PDA

Visualizza Versione Completa : bucatini cozze e pecorino

pompeo
24-08-2003, 12:52
quest'estate sono stato ad Ischia, in molti menù ho trovato i bucatini con cozze e pecorino, c'è qualcuno che comosce questa ricetta? grazie :)

ketty
24-08-2003, 16:47
Qualche volta li ho fatti anche io. Faccio aprire le cozze in una pentola (coperta).Filtro l'acqua e sguscio una parte di cozze. In una padella metto aglio olio e peperoncino, aggiungo le cozze e la loro acqua. Faccio cuocere a fuoco vivo e metto poco vino bianco e qualche pomodorino. Dopo aver lessato i bucatini (al dente) li passo nella padella. Dopo aver spento il fuoco metto il pecorino e qualche foglia di basilico. Sono buonissimi!!!!! ;)

cosepazzzz
25-08-2003, 18:13
Ecco invece come si fa a Napoli...e come li faccio io ;D

Faccio soffriggere l'aglio:egghead: in un pò d'olio,aggiungo le cozze e lascio che si aprano coprendo la pentola con un coperchio.
A parte preparo un bel sughetto così: faccio soffriggere l'immancabile aglio:egghead: nell'olio extravergine e vi aggiungo qualche bel pomodorino :tomato:tagliato a spicchi..metto il sale e lascio cuocere.Appena il sughetto mi sembra bello ristretto vi aggiungo le cozze aperte e il sughetto filtrato..preparo al dente i bucatini e unisco il tutto.Al termine una bella spolverata di pecorino! ...slurp che fameeeeeee ::) ::) ::)

Aitina
05-06-2006, 00:06
Anche noi ad Ishia, al mini raduno abbiamo mangiato bucatini cozze e pecorino... un classico dalle nostre parti... qui si fa in bianco. Guardate qui...

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=19620&highlight=raduno