PDA

Visualizza Versione Completa : riso basmati

gdevito
29-05-2003, 16:10
ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi quale è la corretta preparazione del riso basmati, in modo tradizionale?
Grazie

lacittàincantata
28-05-2004, 16:38
ciao! io mangio spesso il basmati , non so se è una preparazione tradizinale, ma una volta ho letto che lo usano solitamente per essere cotto al vapore, e si può fare anche con le nostre pentole tradizionali: per ogni mezza tazza di basmati (passalo sotto l'acqua corrente finchè perda tutto l'amido incorporato) , unire nella padella una la stessa tazza con tre / quarti di acqua; per ogni persona mezza tazza di riso per regolarti. Poi salare a piacere. Mettere sul fuoco coprire con un coperchio il più possilbile ermetico e far arrivare ad ebollizione; dopo di chè abbassare la fiamma e far cuocere il riso, senza mai sollevare il coperchio IMPORTANTE, per 13 minuti, al termine spegnere completamente il fuoco e senza scoperchiare aspettare altri 13 min! al termine scoperchiare e una nuvola di riso sarà pronto!!!!!!!!!! per smistare il riso usare una cucchiarella di legno bagnata di acqua.!
usare al posto del pane o per altre ricette!!!!!!!! ;D :chomp:

mula_tonta
05-04-2009, 13:05
Indicazione perfetta e molto utile!! GRAZIE!! :cool:

Ernie
02-06-2009, 02:58
Io loltre al vapore lo lesso ache in acua e aceto! X 1/2litro d'acqua 1/2bicchiere d'aceto!;) Così solitamente ci faccio i Sushi Roll!;)

taplinia
29-06-2009, 00:26
ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi quale è la corretta preparazione del riso basmati, in modo tradizionale?
Grazie

Ciao, mio cognato è boliviano e mi ha insegnato così:
3\4 di bicchiere di riso a persona..(la quantità che calcolo)
dunque in una pentola con i bordi alti metto dell'olio di semi (girasole), quando è caldo butto il riso e lo faccio tostare bene, prendo dell'aglio e lo schiaccio con lo spremi-aglio (oppure lo taglio fine fine) una girata veloce, salo il tutto.. compatto e livello x bene il riso sul fondo della pentola. e aggiungo acqua bollente che ho messo a scaldare a parte (OCCHIO AGLI SCHIZZI!!!!) fino a coprire il riso con un bordo di un dito circa, tengo la fiamma medio\bassa, NON GIRO MAI!!! e quando l'acqua si sarà asciugata il riso è pronto x accompagnare i piatti preferiti... ottimo con del pollo al curry... gnam! gnam!!:p::p:

spero possa servire!!! ciaoooo:D:D:D

Ernie
16-07-2009, 18:27
spero possa servire!!! ciaoooo:D:D:D

ma chissà forse s'è persa!>:->

Gabry60
16-07-2009, 19:57
:D:D:D>:-> Son 6 anni che s'è persa! >:->