PDA

Visualizza Versione Completa : pasta alla siciliana

ketty
12-06-2003, 13:20
Ho bisogno di un parere............autorevole! C'è una discordanza di parere con una mia amica sulla pasta alla siciliana. Io dico che deve essere condita con salsa al pomodoro e lei afferma che ci vuole il ragù. Chi ha ragione?
Dovendola fare non vorrei sbagliare....!
Ciao

:( :( :(

pauline
12-06-2003, 15:13
ma non è pomodoro e ricotta? E mi pare anche noci.

Spero di non avere detto qualcosa di sbagliato :o

Luca
12-06-2003, 21:01
Io non ho mai sentito che in sicilia si utilizzi il ragù .... poi non ho mai sentito nominare la pasta alla siciliana e cmq tenderei verso pomodoro e ricotta come ha suggerito Pauline

pauline
13-06-2003, 10:59
Allora, sono andata a scartabellare nel mio vecchio libro di ricette ed ho trovato Pasta siciliana. Ecco qui:

maccheroni, 150 gr tonno, 2 acciughe, 10 olive verdi e 10 nere, 1 cucchiaio capperi, prezzemolo, olio, 300 gr passato pomodoro, peperoncino, 25 mandorle pelate e affettate, aglio.

Tritare aglio e acciughe. Spezzettare tonno con la forchetta. Soffriggere aglio, acciughe tonno e aggiungere prezzemolo. Quindi il pomodoro. Agiungere sale (poco) e peperoncino. Cuocere coperto per 1/2 ora. Intanto tritare olive e capperi insieme ed unirli al sugo negli ultimi 5 minuti. Condire la pasta e cospargere con le mandorle.

::)

ketty
13-06-2003, 12:40
Mamma mia! Sono proprio fuori strada: Mi informerò meglio, comunque grazie a tutti!

:'( :'( :'( :'( :'(

ketty
13-06-2003, 12:53
Ho appena trovato la ricetta. Non mi sbagliavo. In realtà sono maccheroni alla siciliana e ho trovato risposta sul libro della cucina napoletana di Jeanne Carola Francesconi. Si può fare sia con una normale salsa di pomodoro, sia con il ragù...
Ciao e grazie comunque.

:) :) :)

cosepazzzz
13-06-2003, 13:42
Nemmeno io l'ho mai fatta con il ragù..preparo un sughetto con aglio,olio e pomodorini.Aggiungo le melanzane fritte e provola a dadini..........deliziosa ;)..le mangio come pennette alla siciliana

roby
24-09-2003, 17:07
Il ragù lasciamolo ai bolognesi (che,di certo,lo sanno preparare meglio di noi siciliani :)).Al sud si è sempre usata la passata di pomodoro (la chiamiamo erroneamente SALSA e viene ancora oggi fatta in casa da molte donne),la ricotta salata più del 'nordico' parmiggiano,il pesce azzurro (un tempo meno costoso della carne e più facilmente reperibile),mille altre spezie ed aromi vari.ciao ;D