Visualizza Versione Completa : pasta alla siciliana
Ho bisogno di un parere............autorevole! C'è una discordanza di parere con una mia amica sulla pasta alla siciliana. Io dico che deve essere condita con salsa al pomodoro e lei afferma che ci vuole il ragù. Chi ha ragione?
Dovendola fare non vorrei sbagliare....!
Ciao
:( :( :(
ma non è pomodoro e ricotta? E mi pare anche noci.
Spero di non avere detto qualcosa di sbagliato :o
Io non ho mai sentito che in sicilia si utilizzi il ragù .... poi non ho mai sentito nominare la pasta alla siciliana e cmq tenderei verso pomodoro e ricotta come ha suggerito Pauline
Allora, sono andata a scartabellare nel mio vecchio libro di ricette ed ho trovato Pasta siciliana. Ecco qui:
maccheroni, 150 gr tonno, 2 acciughe, 10 olive verdi e 10 nere, 1 cucchiaio capperi, prezzemolo, olio, 300 gr passato pomodoro, peperoncino, 25 mandorle pelate e affettate, aglio.
Tritare aglio e acciughe. Spezzettare tonno con la forchetta. Soffriggere aglio, acciughe tonno e aggiungere prezzemolo. Quindi il pomodoro. Agiungere sale (poco) e peperoncino. Cuocere coperto per 1/2 ora. Intanto tritare olive e capperi insieme ed unirli al sugo negli ultimi 5 minuti. Condire la pasta e cospargere con le mandorle.
::)
Mamma mia! Sono proprio fuori strada: Mi informerò meglio, comunque grazie a tutti!
:'( :'( :'( :'( :'(
Ho appena trovato la ricetta. Non mi sbagliavo. In realtà sono maccheroni alla siciliana e ho trovato risposta sul libro della cucina napoletana di Jeanne Carola Francesconi. Si può fare sia con una normale salsa di pomodoro, sia con il ragù...
Ciao e grazie comunque.
:) :) :)
cosepazzzz
13-06-2003, 13:42
Nemmeno io l'ho mai fatta con il ragù..preparo un sughetto con aglio,olio e pomodorini.Aggiungo le melanzane fritte e provola a dadini..........deliziosa ;)..le mangio come pennette alla siciliana
Il ragù lasciamolo ai bolognesi (che,di certo,lo sanno preparare meglio di noi siciliani :)).Al sud si è sempre usata la passata di pomodoro (la chiamiamo erroneamente SALSA e viene ancora oggi fatta in casa da molte donne),la ricotta salata più del 'nordico' parmiggiano,il pesce azzurro (un tempo meno costoso della carne e più facilmente reperibile),mille altre spezie ed aromi vari.ciao ;D