Visualizza Versione Completa : Pan di spagna.....un consiglio!
stellina84
22-01-2007, 19:32
Carissime,eccomi di nuovo a chiedervi un consiglio.Domani mattina devo preparare il pan di spagna per la torta che devo preparare mercoledì per l'ufficio.La mattina del mercoledì dovrei farcire il pan di spagna con la crema pasticcera e decorarlo poi con il coiccolato e la panna.Sapreste darmi un consiglio su come fare in modo che il pan di spagna non si "secchi" nell'attesa di essere farcito????Non vorrei mai che dalla sera alla mttina diventasse secco e duro.....Non sarebbe buonissimo,no???!!!!E poi vorrei fare bella figura!:D
GRAZIE http://www.coquinaria.it/ubb/smile.gif http://www.coquinaria.it/ubb/graemlins/E20.gif
coralloh
22-01-2007, 19:34
Non penso che in così poco tempo tu possa correre rischi!Io lo preparo sempre alla sera per utilizzarlo il giorno dopo e non ho mai avuto problemi.Per una maggior sicurezza, puoi avvolgerlo in un canovaccio:) .
stellina84
22-01-2007, 19:36
Ah ok,bene.Ti chiedo un'altra cosna:secondo per farcirlo va bene se ci metto direttamente la crema pasticcera o devo magari prima "bagnarlo" con qualcosa?Tu come fai?
coralloh
22-01-2007, 19:49
io lo bagno perchè altrimenti mio padre mi tormenta con la tiritera"lo hai bagnato poco>:-> >:-> "Io in genere preparo la bagna utilizzando al 50% liquore e 50% uno sciroppo preparato facendo sciogliere a fuoco lento un po' di zucchero nell'acqua.La quantità di zucchero varia a seconda della "voglia di dolce" che ho:D :D .Per il liquore invece, se uso la crema al limone , uso il limoncello, per altri gusti di crema, ad esempio il cioccolato, mi oriento su gusti all'arancia e scelgo il cointreau o il gran marnier.Un'altro consiglio che ti do per la farcitura è quello di preparare anche la crema in anticipo e lasciarla a riposare in frigo coperta da pellicola trasparente.In questo modo ti sarà più semplice comporre la torta.Anche il pan di spagna preparato il giorno prima è più facile da tagliare:) .Non preoccuparti, non seccherà;)
stellina84
22-01-2007, 20:04
Grazie molte del consiglio:preparerò tutto domani!!!!Così mercoledì avrò tutto pronto!:D :p:
coralloh
22-01-2007, 20:11
aspetto la foto del tuo capolavoro;)
si,concordo co le amiche che ti hanno risposto.Senz altro il pandispagna e meglio farlo anche due,tre giorni prima perche regge meglio la farcitura,io lo tengo in quei contenitori per torte col coperchio,vai tranquilla ciao
stellina84
22-01-2007, 22:13
Grazie a tutt dei consigli!Non penso di riuscire a fare la foto purtroppo!:mad:
Mi si è rotta la digitale e ora è a riparare>:-> >:->
Ho a disposizione solo il cellulare,ma sai che roba,far le foto con quello!!!:rolleyes: Non si vede un cavolo!
Powered by vBulletin® Version 4.1.9 Copyright © 2012 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.