;)

Manugal
31-03-2005, 16:55
Io non le faccio nel micro perchè non ce l'ho:( , quindi le faccio nel forno normale, le taglio a fette alte circa 1\2 cm. metto olio evo, parmigiano, pangrattato, sale e rosmarino o salvia, le rigiro bene, le allargo nella teglia, metto ancora un pò di roba sopra e le inforno fino a che anno formato una bella crosticina croccante:p: . La prossima volta voglio provarle con il burro;) .

applepie
01-04-2005, 11:29
penso che le patate siano buone in tutti i modi ma, la particolarità di questa ricettina era proprio la velocità è la bontà mixata insieme...credo che al forno ci vogliano come minimo 30-40 minuti...troppo tempo per chi come me torna alle 19:00 a casa e, alle 21:00 deve aver messo i figli a letto già cenati!!!!!!

però domenica quasi quasi provo a farle....

Manugal
01-04-2005, 11:45
Devi considerare che sono tagliate a fettine e non a pezzi, quindi con il forno al max per farle gratinare ci vogliono al massimo 20'credimi;)

Merkurio
15-08-2006, 17:30
Provate... e direi ke son venute proprio una bontà!
PS è normale ke facciano così tanto vapore? Alla fine sembravano un pochino a mollo...

Drapeau
26-09-2007, 17:47
Assolutamente le devo rifare.
Le ho fatte ieri e mi soo dimenticata di coprirle ... sono venute bollite !! :D Fino a che non le ho passate (dopo 20 minuti di micro a 750 w :eek:) nel piatto crisp con aggiunta di olio e allora sono venute croccanti :D

E' stata l'assenza di coperchio a farle venire così?

bibas
27-09-2007, 10:25
ho una perplessità quando lesso le patate le faccio mettendole in una pirofila coperta dalla pellicola bucata
ti vengono morbide tipo lesse o con la crosticina tipo al forno ? :cool::cool::cool::cool: