PDA

Visualizza Versione Completa : Friggiarelli x cena

ciccia66
24-01-2007, 17:37
:D :D Salve ragazze, volevo chiedervi un consiglio.
Come potrei "riproporre" i friggiarelli (non so come li chiamate voi) per la cena di stasera???
I miei sono i soliti passati in padella con olio e aglio:p:
Ciao Ciccia;)

Katy83
24-01-2007, 17:41
Ehm...che sono i friggiarelli??? Non li ho mai sentiti :p:

NUVOLETTA00
24-01-2007, 17:46
scusa, ma anche io non so cosa siano:o
stefania

Aitina
24-01-2007, 17:47
I "Friarielli" sono una caratteristica verdura amarognola del napoletano.

Se hai della mozzarella o della provola in casa, potresti farci una pizza.:p:
Oppure potresti condirci una bella spaghettata.:p:
Io li faccio anche in minestra con i fagioli:p:

patryval
24-01-2007, 17:54
I "Friarielli" sono una caratteristica verdura amarognola del napoletano.

Se hai della mozzarella o della provola in casa, potresti farci una pizza.:p:
Oppure potresti condirci una bella spaghettata.:p:
Io li faccio anche in minestra con i fagioli:p:

We mio figlio si è iscritto sul forum proprio con questo nick>:-> .....

i frigiarelli nonchè friarielli sono dei tipici broccoletti ke si coltivano nel napoletano..il loro sapore è molto caratteristico ,sono buonissimi cucinati con le famose salsicce..e friarielli;)
..

ciccia66
24-01-2007, 18:25
:o Magari li potessi fare con le salsicce.... (LUI non mangia carne:-| :-| !!!)
Potrei comprare una sfoglia e della provola e farci un bel calzone????

Non sapevo che si potevano fare anche con i fagioli....

Grazie ancora a tutte voi:D :D

patryval
24-01-2007, 18:32

Li puoi anche lessare, da parte prepari un sughetto tipo con pomodorini del "piennolo" (in napoletano) del pendolo o di montagna e ripassare nel sughetto i friarielli...

lotty
24-01-2007, 18:33
a Foggia invece sono i peperoncini piccoli verdi che si gustano soprattutto fritti (da cui il nome).

E' proprio vero, paese che vai....

patryval
24-01-2007, 18:36
a Foggia invece sono i peperoncini piccoli verdi che si gustano soprattutto fritti (da cui il nome).

E' proprio vero, paese che vai....

Si è veo anche dove vado in vacanza ,a Fondi, ke poi non è lontanissimo da Napoli, i frigiarelli sono peperoncini verdi.

Aitina
24-01-2007, 18:40

Sì un bel calzone vegetariano, è proprio una bella idea:)

gioella
24-01-2007, 18:47
una bella frittatona con mozzarella e friarielli??mio marito non è napoletano(quindi non abituato al gusto dei friarielli)ma gli piace molto,a me non piace farla "padellata"ossia tutta bella precisa,la giro in continuazionetipo strapazzata,mi piace di più.

ciccia66
25-01-2007, 10:45
:D :D Grazie per le idee!!!!!
Alla fine ho comprato una confezione di pasta sfoglia e della provola, ci ho aggiunto una spolverata di parmiggiano e ho fatto un bel calzone!!!!

Anche l'idea della frittata non era niente male, non ci avevo pensato:p: :p: :p:

Buona giornata Ciccia:)

barbaramr
25-01-2007, 10:58
La prossima volta che ti "avanzano" prova a fare un rotolo con questa pasta: 500 gr. di farina, 50 gr. di olio di semi, 250 ml di acqua, 1/2 cucchiaio di zucchero, sale 2 o 3 cucchiaini da caffè e 6 gr. di lievito di birra (se non hai fretta, altrimenti raddoppia :) ). Impasti e lasci riposare per un'ora. Stendi la pasta in una sfoglia di circa 1/2 cm e ci spargi dentro la verdura facendo attenzione a lasciare i bordi senza ripieno. Poi chiudi tipo involtino primavera. Cioè porta i lembi di destra e sinistra sul ripieno come per creare un orlo più ordinato. Poi arrotola normalmente e mettilo sulla teglia. Metti in forno e lascia lievitare fino al raddoppio. Infine in forno a 200° per circa 30 min.
Io l'ho fatto ieri sera con quelle che dalle mie parti si chiamano "rape 'nfucate" (in italiano un po' più comprensibile dovrebbero essere le cime di rape stufate). :D

delfyna
25-01-2007, 11:19
...................... le famose salsicce..e friarielli;)
..

Conosco conosco:p: :p: :p: :p: quando ero piccola me li faceva spesso mia zia....oggi invece li preparo io, ma qui a Roma si fa anche con il normale broccolo!:p:
Comunque sono BUONISSIMI!!:p: ;) ;)

Petit
25-01-2007, 15:39
non li ho ancora fatti, ma alla tavola calda dove vado in pausa pranzo fanno i paccheri con frjarielli e provola fusa :p:
(veramente anche salsiccia ma credo si possa eliminare se vuoi)
una goduria!
...da provare

rosalia
26-01-2007, 20:47
avete mai provato a mangiarli fritti in padella, con peperoncino piccante, aglio e pane biscottato leggermente bagnato? Si rigirano più volte fino a quando i broccoletti sono cotti. Saporitissimi.