PDA

Mostra versione intera : MELANZANE


Cinzia
17/06/03, 17.14
Le melanzane si conservano fino a quattro, cinque giorni in frigorifero dopo l'acquisto.
E' un alimento ricco di vitamina C, di potassio e di acqua.

Prima di cuocerla si lava e si taglia a fette o dadini in base al tipo di ricetta. Fino a qualche tempo fa si cospargevano le fette di melanzane con un pizzico di sale per eliminare il sapore amarognolo, le melanzane attualmente in commercio sono più dolci quindi non occorre salarle in anticipo.

Cinzia
17/06/03, 17.18
Qualche consiglio per la cottura:

ALLA PARMIGIANA
Si fanno a fette le melanzane, si friggono e si cuociono alla griglia e si mettono in una teglia a strati alterni con pomodoro e mozzarella.

FRITTA
Si infarinano o si impanano o si passano le fette di melanzane in una pastella e successivamente si friggono in abbondante olio caldo.

TRIFOLATA
Si fanno dei dadini con la melanzana e si fanno cuocere in olio con un trito di aglio, successivamente si spolvera con un trito di prezzemolo.

RIPIENE
SI tagliano in due parti per il lungo, si scava la polpa con un cucchiaio e si riempie con un composto a scelta di formaggio o carne o pane, ecc. e si cuoce in forno.

ALLA GRIGLIA
SI tagliano a fette le melanzane e si passano sulla griglia bene calda e si fanno cuocere ambo i lati.

A questo indirizzo potete trovare la storia, consigli utili e tante ricette sulle melanzane

http://www.cookaround.com/cucina/delizie/

Cinzia
17/06/03, 17.27
MELANZANE SICILIANE

250 gr. di mozzarelle
200 gr. di pomodoro
4 melanzane
2 di uova
origano
farina bianca

Lavare le melanzane, tagliarle a fette, passarle nella farina e friggerle in abbondante olio, quando sono cotto metterle su della carta assorbente a e lasciarle scolare bene, nel frattempo cuocere le uova in acqua fino a quando diventano sode, passarle sotto l'acqua fredda, sgusciarle e tagliarle a fettine sottili, prendere la mozzarella e tagliarla a fettine sottili, prendere i pomodori, sbollentarli ed eliminare la pelle ed i semini, tagliarli a dadini.
Prendere una teglia da forno, stendere le fette di melanzana, sopra ogni fetta disporre delle fettine di uova soda, un pizzico di pomodoro e delle fettine di mozzarella, spolverare con l'origano, un pizzico di sale e pepe, cuocere in forno a 200° per circa 6-7 minuti.

BUON APPETITO

Cinzia
17/06/03, 17.36
COTOLETTE DI MELANZANE

200 gr. di mozzarelle
100 gr. di proscutto cotto tagliato fine
2 melanzane
2 uova
basilico
farina bianca
pangrattato

Taggliare a fettine sottili la mozzarella, pulire il basilico, appoggiare una fetta di melanzana sul tavolo, adagiare su ogni fetta di melanzana delle fettine di mozzarella, una fogliolina del basilico, e un pò di prosciutto cotto e riccoprire con una fetta di melanzana.
Da parte sbattere in un piatto le uova con un pizzico di sale e di pepe, passare le cotolette di melanzane nella farina, successivamente nelle uova sbattute e poi nel pangrattato, friggere da ambo le parti in una padella con abbondante olio, adagiarle su un foglio di carta assorbente e servire calde.

BUON APPETITO

ropa55
09/07/03, 22.11
Questa è una ricetta che mi piace assai ma non bisogna badare alle calorie: ;D ;D ;D ;D ;D
Ci vogliono delle belle fette di melanzana senza buccia dello
spessore di 3 4 mm si friggono e si fanno raffreddare.
Poi si prepara una besciamella saporita e se si vuole nella stessa si aggiungono dei cubetti di prosciutto cotto e si lascia raffreddre.
Poi si prende unafetta di melanzana si mette al centro della stessa il ripieno per la quntità bisogna regolarsi a secondo della grandezza e si copre con un'altra fetta .
Si passa tuto nel pan grattato e si torna a friggere per fare una bela crosticina.
Non servire calde ,tiepide sono molto più saporite.

ropa55
09/07/03, 22.22
La parmigiana come la faccio io :) :) :
Fette di melanzana sempre rigorosamente senza buccia e se possibile della qualità che a catania chiamiamo di seta sono quelle di colore assai chiaro la polpa e molto più dolce della normale melanzana anche se tendono ad assorbire un pò l'olio.
Si friggono si dispongono a strati nella teglia con fette di uovo sodo abbondante parmigiano e volendo prosciuto cotto e salsa di pomdoro fresca cotta con basilico e aglio.
Si termina con uno strato di melanzane ben spolverato di parmigiano si passa al forno e buon appetito.
E anche qui le calorie :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(

cosepazzzz
10/07/03, 10.45
anche io la faccio così ma senza prosciutto e uova....semplicemente con mozzarellao provola filante.............slurp

antre
26/01/04, 13.20
"melanzane alla parmigiana"

Melanzane a fette di 1/2 cm circa, lasciate una notte sotto sale grosso, poi infarinate, passate in uovo, nel pane grattugiato e fritte.
In una teglia uno strato di sugo di pomodoro (preparato solo con salsa e cipolla tritata), uno strato di melanzane, uno strato di mozzarella da pizza tritata, una spolverata di parmigiano grattugiato, uno strato di melanzane, poi si riparte con il sugo e così via!
In forno caldo per 45 minuti circa a 180°.

ropa55
26/01/04, 13.26
ANGI UNA CURIOSITA',NON SI IMPAPPOCHIANO TUTTE TRA SUGO E PANGRATTATO ANCHE IO LE FRIGGO MA NON LE IMPANO,CERTO SOPRA VERA' UNA BELLA CROSTICINA CHE è IL PUNTO DEBOLE DI COME LE PREPARO IO.

antre
26/01/04, 14.54
se è fritta bene in olio abbondante la crosta viene compatta (come per le cotolette) e quindi non si sfalda!