PDA

Visualizza Versione Completa : cardinali (dolcetti nei pirottini)

pangi
29-01-2007, 15:22
avevo promesso la ricetta dei cardinali tempo fà, durante una discussione sui plum cake nei pirottini (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=25698&highlight=cardinali) ed ora mantengo la promessa. Diciamo che pensavo di realizzarli durante il fine settimana ma ... ho realizzato altro dunque posto solo la ricetta....

CARDINALI
ingredienti
400 gr. di zucchero, 400 gr. di farina, 4 uova, la buccia grattuggiata di due limoni, 1 bustina di lievito, 1 bicchiere d'olio di semi, 1 biccheire di latte, crema pasticcera ed alchermes.

procedimento:
far riscaldare il forno a 180°; lavorare le uova intere con lo zucchero, aggiungere la buccia grattuggiata dei limoni, la farina alternandola con l'olio ed il latte. Aggiungere per ultimo il lievito sciolto con un poco di latte.
Riempire a metà le formine (i pirottini, quelli di formato più grande, perchè esistono quelli piccolini e quelli medi) con il composto ed infornare. Fare attenzione perchè tendono a bruciarsi sul fondo.
una volta sfornati lasciare raffreddare e con un coltello incidere il centro del dolce e ricavare dei tappini. Bagnare i tappini ed il buco che si è formato con l'alchermes. Nei buchi versare un cucchiaino di crema pasticcera e adagiarvi sopra i tappini imbevuti di alchermes.
Questi ultimi ricordano appunto il cappello rosso dei cardinali.... buon appettito e spero che qualcuno voglia realizzarli e postare il procedimento... (:-*

Patola
29-01-2007, 16:08
che carini che devono essere!!! :eek:
molto originali e sicuramente fanno una bella scena!
volevo chiederti se per caso potevi inserire la foto dei pirottini per capire di quali stai parlando..
inoltre.. se al posto dell'alchermes ci metto altro?
magari non diventeranno rossi, però forse può andare bene anche qualche altro liquore, no? che cosa suggerisci?
grazie!

Patola
29-01-2007, 16:09
..dimenticavo.. la cottura? quanto ci vuole più o meno? va bene la prova stecchino?
grazie!

Vallì 64
29-01-2007, 16:13
:D :D Bella pangi!!!! quando li fai posti la foto??? ciao bacioni(:-* (:-*

pangi
29-01-2007, 17:26
è vero... tempi di cottura... poco dipende dal forno... anzi fate attenzione anche con i gradi perchè proprio ieri nel fare altri dolci ho bruciato tutto perchè il mio forno fuori lo imposto ad una temperatura e dentro mi ritrovo con 40° in più >:-> >:->
comunque la prova stecchino e ... l'occhio esperto sono il metodo più sicuro.... se riesco nei prossimi giorni realizzo e poi foto e posto ... veramente grrrr... devo ricordarmi di recuperare la macchina fotografica da casa di @nn@ ... perchè è lei che ... amorevolmente .... :rolleyes: mi scarica le foto sui miei album e mi prepara i tread.... :rolleyes: :rolleyes:
ormai l'ho nominata (si è candidata...beh insomma fate voi...:rolleyes: ) mia collaboratrice di fiducia (:-* (:-*
vedrò che fare baci

marina72
29-01-2007, 19:59
Devono essere buonissimi.
Dai dai posta le foto quando li preparerai la prox volta.
:p::p::p: