PDA

Visualizza Versione Completa : graffe

ropa55
17-07-2003, 23:19
Ho letto la ricetta delle graffe alla napoletana e sono perplesso dalla presenza delle patate.Esiste una ricetta simile senza questo ingrediente?
Grazie ;) ;) ;)

cosepazzzz
18-07-2003, 14:45
ma nooooooooo stai tranquillo..le pèattae nn fanno altro che rendere le graffette più morbide e deliziose...mi fai un piacere?prova la ricetta e poi fammi sapere! ;)

ketty
18-07-2003, 21:31
Anche io le faccio con le patate e ti assicuro che mentre le friggo c'è un traffico in cucina.....non riesco a portarle a tavola perchè finiscono prima!
;D ;D ;D

cosepazzzz
19-07-2003, 09:57
Anche io le faccio con le patate e ti assicuro che mentre le friggo c'è un traffico in cucina.....non riesco a portarle a tavola perchè finiscono prima!
;D ;D ;D

eheheheheh mi immagino...alle volte mia mamma quando le prepara mette al centro un goccio di nutella.......libidine!! ::)

pauline
19-07-2003, 17:06
Volete sì o no rendere nota la ricetta delle graffe? :o
Scusate l'ignoranza, ma io non so proprio cosa siano :-*
Ma mi piacerebbe davvero assaggiarle ???
Aspetto allora...

ketty
19-07-2003, 21:46
La mia ricetta delle graffe è questa:
gr.500 farina - gr.150 di patate - gr.100 burro - 1 cubetto di lievito - 5 uova ( 3 tuorli + 2 intere) grattugiata di limone - gr.75 zucchero.
Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto di media consistenza. Formare delle ciambelle e farle lievitare per circa 2 ore (con questo caldo anche meno!). Friggerle in abbondante olio e "rotolarle" nello zucchero. Tutto qui, però.....che buone le graffe!
Ciao
::) ::) ::)

ketty
19-07-2003, 21:49
Ho dimenticato di dirti che le patate si devono lessare...
Ciao
:'(

police06
19-07-2003, 23:52
;D
ehi sapete? in provincia di bari le graffe si chiamano "taralli di carnevale" e ci si aggiunge un po' di scorza d'arancia.... comunque si chiamino...sono una bontà!!! :)))

cosepazzzz
21-07-2003, 22:55
Volete sì o no rendere nota la ricetta delle graffe? :o
Scusate l'ignoranza, ma io non so proprio cosa siano :-*
Ma mi piacerebbe davvero assaggiarle ???
Aspetto allora...

dunque qui trovi la mia ricetta ;) ;)

http://www.cookaround.com/cucina/regionale/campania/campania-75.php

e poi c'è questa:

Graffe

proposta da Rossella

Ingredienti:

300 gr di patate,250 di farina,2 uova intere,1 pizzico di sale,1 cucchiaio colmo di zucchero,25 gr di lievito di birra,50 gr di burro.

Preparazione:

Bollire le patate ,quando saranno cotte pelarle e passarle nel passapatate,raccogliere il purè e impastarlo con tutti gli ingredienti sopra elencati facendo sciogliere il lievito di birra con un pò d aqua tiepida ,l'impasto potrebbe risultarvi un pò appiccicoso ,non disperate,sporcatevi le mani con la farina e create tante cianbelline che lascerete lievitare fino a qundo si saranno raddoppiate di volume ,quindi friggetele in olio bollente ,passatele nella carta assorbente da cucina e riggiratele nello zucchero.Mangiatele ancora tiepide, saranno un successone

ropa55
23-07-2003, 20:57
Le ho friteeeeee ::) ::) ::) ::) ::)non sono uguali a quelle che compro ma c'e le siamo sbafate tutte lo stesso :D :D :Davro messo un'altro chilo >:( >:(

cosepazzzz
24-07-2003, 09:56
AHHAHHAhahah e vabbè lo perderai il kilo...nel frattemnpo slurpati le graffeeeeee ;)

pauline
24-07-2003, 19:50
graziegraziegrazie ;D ;D ;D