PDA

Visualizza Versione Completa : Tempi di cottura

francesco70
26-01-2007, 09:33
Un saluto a tutti, volevo condividere la mia esperienza personale ed avere qualche consiglio sui tempi e i modi di cottura. Premetto che ho letto il manuale del forno e i tanti consigli sul forum ma molto spesso i tempi non sono proprio gli stessi, in particolare ieri sera ho fatto la verza e rispettando i tempi descritti sul manuale era ancora cruda quindi sono andato avanti con la cottura aggiungendo anche un po' di acqua calda fino a raggiungere il risultato desiderato. Il risultato e' ottimo ma i tempi sono quasi raddoppiati rispetto a quelli consigliati, non e' la prima volta che succede che sono costretto ad allungare i tempi per le pietanze. Il mio forno e' un samsung con crisp e grill (non ricordo il modello preciso in questo momento pagato circa 160 €) ma i tempi di cottura non coincidono quasi mai, non so sono io che sbaglio o piu' probabilmente i tempi variano a secondo del modello e della potenza del forno.

Cinzia
26-01-2007, 09:37
dalla mia piccola esperienza con i forni a microonde ho capito che è importante stabilire le ricette su che forni sono testate in senso di litri
ho un forno da 27 litri e un pochino devo sempre aumentare il tempo
la potenza se è scritta nelle ricette non cambia da modello a modello ma la capienza influenza il tempo in cui le microonde iniziano ad agire

:)

Thound
26-01-2007, 09:39
Ciao! provo ad intrepretare...magari i tempi variano in relazione alla quantità/dimensione degli alimenti. Nel libro peraltro, quando si parla di potenza, riferisce esattamente la potenza da utilizzare (tipo 500 watt ecc) oppure parla solo di potenza bassa, media, alta? questo potrebbe essere opinabile poichè nel mio micro il max è 800 watt, in quello di mia mamma è 650 watt....

Cinzia
26-01-2007, 09:40
esatto e poi c'è la dimensione degli alimenti, il peso come dice Thound
secondo me bisogna solo imparare a capire ilproprio forno poi vedrai che dopo non avrai più problemi

:)

francesco70
26-01-2007, 20:13
Certo so bene che bisogna calcolare i tempi in base al peso degli alimenti e anche il mio forno e' un 27 litri come cinzia. Il problema che sollevavo e' che anche calcolando tutto in base al peso sono costretto ad aumentare i tempi di cottura per rendere tutto cotto per bene. Ho capito che bisogna conoscere bene il proprio forno e comunque far nascere un feeling per usarlo a dovere, anche io ho fatto qualche disastro tipo la pizza dura come la pietra ecc... La mia era semplicemente una curiosita' per capire se sbagliavo io qualcosa nei vari passaggi.