PDA

Visualizza Versione Completa : .:TONNO:.

Pakti
11-06-2003, 20:06
Ho tanto tanto tanto tonno a casa...
mi piacerebbe avere una ricetta per utilizzarlo a parte per il condimento della pasta.
Grazie e saluto tutti. :)

ropa55
12-06-2003, 11:32
Ciao prova questa anche se non è proprio particolare come ricetta.
Metti in padella con poco olio le fette di tonno, appena l'olio comincia a soffriggere aggiungi un trito di prrezzemolo aglio
basilico origano capperi dissalati olive verdi e nere.
Fai andare un poco poi sfuma il vino bianco e aggiungi salsa di pomodoro fai stringere il sugo ed è pronta.
A me l'anno data come tonno alla livornese e non è per niente male. ;)

Pakti
12-06-2003, 11:35
Emm....scusate ho sbagliato a scrivere... :-\
non sto cercando una ricetta per il condimento per la pasta... :o
grazie lo stesso per la risposta... ;)

LELLA ALE
12-06-2003, 16:52
Ciao Pakti,
potresti utilizzarlo per fare delle tartine.

trita e mixa il tonno con della majonese!

non è molto lo so... ma meglio di niente!!!!

Luca
12-06-2003, 20:56
Ma c'è n'è a tonnellate di ricette per utilizzare il tonno: dagli zucchini ripieni ai vari pesti da realizzare col tonno ....

semmai mi dici come l'hai fatto? io ho provato un paio di volte ma mi è venuto una schifezza intrisa d'olio .. insomma immangiabile.

Ippolita
14-06-2003, 09:24
Ieri una mia amica decisamente brava mi ha invitato a cena. Vi risparmio la descrizione.
C'era una mousse di tonno così combinata:
tonno tritato con l'aggiunta di uovo sodo, ricotta, capperi, limone. Guarnitura di cetriolini.
La mia amica mi ha rivelato che talvolta usa il MASCARPONE al posto della ricotta e aggiunge PATATA LESSA alla mousse, a seconda del risultato che vuole ottenere e dell'apporto calorico predefinito
Ho visto tali mousse presentate anche sotto un elegante strato di gelatina fredda.

Poi puoi usare anche la ricetta inglese per ospiti stranieri: metti molte patate, un po' di mayo e pochissimo tonno, giusto una quantità che serva a insaporire le patate...............
genuino.

FAmmi sapere

Ippolita

pauline
14-06-2003, 22:19
ROTOLO DI TONNO

Metti nel mixer 2 scatole grandi di tonno, grana, 1 uovo e pane grattugiato. Deve diventare morbido, non appiccicoso, quindi aggiungi pane e grana a seconda della consistenza.
Metti l'impasto in un tovagliolo e arrotolalo come un salame. Legalo con del filo.
Metti il salame di tonno in una pentola di acqua che bolle e cuoci per 20 minuti. Quando è freddo srotolalo e servilo tagliato a fette, magari con una salsina a parte. :-[

india forever
15-06-2003, 17:33
sai cosa potresti fare???
potresti mangiarlo con un insalata di pomodori, cipolla, origano,sale, basilico, aglio e olio d'oliva.
meglio che mangiarlo da solo no??? :) :) :)