PDA

Visualizza Versione Completa : Confettura di cachi, noci e mandorlato

Pagine : [1] 2 3

Eloisa
29-01-2007, 23:23
...ricetta di Bri, che ho solo completato con sequenza fotografica.

Questa le dosi della ricetta base, che io però ho moltiplicato per due a causa della quantità industriale di cachi che amici e parenti mi hanno generosamente regalato quest'anno.... :rolleyes: :)

- cachi maturi 1 kg. (peso della polpa)
- zucchero 500 gr.
- noci sgusciate 100 gr.
- mandorlato RIGOROSAMENTE di Cologna Veneta 40 gr.
- limone 1
- Fruttapec 1 busta

Ho fatto a meno del bicchiere di rum della ricetta originaria; non amo i sapori alcolici. Ma volendo si può aggiungere.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10259/normal_Marmellata_di_cachi%2C_noci_e_mandorlato_in gredienti.jpg

La prima fase della ricetta consiste nello sbucciare i cachi salvando quanta più polpa possibile (purtroppo tende a rimanere attaccata alla buccia); spezzettare le noci grossolanamente; spezzettare il mandorlato altrettanto grossolanamente; spremere il limone; mescolare il Fruttapec allo zucchero. Ricordate che la quantità di zucchero va calcolata sulla base della polpa di frutta, non della frutta con buccia e quant'altro. Ricordate anche di mettere in frigo il piattino per la prova di cottura!

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10259/normal_Marmellata_di_cachi%2C_noci_e_mandorlato_fa se_01.jpg

Mettera la polpa di cachi in una casseruola dai bordi alti e aggiungere lo zucchero e il Fruttapec mescolati assieme, e anche il succo di limone. Accendere la fiamma e far scaldare.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10259/normal_Marmellata_di_cachi%2C_noci_e_mandorlato_fa se_02.jpg

Prima che prenda il bollore aggiungere le noci tritate; far bollire a fuoco vivo per 5 minuti. Basteranno, per via del Fruttapec: con una cottura più prolungata la confettura acquisterebbe un colore marroncino assai poco gradevole. Comunque prima di togliere dal fuoco va fatta sempre la prova-piattino, facendo scivolare una goccia di confettura calda sul piattino appena tolto dal frigo: se si rapprende, è pronta. Ecco la cascata di noci nella confettura.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10259/normal_Marmellata_di_cachi%2C_noci_e_mandorlato_fa se_03.jpg

A questo punto servono velocità e tempismo. Aggiungere nella confettura che bolle il mandorlato, e far cuocere per 1 minuto al massimo; altrimenti il mandorlato si scioglierà e il prodotto finale perderà quella sua granulosità che ne fa qualcosa di assolutamente speciale.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10259/normal_Marmellata_di_cachi%2C_noci_e_mandorlato_fa se_04.jpg

Versare nei vasi sterilizzati in forno a 100 gradi (anche 120-130) e belli bollenti, chiudere bene, voltare a testa in giù e augurargli la buonanotte. Rigirarli la mattina dopo e sono pronti!...
Ecco i miei gioielli... ;)

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10259/Marmellata_cachi%2C_noci_e_mandorlato_fase_05.jpg

Si conserva per 6/7 mesi, non un anno come le "normali" marmellate casalinghe. Questa è speciale! E' dolce, ma non stucchevole, e le noci le conferiscono una sfumatura di sapore asciutto, che non guasta.
Ancora un GRAZIE di cuore e un bacione a Bri per avermi fatto conoscere questa splendida ricetta! (:-*

Ciao a tutti :)

brigidaa
30-01-2007, 04:24
e hai fatto bene!:D
ti è venuta buonissima.:p: complimenti...e grazie(:-*

cindystar
30-01-2007, 07:33
:) Brava Patrizia....:) ;)
E appena assaggio....:p: :p: ...ti saprò dire....:) ;)

Coffee&ChoColate
25-09-2007, 11:14
Ciao! Volevo provare a fare questa confettura...secondo voi se elimino noci e mandorlato, le proporzioni restano uguali?:confused:

cindystar
25-09-2007, 11:20
Ciao! Volevo provare a fare questa confettura...secondo voi se elimino noci e mandorlato, le proporzioni restano uguali?:confused:

...ma sono proprio quelli che danno un sapore particolare...:rolleyes::D
Io ti consiglierei di aggiungere solo un pochino più di zuccero, 60/70gr. se ti piace bella dolce, perchè sarebbe la parte contenuta nel mandorlato...;)

crema pasticciona
25-09-2007, 12:22
Quasi quasi per natale faccio anche questa:D

Ma il mandorlato cos'è esattamente, cioccolato bianco con le mandorle? :o La marca che citi non l'ho mai vista qui in zona :confused:
Le etichette sono belleeeeeeeeeee!! Le hai fatte con qualche programma?

Eloisa
25-09-2007, 14:35
Quasi quasi per natale faccio anche questa:D

Ma il mandorlato cos'è esattamente, cioccolato bianco con le mandorle? :o La marca che citi non l'ho mai vista qui in zona :confused:
Le etichette sono belleeeeeeeeeee!! Le hai fatte con qualche programma?

Il mandorlato è fatto di mandorle, miele e zucchero: insomma è un tipo di torrone, molto duro e che a romperlo va in tante schegge. :)
E' una specialità tipica veneta, e probabilmente la marca che ho usato io si trova solo qui; però puoi sostituirlo con il mandorlato di un'altra marca, o con un torrone duro.
Le etichette sono state scaricate da Internet, poi le ho modificate con Paint e infine scritte con Power Point: due programmi molto diffusi e facili da usare. :)
Anzi, mi hai fatto venire in mente che devo ancora etichettare un sacco di altri vasi di marmellata... questa sera dopo lo stiro :rolleyes: mi metto all'opera...
Ciao! :D

crema pasticciona
25-09-2007, 15:32
Il mandorlato è fatto di mandorle, miele e zucchero: insomma è un tipo di torrone, molto duro e che a romperlo va in tante schegge. :)
E' una specialità tipica veneta, e probabilmente la marca che ho usato io si trova solo qui; però puoi sostituirlo con il mandorlato di un'altra marca, o con un torrone duro.

Ecco, pensa se mi mettevo a usare il cioccolato:D
Vedrò se trovo questo mandorlato, tanto ho ancora tempo prima che arrivino i cachi; al limite lo sostituisco con un buon torrone.
Grazie per le risposte:)

Coffee&ChoColate
30-09-2007, 10:28
Ciao! Ho provato a farla ieri!Io non ho usato nè le noci nè il mandorlato...il resto ho fatto uguale...devo dire che è comunque sufficientemente dolce...grazie della ricetta(:-*

Eloisa
30-09-2007, 16:38
Ciao! Ho provato a farla ieri!Io non ho usato nè le noci nè il mandorlato...il resto ho fatto uguale...devo dire che è comunque sufficientemente dolce...grazie della ricetta(:-*

Sono contenta che ti sia piaciuta. :)

crema pasticciona
26-10-2007, 09:02
Allora, i cachi sono tranquilli in cantina in attesa di maturare.
Appena sono pronti, mi procuro il torrone buono dall'apicultore dove prendo il miele e faccio la marmellata.

In altri post però ho letto che per evitare il possibile "allappamento" dovuto ai cachi, sarebbe meglio aggiungere qualche pera? E' il caso di farlo anche per questa ricetta? Se sì, quante pere ci vogliono per le quantità indicate sopra?
Scusate per il terzo grado:o

Eloisa
26-10-2007, 09:56
Cosa significa allappamento? :confused:

demava
26-10-2007, 10:05
BRAVA OTTIMA RICETTA E OTTIMA MARMELLATA!
MA UNA CURIOSITA': GIUSTO X FARMI GLI AFFARI DEGLI ALTRI :rolleyes::rolleyes::rolleyes: MA LE ETICHETTE LE HAI STAMPATE TU VERO'? E DOVE LE TROVI LE ETICHETTE? NON RIESCO A TROVARLE SE NON LE CLASSICHE BIANCHE

Eloisa
26-10-2007, 10:12
BRAVA OTTIMA RICETTA E OTTIMA MARMELLATA!
MA UNA CURIOSITA': GIUSTO X FARMI GLI AFFARI DEGLI ALTRI :rolleyes::rolleyes::rolleyes: MA LE ETICHETTE LE HAI STAMPATE TU VERO'? E DOVE LE TROVI LE ETICHETTE? NON RIESCO A TROVARLE SE NON LE CLASSICHE BIANCHE

Grazie... :)
Sì, ho stampato io le etichette. E' difficilissimo trovarle nei negozi, infatti. Volevo trascrivere il link del sito da cui ho scaricato il modello, ma mi sono accorta che non esiste più...:(
Comunque ho trovato quest'altro (http://adelirose.free.fr/download/liste.php): ci sono decine e decine di etichette molto graziose.
Ciao :)

demava
26-10-2007, 10:21
Sai Che Le Avevo Salvate Anch'io..poi X Un Problema Con Il Pc Ho Perso Tutto :\ Grazie Mille!

Mi Hai Fatto Venir Voglia Di Fare Marmellate.........chissa' Se Riesco Mi Metto All'opera!
Grazie Ancora Buona Giornata

crema pasticciona
26-10-2007, 11:07
Cosa significa allappamento? :confused:

Scusa hai ragione :D
E' quando la marmellata "lega" in bocca... come quando mangi un frutto non ben maturo, hai presente?
A mia mamma era successo l'unica volta che ha provato a fare la marmellata di cachi, nonostante fossero tutti ben maturi:confused:

Eloisa
26-10-2007, 15:13
Capito... il famoso effetto "caco che liga", come si dice qui dalle mie parti... :D:D
Penso che l'unico modo per evitarlo sia aspettare che i cachi siano MOLTO maturi, al punto limite dopo il quale cominciano a marcire. Devono diventare proprio sflaccidi...
Io ho fatto così, e devo dire che qualche frutto l'ho proprio eliminato perché era "andato"...:rolleyes:
Facevano un po' schifo a verdersi, lo ammetto, ma il risultato alla fine è stato buono. :)
Buona marmellata e posta anche tu le foto della tua produzione!..;):)

crema pasticciona
29-10-2007, 09:53
Grazie Eloisa!
Credo che ci vorrà ancora un mesetto prima che i cachi maturino, poi posterò sicuramente le foto della mia produzione:)

Eloisa
29-10-2007, 10:04
In bocca al lupo! ;):D

Titsie
29-10-2007, 14:25
Ho fatto ieri questa deliziosa marmellata, ma ho sostituito il mandorlato (perché non ne avevo) con delle nocciole tostate ed è venuta squisita ugualmente.
L'ho assagiata come condimento sull'arista al forno... slurrp... e non vi dico cos'è sul formaggio!!
Stamattina poi l'abbiamo provata sul pane con il burro... sta bene con tutto!!

Ah, io l'ho fatta nel bimby e usando il fruttapec.

crema pasticciona
12-11-2007, 16:59
Fatta anch'io!
Davero una bontà, una delle mie preferite fino ad ora. E' piaciuta anche a mio marito, a cui non piacciono i cachi:confused:

Confermo che si può sostituire il mandorlato con del torrone duro alle mandorle (che mi è costato una fortuna, dato che al supermercato la settimana scorsa non lo si trovava).

Appena mi maturano altri 5/6 cachi preparo gli altri vasetti che mi servono:) Grazie a Brigida ed Eloisa per la ricetta:):)

gioiagioia85
12-11-2007, 17:20
Volevo farla anche io ma non sapevo dove avrei potuto trovare il mandorlato, però penso che il torrone di mandorle ora si trovi facilmente...
posso vedere se ho capito bene???

verso frutta piu zucchero e limone, mescolo tutto, prima che arrivi a bollore verso le noci, faccio bollire 4 minuti e verso il mandorlato e poi per un altro minuto, poi levo dal fuoco e faccio la prova piattino!!!!

giusto?

con quanti gr di cachi l'hai fatta? e quanti barattoli ti sono venuti???

grazie e scusa per le domande!!!!;)

Eloisa
12-11-2007, 19:03
Ciao Gioiagioia, non scusarti per le domande, siamo qui per aiutarci l'uno con l'altro... :).
Sì, il procedimento è esatto. Io però ti consiglierei di aggiungere il mandorlato (o il torrone) dopo aver capito con la prova piattino che la consistenza è quella giusta: se infatti la confettura fosse ancora troppo liquida dovresti rimettere sul fuoco per un altro minuto o due, e il mandorlato si scioglierebbe completamente.
Se non ricordo male (è passato quasi un anno) ho usato circa due kg. di cachi (per semplicità nella ricetta ho dato le dosi per un kg. di cachi) e ho ottenuto sette/otto vasetti.
Buona marmellata... :D

ptata
12-11-2007, 19:35
Adoro i cachi (essendo nata a novembre è il mio frutto preferito e li metto sullo stesso piano delle fragole) ;) .....peccato che quest'anno nessuno mi abbia regalato la cassetta! :confused: altrimenti avrei provato questa ricettina! :)

Marzia
30-11-2007, 15:23
Adoro i cachi (essendo nata a novembre è il mio frutto preferito e li metto sullo stesso piano delle fragole) ;) .....peccato che quest'anno nessuno mi abbia regalato la cassetta! :confused: altrimenti avrei provato questa ricettina! :)

che peccato, pensa che io ho provato questa marmellata perchè altrimenti li butto via perchè ne ho troppi (dovrebbero inventare il teletrasporto via internet :D )

cmq l'ho fatta mercoledì sera, la prima marmellata della mia vita, la prossima settimana la assaggio e vi dico com'è venuta