PDA

Visualizza Versione Completa : Castagne garessine

Katy83
27-01-2007, 10:48
Ho comprato tempo fa un sacchettino di castagne garessine secche già pelate...mi ricordo che quando ero piccola la mia nonna le faceva bollire per molto tempo, e poi venivano servite con il loro brodo...erano buonissime!!! Volevo sapere se qualcuna di voi ha il procedimento, ho provato a cercare in internet ma ogni ricetta mi dava una cosa diversa e non vorrei sbagliare!! Qualcuno di voi ha un'idea di come fossero fatte? Grazie :):):)

marble
27-01-2007, 11:34
prova a guardare questa zuppa di castagne peste (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=32939) di Aitina, può somigliare a quello che cerchi? :)

Katy83
27-01-2007, 11:39
mh...no...quelle che dico io sono abbastanza dolci, ho visto alcune ricette in internet dove dicono di bollirle nel latte, ma non so se è quella giusta =(.
Comunque il brodetto che fanno viene piu scuro, e possono essere mangiate anche fredde.
Che sfortuna, io che le ho comprate pensando di trovare la ricetta al volo su internet, e invece nulla :(:p:

marble
27-01-2007, 12:58
spesso si bollono anche nel latte, il brodetto era anche molto più denso?

Katy83
27-01-2007, 14:09
Si abbastanza denso e di color marrone scuro...magari provo a farle cosi...sai per caso quanto devo tenerle a bagna prima e la quantita di latte/tempo di cottura delle castagne? Ci devo aggiungere zucchero?

marble
27-01-2007, 14:58
prova a tenerle a bagno una notte intera, come consiglia Aitina, poi le puoi cuocere in pari quantità di acqua e latte. io metterei comunque un pò di sale e se ricordi un sapore dolce anche dello zucchero, ma aspetterei fine cottura, non vorrei prevalesse troppo.
per la consistenza poi puoi provare a passarne un pò in modo da rendere il tutto più cremoso, anche il colore cambierà.
ci sarà mica stato un cucchiaino raso di cacao amaro? forse anche altre spezie.
l'alloro lo metterei di sicuro, è un classico con le castagnane ;)

Katy83
27-01-2007, 15:47
Si brava marble l'alloro c'era!!! Ti ringrazio tantissimo...domani le faccio e poi ti saprò dire...grazie mille :):):):)

mcleodclaire
10-02-2010, 14:39
Ho comprato tempo fa un sacchettino di castagne garessine secche già pelate...mi ricordo che quando ero piccola la mia nonna le faceva bollire per molto tempo, e poi venivano servite con il loro brodo...erano buonissime!!! Volevo sapere se qualcuna di voi ha il procedimento, ho provato a cercare in internet ma ogni ricetta mi dava una cosa diversa e non vorrei sbagliare!! Qualcuno di voi ha un'idea di come fossero fatte? Grazie :):):)
scusa se scrivo con qualche anno di ritardo,ma ho letto ora il post emia mamma sta facendo cuocere le castagne in questo momento.
io abito vicino in provincia di Cueno perciò vicino a Garessio:mia mamma le cucina così:
fai bollire le castagne nella pentola pressione x 15/20 min. da quando la pentola inizia a fischiare,poi le togli e le lasci raffreddare,mia mamma non mette il sale nell'acqua,ma se lo vuoi mettere ne basta poco.
quando sono fredde gli aggiungi il latte caldo,e se invece vuoi mangiarle appena cotte,il latte deve essere freddo.
questa so che è la ricetta della mia nonna piemontese.