PDA

Mostra versione intera : Cherry and Chocolate Cupcakes

Pagine : [1] 2

nightfairy
29/01/07, 11.37
Quella appena trascorsa é stata una settimana piena di delusioni...e quando è così, ci vuole tanta dolcezza e cioccolato:D
All'apparenza, niente di speciale, ma questi muffins entrano ufficialmente nella mia top ten!:p: ...la dolcezza della marmellata si sposa benissimo con la glassa amarognola di cioccolato fondente. La glassa rimane morbida...molto piacevole!
Con queste dosi vengono 12 muffins:)
La ricetta é di Nigella Lawson, di cui apprezzo particolarmente i muffins;)

INGREDIENTI
150 g. di farina
150 g. di zucchero
2 uova
125 g. di burro
100 g. di cioccolato fondente
300 g. di marmellata di ciliegie
sale

PER LA GLASSA
100 ml. di panna
100 g. di cioccolato fondente

INOLTRE
12 ciliegie candite

In una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero ed il sale, fino a quando otterrete un composto spumoso e chiaro; sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il burro, aggiungetevi la marmellata di ciliegie e lasciate intiepidire un attimo, quindi incorporate il composto alle uova.
Infine, unite la farina.

Versate il composto all’interno degli stampini da muffins e cuocete a 180° per 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

Fate scaldare la panna e versatela sul cioccolato tritato, mescolate finché si sciogie; lasciate intiepidire la glassa, quindi glassate i dolcetti aiutandovi con un cucchiaio. Terminate con una ciliegina, lasciate riposare.

..montiamo le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale, fino ad avere un composto chiaro e gonfio..
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10197/normal_tn_DSCN2781.JPG

..sciogliamo a bagnomaria il cioccolato col burro, aggiungiamo la marmellata e mescoliamo..
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10197/normal_tn_DSCN2782.JPG

..uniamo il composto di cioccolato alle uova montate..
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10197/normal_tn_DSCN2783.JPG

..infine, aggiungiamo la farina..mescoliamo con un cucchiaio di legno..
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10197/normal_tn_DSCN2784.JPG

..versiamo il composto negli stampini, cuociamo a 180° per 15 minuti..
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10197/normal_tn_DSCN2785.JPG

..mentre i muffins raffreddano su una griglia, facciamo scaldare la panna, spegnamo il fuoco ed aggiungiamo il cioccolato fondente grattuggiato. Mescoliamo finché si scioglie, lasciamo intiepidir eun attimo e glassiamo i dolcetti..
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10197/normal_tn_DSCN2786.JPG

..prima che il cioccolato solidifichi, decoriamo con una ciliegina candita..
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10197/normal_tn_RSCN2790.JPG

..ed ecco l'interno!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10197/normal_tn_RSCN2794.JPG

Buon Inizio Settimana A Tutti!:D

zioda'
29/01/07, 11.41
beh, con questi altro che buon inizio settimana..... di più!!!!:p: :p: :p: :p:
complimenti devono essere di un buono.....strepitoso.

mordicchio
29/01/07, 11.44
Ho tutto ciò che serve per preparare questi muffins a casa!!!:p: :p: :p:
Buon inizio settimana anche a te, fatina!!!(:-*

Fata73
29/01/07, 12.10
Questa ricetta è perfetta x smaltire la marmellata di ciliege della suocera (il moroso dice che è stufo di mangiarla "nuda". Ed abbiamo pure fatto già 3 volte la ricetta della ciambella con la marmellata!)!!
Grazie!

miry74
29/01/07, 12.25
Golosissimi!!!:p::p:

Patola
29/01/07, 13.47
Buoniiiiii!!!!!!!!!! :p: :p: :p: :p:
ma la marmellata dentro si sente? di solito la cioccolata tende a coprire tutti i sapori e a regnare sovrana! oppure dà solo l'aroma dolce e ciliegioso?
dici che va bene con la marmellata di more?? o perde?
complimenti!!!

valeryv
29/01/07, 14.13
Che buoni :p: :p: :p: BRAVISSIMA
Valeria

dormiglia
29/01/07, 14.14
:eek: questa si che è vita!!!

giggina
29/01/07, 14.14
ma che belli!!! ...e che buoni.........e dove sta' la novità?:D:D :D (:-*

nightfairy
29/01/07, 14.32
Buoniiiiii!!!!!!!!!! :p: :p: :p: :p:
ma la marmellata dentro si sente? di solito la cioccolata tende a coprire tutti i sapori e a regnare sovrana! oppure dà solo l'aroma dolce e ciliegioso?
dici che va bene con la marmellata di more?? o perde?
complimenti!!!

Ho usato marmellata con pezzetti, quindi ogni tanto si sentiva la frutta. Per il resto dà un'aroma speciale, mi ha ricordato un pò il contrasto della sacher, come sapore...il retrogusto fruttato!Certo non si sente la marmellata come per una crostata:D
Credo che vada bene la marmellata di more:)

f_rancesc_a
29/01/07, 17.27
e se io proprio non potessi vedere nemmeno da lontano ne la marmellata di ciliegie e more :eek: :-| c'è la possibilità di metterci qualcos'altro?

non so magari arance? :)

nightfairy
29/01/07, 18.00
e se io proprio non potessi vedere nemmeno da lontano ne la marmellata di ciliegie e more :eek: :-| c'è la possibilità di metterci qualcos'altro?

non so magari arance? :)

Arance le vedo bene, anche albicocche!

LadyofShalott
29/01/07, 18.31
meravigliosiiiiiiiiiii..come sempre!!!:D

bimb0h0us3
29/01/07, 20.28
La prima cosa che mi è venuta in mente guardandoli: "Ma Come Caaaaaaccchio fa a fare ste golosie? E da dove gli spuntano ste idee?"

La seconda cosa che mi è venuta in mente guardandoli: "Questa donna la amo e me la sposo, sono una cosa da leccarsi non i baffi... ma di piùù di piùù!!!"

Ok mi sono sfogato. Naturalmente copiati ed incollati. :rolleyes:

valeryv
29/01/07, 20.42
Night potrebbe andarci al posto della marmellata la crema pasticcera Anche se cosi sono buoni,ma sai per cambiare...

Valeria(:-* (:-*

nightfairy
29/01/07, 21.04
Night potrebbe andarci al posto della marmellata la crema pasticcera Anche se cosi sono buoni,ma sai per cambiare...

Valeria(:-* (:-*

...ma come per cambiare?li ho appena messi..ihih..Non so, ma non ce la vedo..non credo cambi il sapore dell'impasto e non so come potrebbe venire:\

nightfairy
29/01/07, 21.05
La seconda cosa che mi è venuta in mente guardandoli: "Questa donna la amo e me la sposo, sono una cosa da leccarsi non i baffi.."

(:-*

sarachan
29/01/07, 22.11
:eek: :eek: :eek: ke buonissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

bravissima come sempre!!! ;)

D0lphin
29/01/07, 23.13
che buoni! brava Fatina:) ! ormai il lunedi sto ad aspettare il tuo dolce :D
mi spiace per la tua settimana passata, sicuramente questa andrà bene ;) :) (:-*

ps: finalmente ho comprato lo stampo per i muffin, ma non so da quali iniziareeeeee!!!!! :confused: :mad: :D

axelia
29/01/07, 23.27
.......che dire COMPLIMENTONI!!!!!! da rifare gustare e assemblare le mega calorie.Brava brava brava

nightfairy
30/01/07, 00.30
che buoni! brava Fatina:) ! ormai il lunedi sto ad aspettare il tuo dolce :D
mi spiace per la tua settimana passata, sicuramente questa andrà bene ;) :) (:-*

ps: finalmente ho comprato lo stampo per i muffin, ma non so da quali iniziareeeeee!!!!! :confused: :mad: :D

Oh che bello, finalmente!:D ..hai l'imbarazzo della scelta con i muffins nel forum!

baco
30/01/07, 10.37
aspetto con ansia il lunedì per i tuoi "inizio settimana" :p: e devo dire che non mi deludono mai!!!!!
:D (:-*
copiata!

ciccia66
31/01/07, 12.02
Ma che è possibile che mi sia persa questa ricetta libidinosa:p: :p: :p: :p: ????
Ho "quintali" di marmellata di tutti i generi fatti da mia madre che devo smaltire e questa mi sembra proprio la maniera migliore!!!!
Qualcuno si dovrà pur sacrificare in questo mondo:D :D :D :D !!!!
Ciccia:D

Patola
05/02/07, 12.31
Ciao Nightfairy!
ho fatto questa delizia sabato.. sono venuti ottimi!
me ne sono venuti 11 (??) e la ganache era invece troppa nonostante li abbia riempiti bene bene..
sono eccezzionali! l'abbinamento con la marmellata è fantastico!
e la copertura (che è venuta bella amarognola) contrasta molto.
insomma ne sono entusiasta! li rifarò sicuramente, magari provando anche con altre marmellate..
grazie per questa bellissima ricetta! (:-*

nightfairy
05/02/07, 12.51
Ciao Nightfairy!
ho fatto questa delizia sabato.. sono venuti ottimi!
me ne sono venuti 11 (??) e la ganache era invece troppa nonostante li abbia riempiti bene bene..
sono eccezzionali! l'abbinamento con la marmellata è fantastico!
e la copertura (che è venuta bella amarognola) contrasta molto.
insomma ne sono entusiasta! li rifarò sicuramente, magari provando anche con altre marmellate..
grazie per questa bellissima ricetta! (:-*

eheh..guarda, raramente viene la dose perfetta!anche perchè dipende dalla dimensione dello stampo e quanto li riempi..l'importante è che ti siano piaciuti!:p: