LUSI
20/01/07, 19.50
Ieri sera ho fatto questa meravigliosa crostata la ricetta l' ho presa da un vecchi libro di Guida cucina.
Pasta frolla:
200g. di farina
100g. di burro
100g. di zucchero
1 uovo intero
1 pizzico di sale
Si impasta e si fa riposare in frigo per 1/2 ora. Intanto prepariamo la crema:
500 ml di latte
2 tuorli
50g. di cacao amaro
50g. di farina
100g. di cioccolato fondente
100g. di zucchero
Mettere in una pentola il cacao, la farina, lo zucchero, i tuorli e girare piano piano, versando a filo il latte tiepido. Far cuocere la crema una volta pronta togliere dal fuoco e unire il cioccolato fondente.Mettere in una ciotola di coccio con una pellicola sopra per non far formare la crosticina.Intanto cuocere la frolla in bianco coè, una volta stesa coprire con carta stagnola e ricoprire di fagioli, lasciando fuori solo il bordo. In forno a 180° per 30 min.Poi dipende dal forno. Una volta pronta aspettare un poco e versarvi sopra la crema al cioccolato. Decorare con nocciole tritate grossolanamente o come ho fatto io con cocco grattuggiato.;)
2791
2792
2793
2794
Pasta frolla:
200g. di farina
100g. di burro
100g. di zucchero
1 uovo intero
1 pizzico di sale
Si impasta e si fa riposare in frigo per 1/2 ora. Intanto prepariamo la crema:
500 ml di latte
2 tuorli
50g. di cacao amaro
50g. di farina
100g. di cioccolato fondente
100g. di zucchero
Mettere in una pentola il cacao, la farina, lo zucchero, i tuorli e girare piano piano, versando a filo il latte tiepido. Far cuocere la crema una volta pronta togliere dal fuoco e unire il cioccolato fondente.Mettere in una ciotola di coccio con una pellicola sopra per non far formare la crosticina.Intanto cuocere la frolla in bianco coè, una volta stesa coprire con carta stagnola e ricoprire di fagioli, lasciando fuori solo il bordo. In forno a 180° per 30 min.Poi dipende dal forno. Una volta pronta aspettare un poco e versarvi sopra la crema al cioccolato. Decorare con nocciole tritate grossolanamente o come ho fatto io con cocco grattuggiato.;)
2791
2792
2793
2794