PDA

Mostra versione intera : Botolino

antre
07/08/03, 11.15
A casa mia si conservavano verdure di tutti i tipi in casa, compresa giardiniera.
Da quando però un nostro amico ha beccato il botolino, abbiamo smesso!
Come avere la sicurezza che non si formi?

pinkdaisy
24/08/07, 12.59
scusa ma come ha fatto il tuo amico a beccarlo? e che gli è successo?? Aveva aperto un barattolo che non era sottovuoto?

Avalon
24/08/07, 13.10
Se le conserve sono confezionate correttamente, non vi sono pericoli di contaminazione da botulino; vanno scartati i vasi nei quali il liquido di governo o la superficie della confettura si presenti torbido, o quelli cui si sia gonfiato e sollevato il coperchio, ovvero in cui la gelatina si sia liquefatta.

Da wikipedia:

Il Clostridio (Clostridium botulinum) è un batterio COLOR=#0000ff]Gram+[/COLOR], sporigeno[/URL], con uno sporangio a clostridio che deforma il germe lungo 4-6 micron, della famiglia delle Bacillacee, compreso nel Genere del Bacillus antracis, Clostridium welchi e Clostridium tetani. È un batterio molto mobile e la tossina che secerne causa una grave intossicazione alimentare, il botulismo.
La tossina botulinica è estremamente attiva, in effetti uno dei veleni più potenti che siano noti all'uomo. 1 mg di tossina pura equivale a 6 miliardi di dosi minime letali per il topo, mentre 100 grammi sarebbero più che sufficienti a sterminare ogni essere umano vivente sul pianeta. La tossina botulinica è di natura proteica, termolabile a 80° C e resistente ai succhi gastrici.
Cresce in terreni comuni in condizioni di anaerobiosi e in agar sotto forma di colonie cotonose, evanescenti, indefinite. Fermenta il glucosio e il maltosio, producendo idrogeno solforato dal caratteristico odore di uova marce, inoltre è proteolitico ossia liquefa le gelatine producendo odore putrido, e in brodo comune determina un intorbidamento diffuso. (la proteoliticità è la capacità di idrolizzare i substrati proteici quali la carne, la caseina, l'uovo coagulato, siero coagulato ecc).
Il germe e le spore si trovano anche nel suolo e nei vegetali: l'uomo viene intossicato dalla tossina ingerendo alimenti conservati, conserve alimentari vegetali. Utili spie di alimenti contaminati da botulino sono l'odore di putrido, di burro rancido, e la disgregazione dell'alimento con formazione di bolle gassose, anche se alcuni tipi di contaminazione possono non mostrare alcuna modifica organolettica degli alimenti.

pinkdaisy
24/08/07, 13.20
grazie...che precisione. Ho aperto una discussione su questo argomento anche perchè mi sono accorta che questa era del 2003 :D:D:D:D....tonta.... (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=49363) la domanda che ho fatto lì se nn ti va di andarci è come riconoscerlo? cioè se il barattolo fa click e non ci sono muffe e odori strani...ci può essere?

L'Araba Felice
24/08/07, 14.36
grazie...che precisione. Ho aperto una discussione su questo argomento anche perchè mi sono accorta che questa era del 2003 :D:D:D:D....tonta.... (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=49363) la domanda che ho fatto lì se nn ti va di andarci è come riconoscerlo? cioè se il barattolo fa click e non ci sono muffe e odori strani...ci può essere?

e' un batterio, non e' riconoscibile se l'alimento non prensenta sintomi di contaminazione come quelli descritti da Avalon.
Comunque preparando conserve e simili in casa e' sempre bene sterilizzare i vasetti per almeno mezz'ora :)

DONNA78
24/08/07, 15.15
io non faccio mai la mermellata fatta in casa o comunque conserve,ho troppa paura:\

L'Araba Felice
24/08/07, 15.16
io non faccio mai la mermellata fatta in casa o comunque conserve,ho troppa paura:\

se si e' scrupolosi nella preparazione e nel processo di sterilizzazione non dovrebbero esserci problemi....:)

DONNA78
24/08/07, 15.33
se si e' scrupolosi nella preparazione e nel processo di sterilizzazione non dovrebbero esserci problemi....:)dici?mi piacerebbe provare ma non so se avrei il coraggio di mangire le cose che ho fatto:\sai,la zia del mio fidanzato(medico)addirittura prepara le polpette al sugo fresco e le conserva nei barattoli per poi darli ai figli che sono su all'universita':)...mah..purtroppo sono scettica su queste cose:\

L'Araba Felice
24/08/07, 15.35
dici?mi piacerebbe provare ma non so se avrei il coraggio di mangire le cose che ho fatto:\sai,la zia del mio fidanzato(medico)addirittura prepara le polpette al sugo fresco e le conserva nei barattoli per poi darli ai figli che sono su all'universita':)...mah..purtroppo sono scettica su queste cose:\

beh dai, mica e' obbligatorio alla fin fine farsi le conserve da se'....;)

DONNA78
24/08/07, 15.45
beh dai, mica e' obbligatorio alla fin fine farsi le conserve da se'....;)no,pero'non sono carini tutti quei vasettini di marmellata col coperchio fatto in stoffa:rolleyes:col merlettino,l'etichetta scritta a mano:rolleyes:messi sulla dispensa:rolleyes:.....quasi quasi li faccio ugualmente..poi magari a natale li regalo:cool:...a mia cognata hi hi:D

L'Araba Felice
24/08/07, 16.00
no,pero'non sono carini tutti quei vasettini di marmellata col coperchio fatto in stoffa:rolleyes:col merlettino,l'etichetta scritta a mano:rolleyes:messi sulla dispensa:rolleyes:.....quasi quasi li faccio ugualmente..poi magari a natale li regalo:cool:...a mia cognata hi hi:D

:eek::eek::eek:>:->>:->>:->:D

pinkdaisy
24/08/07, 18.31
Ragazze siete meravigliose.....quando si fa una domanda vi scatenate (:-*