Visualizza Versione Completa : Cena con gli amici
Ciao a tutti :)
mi è venuta voglia di fare una cena con gli amici tutt a a base di pesce... ma non vorrei spendere esageratamente!!!! ;)
Via andrebbe di darmi qualche consiglio sul menù da proporre?
Grazie
LELLA ALE
18-06-2003, 11:36
Ciao Gas,
forse posso aiutarti...
antipasto: tartine con: maionese e salsa tonnata; burro e salmone affumicato; maionese e uova di lompo; chele di granchio fritte; coktail di gamberetti in foglia d'insalata.
primo: risotto rosa con surimi, tonno e carciofi
secondo: filetti di (quello che preferisci) al cartoccio.
contorno: patate al burro e pangrattato
dimmi cosa t'interessa e ti do' la ricetta precisa, se vuoi!
Ciao
:P
Grazie, se puoi mi piacerebbe avere la ricetta del risotto rosa..... mmmmh!!!! e anche delle patate...
Sei molto gentile!!!
LELLA ALE
18-06-2003, 15:40
intanto questa è del risotto!
RISOTTO ROSA
Tempo di preparazione: 18 min. circa
Ingredienti (per 4 persone):
350 g di riso
30 g di burro
1 lt di brodo vegetale o di pesce (c'è il dado apposito!!!)
5 cuori di carciofi
1 scatoletta e mezza di polpa di pomodoro (anche 2 volendolo un po' più scuro)
surimi 300 gr
tonno 1 scatola di quelle non troppo piccole
panna 2 scatolette
prezzemolo
sale
1 bicchiere di latte
prepara circa un litro di brodo vegetale o di pesce da tenere sempre bollente. Sminuzza grossolanamente i carciofi, se sono un po' duri, salali e cuocili per un po' con un po' di burro in una padella dai bordi alti o in un tegame (se sono teneri cuocili insieme al pomodoro). Aggiungi un barattolo e mezzo di polpa di pomodoro, aggiungi sale e prezzemolo, dopo un po' aggiungi un bicchiere abbondante di latte. Quando riprende il bollore aggiungi il riso e metà del brodo e mescola bene. Il riso non deve bollire, quindi il gas deve essere piuttosto basso e se ti riesce (se usi una padella antiaderente) non mescolarlo. Dopo circa 8 min. dovrebbe essersi asciugato, aggiungi il resto del brodo meno un mestolo che userai alla fine, e mescola. A cinque min. dalla fine della cottura aggiungi il surimi spezzettato e il tonno. mescola bene. Quando stai per spegnere aggiungi due scatoline di panna e il mestolo di brodo se si è asciugato troppo (deve rimanere un po' cremoso)... metti nei piatti e... BUON APPETITO!!!!
QUANDO L'HAI FATTO POI ME NE DAI UN PO'!!!! :-[
LELLA ALE
18-06-2003, 16:00
...e questa è la ticetta per le patate col pangrattato!
Questa volta però non so darti le quantità precise perchè le faccio sempre ad occhio.
patate 2 medie a persona
burro: tanto!
sale
pangrattato
aromi
prendi le patate pelale e tagliale a cubetti non troppo grossi e mettile in una teglia per forno e sala. sciogli il burro in un tegame, versalo sulle patate, aggiungi degli aromi per arrosto (tipo il misto ARIOSTO, oppure pepe e rosmarino) aggiungi abbondante pan grattato e mescola ben bene (io lo faccio con le mani che mi riesce meglio!). Aggiungi dei pezzetti di burro sopra e metti in forno (aiuto con questo caldo!!! :'( ) a 180°C per 10 minuti circa e poi passa al grill fino a fine cottura.
Non è molto leggera come ricetta me ne rendo conto.... ma quant'è buuoooonaaa!!!!... però se vuoi puoi usare dell'olio anzichè tutto burro.
ti do' un consiglio: se non vuoi squagliarti col forno tradizionale... usa quello a microonde, però prima lessa per meno di metà cottura le patate!
Fammi sapere com'è andata la cena!
per poterti aiutare quanti sono gli amici?
Ciao,
gli amici saranno tra i sei e gli otto.... :'(
Ma chi me lo fa fare!!!!!
ehehehe
Ecco le mie proposte ;)
Per antipasto: cocktail rosa di gamberetti su foglia di lattuga (come ti ha consigliato LELLA), insalata mista con polpo, ecc su concliglia grossa, crostini con maionese gamberi, cozze gratinate al forno
Per primo: una bella spaghettata (o linguine dipente la preferenza) allo scoglio oppure una crema di asparagi e gamberi
Per secondo: del pesce tipo orata o quello che preferisci cotto al sale con contorno una bella insalatona mista e patate al forno
Forse fa un pò caldo per usare il forno ma sicuramente sono piatti proprio buoni ;)
Uhm .... bella una cena a base di pesce .... però dipende quanto vuoi spendere, ma anche con un cifra abbordabile si può fare una gran bella figura.
Io farei così (anzi l'ho fatto ed ha avuto un buon successo!):
Come antipasto, una bella insalatona con valeriana (o rucola dipende dai gusti), champignon, mozzarelline e gamberi. Facilissima da preparare piace sempre tanto.
Come primo: mezze maniche con sugo di melanzane e pesce spada.
secondo: spiedini misti gamberi e totani
contorno: verdure grigliate.
Anche se a leggerle così non sono ricette di grosso impatto, ti posso assicurare un successo sicuro, e sopratutto puoi preparare tutto in anticipo e goderti la cena senza dover fare la spola avanti e indietro per seguire le cose.
:)
Io aprirei con una bella pepata di cozze o se puoi spendere un pò di più con frutti di mare misti,questa la puoi anche preparare un'oretta prima e poi scaldare all'ultimo momento.
Come primo spaghetti alle vogole in bianco se vuoi esagerare
prepara il nero della seppia e servi assieme il contrasto di colore deve essere interessante.
Per secondo involtini di pesce spada da preparare prima e
tenere nel fornoper gratinarli all'ultimo momento.
:o
Mi avete incurosita....come si fanno gli involtini di pesce spada?
Che belle ricette avete scritto. Anche io ho una cena con degli amici e sicuramente farò qualcuna delle ricette che ho letto. Ciao!
Anche io quest'estate ho intenzione di fare una bella cena con gli amici a base di pesce.Per la verità farò una spaghettata 'ricca',con un aperitivo classico e un antipasto originale.L'hanno scorso è riuscita bene : hanno riscosso ampio successo (che modesta :->) le linguine al pesto e vongole,semplicissime (pesto, qualche pomodorino ciliegino x coreografia e le vongole saltate prima in padella.Conserva alcune conchiglie x la presentazione del piatto).Io ho servito la pasta su un grande piatto ovale.
Quest'anno non mi voglio staccare dall'idea della spaghettata e vorrei portare in tavola un antipasto esotico,tipo sushi,con tanto di bacchettine x gli ospiti,salsa di soia e wasabi.Certo daro' altre alternative .Un'idea sfiziosa mi sembrano i crostini con gorgonzola e noce,gli involtini di pesce spada affumicato con olivetta all'interno,gli spiedini di gamberi con ciliegino , cetriolo e pannoccheta (mignon) di mais....Buona serata!
Fai taglire dal pescivendolo le fettine sottili di spada il più regolari possibile.
considera 4 fettine a testa.
Prepara in una terrina pangrattato trito finissimo di alio e prezzemolo un pizzico di sale e parmigiano grattuggiato.
La quantità di formaggio dipende dai gusti bisogna assaggiare.
Poi impasta tutto con olio d'oliva.
Con questa farcia riempi gli involtini non ne mettere troppa chiudi con uno stecchino e poi impana gli involtini con la stesa farcia.
Metti gli involtini in una pirofila unta con poco olio ,il forno a 180 e si cuociono in circa 10 minuti.
Accendi poi il grill e fagli fare la crosticina.
C'è una variante se vuoi farli rossi prima di impanarli con la farcia aggiungi alla stessa della salsa di pomodoro cotta con aglio e basilico e bella stretta.
Ciao e buon appetito tra l'altro ora è il momento migliore per il pesce spada dopo la fine d'agosto è meglio lasciar perdere.
;) ;) ;)
Grazie! Ho fatto gli involtini di pesce spada e sono venuti veramente buoni. Hanno avuto un successone..............!
Ciao. :P :P :P