PDA

Mostra versione intera : Vanilla Melting Moments (Biscotti alla Vaniglia Farciti)

Pagine : [1] 2 3 4 5

Danda
25/01/07, 18.34
VANILLA MELTING MOMENTS (biscotti alla vaniglia farciti)

Questa è una ricettina di Rachel Allen, una delle mie chef preferite.
Sono biscotti alla vaniglia deliziosi e friabilissimi e - come dice il titolo - si sciolgono letteralmente in bocca.

INGREDIENTI:

Per i biscotti
175 g di farina auto-lievitante (oppure 175 g di farina “00” con un cucchiaino di lievito per dolci)
125 g di maizena
50 g di zucchero a velo
225 g di burro freddo tagliato a tocchetti
1 cucchiaino di estratto di vanigliaPer la farcia:
50 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente.
125 g di zucchero a velo
Mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia***

Pre-riscaldare il forno a 160˚ C.

In una ciotola o nel mixer impastare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una frolla molto morbida (usare del burro molto freddo ed impastare velocemente fermandosi non appena gli ingredienti sono amalgamati).

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10639/normal_vanilla_melting_moments_2.jpg

Con le mani leggermente inumidite prendere dei pezzetti di frolla e farne delle palline più o meno del diametro di 3-4 cm.
Disporre le palline ben distanziate su una teglia da forno (non è necessario imburrare la teglia).

Bagnare una forchetta con dell’acqua e schiacciare leggermente ogni pallina in modo da appiattirla e da rigarla coi rebbi della forchetta.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10639/normal_vanilla_melting_moments_3.jpg

Infornare a 160˚ C per 10-15 minuti. I biscotti devono restare molto pallidi e al tatto leggermente consistenti (si induriscono ulteriormente raffreddandosi).

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10639/normal_vanilla_melting_moments_4.jpg

Sfornare e lasciare raffreddare completamente (non toccate i biscotti quando sono ancora caldi o vi si frantumano in mano).

Mentre i biscotti raffreddano preparare la farcia.

Mettere il burro ammorbidito in una terrina, aggiungere l’estratto di vaniglia. Mescolare bene e aggiungere gradualmente lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema consistente.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10639/normal_vanilla_melting_moments_5.jpg

Bagnare la punta di una spatolina o di un coltello in acqua bollente e usarla per spalmare la farcia nel lato non rigato del biscotto.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10639/normal_vanilla_melting_moments_6.jpg

Richiudere a sandwich con un altro biscotto e servire.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10639/normal_vanilla_melting_moments_7.jpg

:)

N.B. Alcune persone hanno riscontrato dei problemi in cottura, se vedete che il burro dell'impasto lo rende troppo morbido, mettete i biscotti in frigorifero per un'ora prima di infornarli ed in seguito cuoceteli in forno ben caldo a temperatura più alta (180˚ C per 10 minuti).

_aurora_
25/01/07, 18.36
slurp :p::p::p:

Thound
25/01/07, 18.38
wow, mi sembra di sentirne già il sapore...
una domandina... si possono preparare in anticipo, farcia compresa, e conservare per il giorno successivo?

monny61
25/01/07, 18.39
:eek::eek::eek: Accidenti.....avranno 2000 calorie ognuno ma questi li voglio proprio provare....;)(:-*

cindystar
25/01/07, 18.43
:) Accipicchia...bellissimi e buonissimi mi pare...:p: :p:
Mi ispirano molto...li trovo così....soft.....:) ;)

oztralia
25/01/07, 18.46
che vogliaaaaaa..:p: .da fare al più presto!!

pamela83
25/01/07, 18.48
sono veramenti bellissimi
ma scusate ma cosa è l'estratto di vaniglia ? e quello in bustina ?

Danda
25/01/07, 18.54
Grazie a tutti (:-*! Devo dire che sono venuti proprio buoni...

wow, mi sembra di sentirne già il sapore...

una domandina... si possono preparare in anticipo, farcia compresa, e conservare per il giorno successivo?

Li ho appena sfornati, domani (se qualcuno sopravvive:rolleyes:) ti posso dire se sono ancora belli fragranti, ma penso di si. La farcia si può tranquillamente preparare per tempo e conservare in frigorifero.
Sono però biscotti ultra veloci da fare, avrò impiegato si e no 20 minuti (incluso impasto, cottura etc.) e se hai un mixer o un impastatore elettrico si fa anche prima.

Danda
25/01/07, 18.56
sono veramenti bellissimi
ma scusate ma cosa è l'estratto di vaniglia ? e quello in bustina ?

È l’estratto dei semi di vaniglia, in forma liquida. Se non lo trovi puoi usare tranquillamente una bustina di vanillina.

coralloh
25/01/07, 18.57
cosa vedono i miei occhi:me ne passeresti uno:D :D ???? Bellissimi e chissà che buoni!!!

Thound
25/01/07, 18.58
Grazie a tutti (:-*! Devo dire che sono venuti proprio buoni...

Li ho appena sfornati, domani (se qualcuno sopravvive:rolleyes:) ti posso dire se sono ancora belli fragranti, ma penso di si. La farcia si può tranquillamente preparare per tempo e conservare in frigorifero.
Sono però biscotti ultra veloci da fare, avrò impiegato si e no 20 minuti (incluso impasto, cottura etc.) e se hai un mixer o un impastatore elettrico si fa anche prima.
Thanks a lot! ho colto che sono velocissimi da peparare, ma talvolta capita di dover fare qualcosa la sera x il giorno dopo...

Pulini
25/01/07, 19.07
ma sono carinissimi:eek: :eek: :eek:
Brava Sandra!!!:)

nightfairy
25/01/07, 19.20
Bellissimi!:p:

Fata73
25/01/07, 19.51
Mmmmmmm!! Quella cremina li, mi ricorda tantissimo quella all'interno dei Ringo!! Che voglia!!

fabrizia
25/01/07, 19.54
Buooniii:p: :p: :p:

hellyna
25/01/07, 20.40
speciali!!!!:rolleyes:

gabrita
25/01/07, 20.49
:eek: :eek: :eek: BUONISSIMISSIMI!!!!!

giggina
26/01/07, 12.05
:eek: :eek: :eek: nooooooooooo :eek: :eek: :eek:
ma sono i biscottini che da noi si chiamano"dessert" che io adoro da matti!!!! .....ti sbaciucchierei tutta Danda!!! ...li farò senz'altro!! da noi li fanno con la crema colorata di verde e aromatizzata alle mandorle e alle volte anche con qualche liquore....poi, dopo averli ricomposti immergono la punta del biscotto nel cioccolato fondente.....non oso dirti quanti riesco a mangiarne:D :D :D :D ....moltooooo calorici ma anche mooooolto buoni!! ...ancora grazie(:-* (:-* (:-*

LadyofShalott
26/01/07, 12.06
buonissimi!!!!!!!!!!! :eek: :eek: :eek: :eek:

viv
26/01/07, 12.07
Che buoni,li farò questa sera

Aitina
26/01/07, 12.17
Che belli! Quasi quasi... li provo!:rolleyes: :rolleyes:

mordicchio
26/01/07, 13.19
Che sfiziosi!!!! Sono davvero belli!!! :p: :p: :p: Brava Sandra!!!;)

magico5619
26/01/07, 14.53
Che belli Sandra, mi sono stampata la ricetta.

Penso che siano buonissimi riempiti anche con la nutella.

Danda
26/01/07, 15.57
Aggiornamento per Thound: il giorno dopo sono ancora buonissimi! Puoi farli tranquillamente il giorno prima.

Rinnovo i ringraziamenti. Ogni tipo di farcia (nutella, cioccolato bianco etc) ci sta benissimo. E devono essere ottimi nella versione palermitana di Giggina, con la crema aromatizzata alle mandorle ed inzuppati nel cioccolato:p:

Per quanto riguarda le calorie… mi sforzo di non pensarci ;)

giggina
26/01/07, 16.53
Per quanto riguarda le calorie… mi sforzo di non pensarci ;)

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D