PDA

Mostra versione intera : Passatelli con sugo di carciofi, piselli e prosciutto cotto

Eleo
29/01/07, 01.15
Come promesso vi posto una ricetta che ho preparato ieri sera per la cena con amici. Nessuna foto purtroppo perchè io ero troppo presa dai fornelli e me ne sono dimenticata, che frana!!
Per 8 persone ho preparato 7 uova di passatelli (quantità abbondante ma i miei amici sono di bocca buona - dei veri romagnoli!!! - ), 350 g. di parmigiano e 350 g. pane grattugiato (praticamente 50 g. per ogni uovo), un po' di noce moscata e un pezzetto di scorza di limone grattugiata, secondo la preferenza. Mescolate tutto - anche con un robot elettrico - e poi compattate l'impasto; poi un po' alla volta inseritene dei pezzi nello schiacciapatate o nell'arnese apposito e schiacciate per fare uscire i passatelli.
Il limone si deve sentire ma non molto.
IMPORTANTISSIMO: il pane grattugiato dev'essere rigorosamente il pane comune condito, altrimenti in cottura diventano poltiglia. Così invece non si sono nemmeno spezzati!!
Per il sughetto: utilizzo i cuori di carciofi in busta surgelati, circa mezza busta (sempre per 8 persone), piselli surgelati in busta circa mezza busta e una fetta di prosciutto cotto alta 1 cm circa e tagliata a dadini. Far soffriggere un po' di cipolla e olio, aggiungere i carciofi tagliati a listarelle (o come riuscite) e i piselli e unire un po' di vino bianco e cuocere 10 minuti con coperchio. Poi unire il prosciutto cotto e far evaporare il vino finchè non si asciuga. Alla fine aggiungere poca panna fresca da cucina per amalgamare (facoltativa) o se preferite anche latte. Scusate ma non ho le dosi, essendo un sughetto inventato da mia mamma che cucina tutto ad occhio!! Beata lei, io vado in tilt se non ho le dosi più che precise!! Sto usando il pc del mio ragazzo comunque fatemi sapere se lo proverete, prima o poi riavrò il mio porca miseria!! Un bacio e a presto!!