Mostra versione intera : Semolino
Ogni tanto mi piace mangiare una minestra di semolino, è come una coccola alimentare (lo so mi accontento di poco ;) ) ho preso 100 gr. di semolino
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10003/sem1.jpg
e li ho versati delicatamente in una pentola contenente una tazza da caffelatte abbondante di buon brodo bollente, mentre versavo il semolino ho usato una piccola frusta per evitare che si formassero dei grumi, dopo 10 minuti circa di cottura ho versato in una tazza ed ho spolverato con abbondante Parmigiano Reggiano grattuggiato
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10003/sem2.jpg
Buona :p: :p: :p: :p: :p:
Buon appetito
:)
Sono con te, è proprio una coccola alimentare. A me fa star bene anche nell'anima!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10003/sem2.jpg
Buona :p: :p: :p: :p: :p:
Buon appetito
grazie!,anche a me piace,ma non sapevo mai qual è il tempo preciso di cottura del semolino,ora lo sò grazie!
paneburroezucchero
26/01/07, 11.15
noi ( io e mia figlia, che a lui gli fa senso:D) ce lo facciamo con il latte, e un pizzico di zucchero...coccola gigante:D...come quando eravamo (prima io e poi lei:rolleyes:) piccole..
anche un poco di EVO non guasta..........anzi :eek:
e io che pensavo di essere una delle poche persone che lo mangiano :eek:
accettasi varianti e suggerimenti (grazie per quelle già inserite)
grazie
paneburroezucchero
26/01/07, 11.25
varianti?...un uovo rotto dentro giusto all'ultimo (stile pavese)...mescolare...o no, a piacere:D Adattabile sia alla versione in brodo sia a quella al latte:p:
...e un pizzico di noce moscata?
quante belle idee :p: :p: :p: :p: :p:
diavoletta89
26/01/07, 17.16
si io lo faccio sempre..lo adoro
noi ( io e mia figlia, che a lui gli fa senso:D) ce lo facciamo con il latte, e un pizzico di zucchero...coccola gigante:D...come quando eravamo (prima io e poi lei:rolleyes:) piccole..
I miei figli lo adoravano...quanto tempo che non lo ripropongo!!!:D ;)
Forse ho trovato qualcosa che Silvia mangerebbe volentieri!!!:eek: :D :p:
Stassera provo!!!;) ;) ;)
...quando ho lezione il pomeriggio e pranzo per i fatti miei prima di uscire......SEMOLINO!!!!!
Latte, un pizzico di sale e semolino, 20 minuti di cottura ed è una cosa che ADORO!!! Grazie alla mia nonna che mi insegna queste ricette di una volta :D.
ragazzi che scoperta che siete
quadrifoglio
26/01/07, 20.10
:p: :p: :p: buono,buono,buono,con burro e parmigiano..........come mi piace.
e poi rimette in sesto lo stomaco.:) :) :)
per pura concidenza l'ho mangiato ieri...la mia versione però e meno dolce e più...rustica
Cipollina e olio soffritto, aggiungo un po' di pomodoro passato e basilico...
allungo l'acqua, salo e quando bolle verso il semolino cuocio 10 min e spolvero con abbondante parmiggiano. uhm che delizia...
Scusate, una curiosità!
Per semolino, intentendete la normale farina di semola?
O è un "formato" di pasta di semola, dello spessore della farina per la polenta (quello che si usa per fare i gnocchi alla romana)?
Mi mettete la fotina che intendete voi?
Dove lo trovate? Nel reparto pasta o farine?
Grazie!
Si credo proprio sia quello per gli gnocchi alla romana...
O
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10003/sem1.jpg
Fata guarda questa foto è il semolino che si usa, è molto fine, si trova nei supermercati nella zona paste per minestre ed è in confezioni piccole ed è lo stesso che si utilizza per gli gnocchi alla romana
Buono:rolleyes: .................per quando son malato di stomaco hahahahahah
assieme alla pastina in brodo>:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:->
...quando ho lezione il pomeriggio e pranzo per i fatti miei prima di uscire......SEMOLINO!!!!!
Latte, un pizzico di sale e semolino, 20 minuti di cottura ed è una cosa che ADORO!!! Grazie alla mia nonna che mi insegna queste ricette di una volta :D.
Scusa una cosa, Maik, è quello che qui da noi chiamano gries? e lo fai come Cinzia?
io ad esempio aggiungo un formaggino di quelli morbidi e lo frusto con la forchetta alla minestra di semolino,viene una specie di crema diformaggio.Na bonta' da leccarsi i baffi!:rolleyes:
Fata guarda questa foto è il semolino che si usa, è molto fine, si trova nei supermercati nella zona paste per minestre ed è in confezioni piccole ed è lo stesso che si utilizza per gli gnocchi alla romana
Grazie ad entrambe!
Il problema che qua da me non trovo il Semolino! O meglio non c'è ne tra le paste (al max trovo il formato "Tempestina" - quella pastina in brodo a puntini, ma è grossa) ne tra le farina (li trovo normale farina di semola)!
Ho trovato solo una scatola con scritto "semolino" ma era della Plasmonn (se non mi confondo! O comunque di altra marca x alimenti x neonati) nel reparto dell'Esselunga dove ci sono gli alimenti x neonati! Ma non mi ispirava quello giusto!!
Proverò all'iper di Orio al Serio appena ci torno! Sia mai che lì, lo trovo!
Il semolino, che bei ricordi! Mia madre lo faceva in versione dolce, con uvetta, zucchero caramellato, probabilmente latte ed uova ma ha perso e dimenticato la ricetta :'-( :) :) :)
azzurromizar78
29/01/07, 19.03
mi sa che ho deciso cosa mangiare sta sera!!!
il semolino lo si trova anche in confezioni da 250 gr. della barilla. vi posto una ricettina per farlo dolce è davvero squisito e lo si mangia per lo più freddo
Preparate un semolino facendo cuocere 200gr di semola in un litro d'acqua con un pizzico di sale e 50 gr di burro, quando è pronto toglierlo dal fuoco, versarlo in una ciotola e unirvi 300 gr di zucchero, 5 uova, 300gr di ricotta e poi vari aromi come vanillina, millefiori, fior d'arancio e un pò di liquore "strega" buccia grattuggiata di limone e arancio. Sbattere ben bene, versare in una teglia imburrata, mettere sopra qualche fiocchetto di burro e in forno a 180° fino a quando la superficie non diventa di un bel colore dorato scuro. Provate e fatemi sapereQuando è completamente freddo potete, volendo, spolverizzare con zucchero a velo. Qui da noi è un tipico dolce di carnevele il "Migliaccio"
lina
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.