Visualizza Versione Completa : una frittura perfetta
:'( :'( :'(aiutatemi ,la mia frittura di pesce ha un piccolo difetto, l'infarinatura una volta cotta si stacca . Io faccio in questo modo. Una volta pulito il pesce lo immergo nel latte per dieci minuti circa, poi lo passo nella farina di riso (perchè assorbe meno olio ed è più croccante) quindi lo friggo in olio di semi (anche se non è il massimo, ma odio l'olio d'oliva),in fine lo stendo in un foglio di carta assorbente. DOVE SBAGLIO? :'( :'( :'( :'(
Io non ho mai provato a fare come te ... però a me viene perfetta cosi:
asciugo benissimo il pesce (ed è essenziale), lo infarino bene bene (in genere se è pesce di paranza lo sbatto dentro un sacchetto di carta) .... poi lo metto a friggere in olio di semi di arachidi (odio la frittura con l'olio d'oliva che trovo troppo forte per la frittura) molto caldo. Stop. Tutto qui e ti assicuro che viene benissimo!
Se invece voglio friggere in pastella leggera, faccio così: metto dell'acqua frizzante nel congelatore, poi prima che congeli la mescolo con la farina a ottenere una pastella liquidina. Ci passo il pesce e tuffo nell'olio bollente. Viene spettacolermente buona, croccante e molto leggera. :)
LELLA ALE
28-07-2003, 13:12
ciao Luca....
scusa... ma a che serve usare l'acqua frizzante fredda??? cosa cambia da quella non gasata temp. ambiente??
:o
Essendo addizionata rende più croccante e leggera la pastella. Si può anche usare la birra (però un minimo di sapore lo lascia ... è ottima per fare la pastella per le verdure frite a cominciare adai fiori .... uhm buoni!)
LELLA ALE
28-07-2003, 13:22
grazie della risposta lampo! ::)
devo provarci allora! spero che mi venga bene anche perchè io uso l'acqua molto calda per impastare la farina, così non mi si formano i grumi e faccio meno fatica!!!
Ippolita
28-07-2003, 21:32
Si potrebbe essere ancora più raffinati e usare birra e una parte di farina di fecola invece che tutta farina.
Ippolita 8)
cosepazzzz
28-07-2003, 22:02
ANche io friggo come Luca...e faccio attenzione affinchè l'olio sia caldo ma nn raggiunga il punto di fumo ed uso OBBLIGATORIAMENTE olio di semi di arachide
visto che siamo in tema frittura ..... in certe fritture si forma la schiuma :-\ come evitarla?
:)