Visualizza Versione Completa : macchina del pane
ho una macchina del pane optima ma il pane non cresce mai bene come mai? ci sarà qualke passaggio ke salto? io metto tutti gli ingredienti insieme e poi accendo il programma . aiuto rispondete:o :'-(
ciao, quanto lievito metti? e soprattutto il lievito lo metti lontano dal sale?
stellina84
23-01-2007, 22:50
Anch'io ho un'optima ma non ho nessun problema.Prova a fare così:sciogli il lievito nell'acqua tiepida ma non troppo altrimenti lo bruci e mettici però un paio di cucciaini di zucchero che riattiva il lievito.Poi ci aggiungi la farina in modo che copra bene il liquido e in cima ci fai con le dita la "casetta" del sale,ovvro un buchino dove metterai tutto il sale così non verrà a contatto con il lievito.Poi metti gli altr ingredienti come da ricetta.Se è previsto un'ordine diverso riccordti di separare lievito e sale e di unire invece lo zucchero.Io con la mia che ripeto è come la tua faccio così anche per la pizza e viene benissimo.se ti serve qualche altro consiglio chiedi pure.;)
io ho imparato qui su cookaforum a mettere il sale circa 5 minuti l'inizio dell'impasto. per il resto:
1. liquidi (quelli della ricetta: latte/acqua/uova/olio)
2. zucchero
3. eventuale burro morbido (conta come ingrediente "asciutto")
4. farina copendo bene i liquidi
5. lievito o secco o fresco in una fossetta sopra la farina
6. e poi il sale (l'ho imparato nella ricetta del danubio di pincopallo senza bimby).
ho un'ariete pane express.
ti conviene fare in questo modo:
liquidi(acqua, latte,olio,uova,burro ecc)
lievito(granuli o cubetto)
zucchero(o malto,miele)
farina
sale
e impasti
altro consiglio, con l'acqua,o il latte, resta un po' scarso e ne aggiungi un po' andando avanti con l'impastamento, perchè se l'impasto è un po' più umido ti ritrovi in fase di cottura con un avvallamento sulla superficie del pane.
facci sapere.
ciao
L'ho appena comprata anche io una Optima MP05 e il pane finora non mi ha dato problemi, seguo esattamente quello che dice il libretto con le ricette e finora ho fatto quello Base, l'Integrale e in Cassetta, tutti lievitati benissimo sia con il lievito secco che con quello da sciogliere nell'acqua. Solo il dolce allo Yogurt è venuto male..