PDA

Mostra versione intera : Lasagne al pesto

rova
22/01/07, 13.35
Sabato sono andata a pranzo da una amica che ha fatto questo piatto..... erano buonissime così mi sono fatta dare la ricetta!

Lasagne al pesto

1 confezione di lasagne fresche
1 besciamella da 500ml
3 vasetti piccoli di pesto (a volte lo prendo già fatto, altre lo faccio io)
cornetti
pinoli

Nella besciamella ho amalgamato il pesto, i cornetti precedentemente bolliti in acqua salata, e i pinoli. Ho aggiunto un po' di latte per rendere la besciamella più morbida. Ho imburrato una pirofila e ricoperto la base con uno strato di lasagne poi uno strato di besciamella al pesto e ho spolverizzato con abbondante parmigiano grattugiato. Ho fatto così tutti gli altri strati seguendo quest'ordine e finendo con un ultimo strato di lasagne
ricoperte con besciamella al pesto, dei fiocchetti di burro qua e là e abbondante parmigiano grattugiato. In forno per circa mezzora

Buonissime!

Bestia
22/01/07, 13.40
Ciao,
qui a Genova ovviamente le lasagne al forno al pesto sono abbastanza comuni ma... cosa sono i cornetti?

Io le trovo deliziose! Quasi quasi mi piacciono di più di quelle tradizionali!!!

rova
22/01/07, 13.42
:D sono i fagilini!!!

Io avevo la nonna ligure e faceva un pesto buonissimo!
ma a me nn viene come lo faceva lei!:(
mi puoi dire come fai il pesto? che formaggio usi?

Grazie!

rova
22/01/07, 13.43
fagiolini!:D

Bestia
22/01/07, 13.52
Ahhh! I fagiolini! In effetti ci stanno!

Guarda, il pesto lo faccio così:
lavo e asciugo il basilico senza strizzarlo (uso l'asciugainselata e poi metto le foglie ben separate su degli strofinacci da cucina puliti fino a che non sono asciutte (se no si ossidano).
Metto nel frullino i pinoli, il sale grosso e l'aglio. Frullo. Aggiungo basilico e formaggio. Frullo. Aggiungo basilico e formaggio e così via fino alla fine. Metto nei basetti e copro con un filo di olio extra vergine.

Io in genere quando condisco la pasta ci metto solo il pesto, senza fagiolini nè patate. Ma la ricetta tradizionale li prevede (ed è proprio buono!)

La storia però dice che solo il basilico ligure ha 'quel saporino', per cui i pesti fatti con basilico cresciuto altrove non saranno mai come quelli fatti qua. Dipende dal terreno, dall'acqua etc...
Io l'ho fatto in Sardegna ma sapeva di menta... per carità, si mangia lo stesso ma non è uguale!

Bestia
22/01/07, 13.54
Scusa.. ho dimenticato di dirti del formaggio. Io uso il normale parmigiano, ma nella ricetta 'vera' ci va anche il pecorino. Se ne ho, lo metto. Altrimenti no. Il parmigiano invece in casa c'è sempre!

rova
22/01/07, 15.06
io di solito lo faccio così:
senza aglio così lo mangia anche la mia bimba di 2 anni!
Dovevi vedere come si è mangiata l'ultima volta le orecchiette al pesto!:D
ci metto i pinoli, basilico e uso di solito un formaggino tipo caprino (ma fatto con il latte vaccino) olio....
poi nei vasetti e congelo.
Il parmiggiano lo metto al momento quando condisco la pasta!