PDA

Mostra versione intera : Salatini alle olive nere e pomodori

Katy83
24/01/07, 18.22
Questa ricetta l'ho fatta settimana scorsa, l'ho presa da un giornale di cucina ed oltre ad essere veloce è veramente gustosa!

Ingredienti
1 confezione di pasta sfoglia gia stesa (quadrata o rettangolare)
80g di olive nere snocciolate
2 pomodori maturi
1/2 cipolla affettata sottile
sale qb
olio EVO

prendiamo la cipolla e facciamola saltare in padella con un pò d'olio senza farla rosolare: se necessario aggiungiamo un cucchiaio d'acqua; dopo 5 minuti aggiungiamo i pomodori tagliati a cubetti piccini piccini, facciamo andare altri 5/6 minuti, aggiustiamo di sale e uniamo le olive nere.
Facciamo raffreddare e poi stendiamo questo composto sulla sfoglia in modo uniforme, dopodichè iniziamo ad arrotolare sia da una parte che dall'altra la sfoglia finchè i due piccoli rotolini si uniscono al centro. Lasciamo riposare in un foglio di carta forno per circa 15 min in frigo, dopodichè iniziamo a tagliare queste "girandoline" dello spessore di 1 cm circa, mettiamole in una teglia coperta di carta forno distanziate le une dalle altre (la pasta sfoglia tende ad allargarsi e riuscirebbero tutte attaccate) e mettiamole in forno a 180/200° per 10/12 min.
Controllate cmq ogni tanto perchè dipende dal forno, nel mio ci han messo meno, in quello della mia collega che è elettrico le ho dovute lasciare due minuti di piu.
Una volta dorate lasciate raffreddare...Slurp! :p::p::p:
Una delizia, noi eravamo in 4 e abbiamo fatto 2 sfoglie, io ho usato quelle rotonde ma vengono poi scomode da arrotolare perchè sono da tagliare per renderle di forma quadrata,e cosi si spreca un sacco di sfoglia, quindi se si trova è meglio usare una sfoglia già regolare

zia ROBBI
25/01/07, 10.54
buona questa................ ma senti il pomodoro deve essere bello ristretto vero, altrimenti esce nel momento che lo si taglia giusto?????

Katy83
25/01/07, 11.05
Esatto, comunque bastano 5 minuti di cottura perchè usando pomodori freschi, e in minima quantità, non fanno acqua e restano belli compatti.
In effetti penso che il pomodoro l'abbiano messo giusto per dare un pò di colore alla sfoglia, perchè alla fine il sapore prevalente è quello delle olive nere, anche se non mi dispiacerebbe rifarli utilizzando olive metà nere e metà verdi, magari con qualche capperino :p:

zia ROBBI
25/01/07, 11.07
SLURP............................

Moncy
25/01/07, 11.31
adoro la pasta sfoglia!!! copiata e incollata!!! :p:

Ciao
Moncy:D

giggina
25/01/07, 11.31
Bell'idea!! Veloce E Sicura!

Katy83
25/01/07, 11.38
Sono contenta che vi piaccia, mi sono iscritta appena ieri e vedo già risultati positivi :) Pure io adoro la pasta sfoglia e mi sbizzarisco spesso a fare salatini e torte varie, appena mi viene in mente qualcos'altro lo posto ;)

zia ROBBI
25/01/07, 12.51
ASSOLUTAMENTE SI.................................... aspettiamo ansiosi.........