Mostra versione intera : Botolino
A casa mia si conservavano verdure di tutti i tipi in casa, compresa giardiniera.
Da quando però un nostro amico ha beccato il botolino, abbiamo smesso!
Come avere la sicurezza che non si formi?
scusa ma come ha fatto il tuo amico a beccarlo? e che gli è successo?? Aveva aperto un barattolo che non era sottovuoto?
Se le conserve sono confezionate correttamente, non vi sono pericoli di contaminazione da botulino; vanno scartati i vasi nei quali il liquido di governo o la superficie della confettura si presenti torbido, o quelli cui si sia gonfiato e sollevato il coperchio, ovvero in cui la gelatina si sia liquefatta.
Da wikipedia:
Il Clostridio (Clostridium botulinum) è un batterio COLOR=#0000ff]Gram+[/COLOR], sporigeno[/URL], con uno sporangio a clostridio che deforma il germe lungo 4-6 micron, della famiglia delle Bacillacee, compreso nel Genere del Bacillus antracis, Clostridium welchi e Clostridium tetani. È un batterio molto mobile e la tossina che secerne causa una grave intossicazione alimentare, il botulismo.
La tossina botulinica è estremamente attiva, in effetti uno dei veleni più potenti che siano noti all'uomo. 1 mg di tossina pura equivale a 6 miliardi di dosi minime letali per il topo, mentre 100 grammi sarebbero più che sufficienti a sterminare ogni essere umano vivente sul pianeta. La tossina botulinica è di natura proteica, termolabile a 80° C e resistente ai succhi gastrici.
Cresce in terreni comuni in condizioni di anaerobiosi e in agar sotto forma di colonie cotonose, evanescenti, indefinite. Fermenta il glucosio e il maltosio, producendo idrogeno solforato dal caratteristico odore di uova marce, inoltre è proteolitico ossia liquefa le gelatine producendo odore putrido, e in brodo comune determina un intorbidamento diffuso. (la proteoliticità è la capacità di idrolizzare i substrati proteici quali la carne, la caseina, l'uovo coagulato, siero coagulato ecc).
Il germe e le spore si trovano anche nel suolo e nei vegetali: l'uomo viene intossicato dalla tossina ingerendo alimenti conservati, conserve alimentari vegetali. Utili spie di alimenti contaminati da botulino sono l'odore di putrido, di burro rancido, e la disgregazione dell'alimento con formazione di bolle gassose, anche se alcuni tipi di contaminazione possono non mostrare alcuna modifica organolettica degli alimenti.
grazie...che precisione. Ho aperto una discussione su questo argomento anche perchè mi sono accorta che questa era del 2003 :D:D:D:D....tonta.... (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=49363) la domanda che ho fatto lì se nn ti va di andarci è come riconoscerlo? cioè se il barattolo fa click e non ci sono muffe e odori strani...ci può essere?
L'Araba Felice
24/08/07, 14.36
grazie...che precisione. Ho aperto una discussione su questo argomento anche perchè mi sono accorta che questa era del 2003 :D:D:D:D....tonta.... (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=49363) la domanda che ho fatto lì se nn ti va di andarci è come riconoscerlo? cioè se il barattolo fa click e non ci sono muffe e odori strani...ci può essere?
e' un batterio, non e' riconoscibile se l'alimento non prensenta sintomi di contaminazione come quelli descritti da Avalon.
Comunque preparando conserve e simili in casa e' sempre bene sterilizzare i vasetti per almeno mezz'ora :)
io non faccio mai la mermellata fatta in casa o comunque conserve,ho troppa paura:\
L'Araba Felice
24/08/07, 15.16
io non faccio mai la mermellata fatta in casa o comunque conserve,ho troppa paura:\
se si e' scrupolosi nella preparazione e nel processo di sterilizzazione non dovrebbero esserci problemi....:)
se si e' scrupolosi nella preparazione e nel processo di sterilizzazione non dovrebbero esserci problemi....:)dici?mi piacerebbe provare ma non so se avrei il coraggio di mangire le cose che ho fatto:\sai,la zia del mio fidanzato(medico)addirittura prepara le polpette al sugo fresco e le conserva nei barattoli per poi darli ai figli che sono su all'universita':)...mah..purtroppo sono scettica su queste cose:\
L'Araba Felice
24/08/07, 15.35
dici?mi piacerebbe provare ma non so se avrei il coraggio di mangire le cose che ho fatto:\sai,la zia del mio fidanzato(medico)addirittura prepara le polpette al sugo fresco e le conserva nei barattoli per poi darli ai figli che sono su all'universita':)...mah..purtroppo sono scettica su queste cose:\
beh dai, mica e' obbligatorio alla fin fine farsi le conserve da se'....;)
beh dai, mica e' obbligatorio alla fin fine farsi le conserve da se'....;)no,pero'non sono carini tutti quei vasettini di marmellata col coperchio fatto in stoffa:rolleyes:col merlettino,l'etichetta scritta a mano:rolleyes:messi sulla dispensa:rolleyes:.....quasi quasi li faccio ugualmente..poi magari a natale li regalo:cool:...a mia cognata hi hi:D
L'Araba Felice
24/08/07, 16.00
no,pero'non sono carini tutti quei vasettini di marmellata col coperchio fatto in stoffa:rolleyes:col merlettino,l'etichetta scritta a mano:rolleyes:messi sulla dispensa:rolleyes:.....quasi quasi li faccio ugualmente..poi magari a natale li regalo:cool:...a mia cognata hi hi:D
:eek::eek::eek:>:->>:->>:->:D
Ragazze siete meravigliose.....quando si fa una domanda vi scatenate (:-*
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.