PDA

Visualizza Versione Completa : liquore di melone



apamea
02-07-2003, 17:27
cerco la ricetta del liquore cremoso di melone. è lo stesso procedimento della crema di limoncello?. grazie in anticipo :P

cosepazzzz
04-07-2003, 10:05
ecco una ricetta carina!

1 melone maturo
500 ml alcol a 90°
400 gr di zucchero semolato
500 ml di acqua


Sbucciate e togliete i semi al melone. Mettete la polpa a pezzetti in un recipiente di vetro con l'alcool e fare macerare per 30 giorni, scuotendo il vaso ogni tanto.
Trascorso questo tempo, fate sciogliere lo zucchero nell'acqua a fuoco dolcissimo, facendo attenzione a che non prenda assolutamente colore. È importante che lo sciroppo sia raffreddato a temperatura ambiente prima di unirlo all'alcool se si vuole ottenere un liquore ben limpido. Se invece è ancora tiepido il liquore s'intorbida. Aggiungetelo all'alcool, quindi filtrate il tutto attraverso un colino a trama fine, versatelo in una bottigli e lasciate riposare per 2 mesi!

apamea
04-07-2003, 10:51
ti ringrazio per la ricetta, ma cercavo quella con il latte o la panna, la crema di melone....

cosepazzzz
04-07-2003, 11:54
ti ringrazio per la ricetta, ma cercavo quella con il latte o la panna, la crema di melone....



uhm...aspetta che chiedo... :-[