PDA

Visualizza Versione Completa : pane

goloso81
18-07-2003, 09:44
Ciao a tutti
sono un nuovo iscritto ed ho bisogno di una ricetta urgentemente: mi piace molto cucinare e ultimamente mi sono cimenteto nel fare il pane e cuocerlo in un piccolo forno a legna che io stesso ho costruito, seenonchè il pane appena sfornato è buonissimo(le pezzature piccole tipo grissini) poi diventa molliccio......le pezzature grandi invece si bruciano fuori e dentro sono crude inoltre devo metterle in un contenitore di alluminio perche il pane e anche le pizze mi si attaccano nel fondo e quando cerco di girarle si rompono e succede un disastro.
qualcuno può aiutarmi? come fare del pane croccante? cosa c'è che non va nel mio forno? mi piace molto anche usare il grano duro.
cioa grazie e spero a presto !!!!

cosepazzzz
18-07-2003, 14:48
Io credo sia un problema di cottura..magari il forno è troppo caldo...in ogni caso ti invio la mia ricetta..magari la provi! ::)

1 kg di farina
- 30 gr di lievito di birra
- sale fino q.b.
- acqua tiepida q.b

Disporre sul tavolo la farina a fontana, sciogliere il lievito nell'acqua tiepida e salata, versandolo al centro della fontana. Impastare aggiungendo dell'altra acqua tiepida. Lavorare l'impasto per 20 minuti continuamente e con molta energia. Disporlo in una terrina infarinata, coprirlo con un panno e lasciarlo lievitare in un luogo caldo per 3 ore. La pasta raddoppierà il suo volume, a questo punto prenderla con le mani umide e dargli la forma preferita. Infornarlo (il forno deve essere già caldo) e farlo cuocere fino a che la crosta non si dora e diventa croccante