PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto per un liquore

calimeero
31-08-2003, 10:50
???come posso fare il liquore alla liquerizzia ???
ringrazzio in anticipo per la collaborazione :lemon:

Cinzia
01-09-2003, 09:30
Ecco per te una versione del liquore di liquerizia ..... fammi sapere ;)

750 gr. di alcool
750 gr. di acqua
500 gr. di zucchero
100 gr. di liquerizia pura in scaglie
4 radici di liquerizia

Mettere in un vaso l'alcool, la liquerizia e le radici , tenere in luogo riparato per 8 giorni, passato il tempo eliminare le radici e lasciare per altri 2 giorni in infusione il preparato, trascorso il tempo togliere la liquerizia e metterla da parte, in una pentola far sciogliere l'acqua con l'alcol e quando diventa uno sciroppo omogeneo mettere la liquerizia e farla sciogliere, far raffreddare, unire l'alcool, mescolare bene, filtrare, versare in bottiglie ..... e se ci riesci fai riposare per qualche giorno ;)

BUON APPETITO

cosepazzzz
01-09-2003, 22:59
2 mie ricettine ...spero ti piacciano ;D

Liquore alla liquirizia

Ingredienti:
- 100 grammi di liquirizia purissima
- 1200 grammi di acqua (non clorata)
- 1200 grammi di zucchero
- 1000 grammi di alcool.

Esecuzione:
Sciogliete la liquirizia in circa metà dell'acqua totale, leggermente intiepidita.
E' necessario che metteiate l'acqua e la liquirizia in un barattolo ermeticamente chiuso e lo scaldate a bagnomaria, così risulterà facile agitare energicamente per favorire lo scioglimento.
Occorre circa un giorno perchè si sciolga completamente.
Preparate uno sciroppo con lo zucchero e la restante acqua.
Quando è freddo unite i tre liquidi: acqua con liquirizia, sciroppo e alcool .
Si può bere subito, ma qualche giorno di riposo non guasta.
Bere gelato

Liquore di liquerizia (2)

Ingredienti:
- 2 etti di liquirizia
- 3 kg Zucchero semolato
- mezzo litro di alcool neutro da a 96,5 °
- Acqua. - mezzo litro di anice

Esecuzione
sciogliere 2 etti di liquirizia pura in un bicchiere di acqua sul fuoco.
A parte sciogliere 3 Kg. di zucchero in 1 litro di acqua (sempre sul fuoco).
Una volta intiepidito aggiungere mezzo litro di anice e mezzo litro di alcool puro (90°). .

silviapzs
30-04-2006, 23:25
Grazie , ho scelto la ricetta di luna blu perchè mi sembra quella più simile a quella che faccio io con i limoni per il limoncello . Ciao

gioegio
16-09-2009, 10:01
...non è il caso, piuttosto, di utilizzare la polvere di liquirizia pura Amarelli??Il risultato, in termini di qualità di prodotto ottenuto, è evidente: si scioglie meglio e da un sapore più qualificato.

AnnaRos
16-09-2009, 10:20
Ciao!
proprio l'altro ieri ho realizzato il mio primo liquore alla liquirizia...
INGREDIENTI
blocco da 300 gr di liquirizia purissima
1 kg di zucchero
2 litri di acqua
1 litro di alcool
PROCEDIMENTO
Sbriciolare la liquirizia (per favorire lo scioglimento; io l'ho pestata col pestacarne) e mettela in una pentola con 1 litro d'acqua e 1 kg d zucchero. Mantenere il fuoco basso e mescolare fino a che la liquirizia è sciolta completamente. Lasciare raffreddare il tutto e poi aggiungere l'altro litro di acqua e 1 litro di alcool. Mescolare bene e imbottigliare. Lasciare a riposare per 40 giorni al buio.

Spero sia venuto buono! devo attendere i 40 giorni ancora...
La ricetta è collaudata perchè un paio di amiche che l'hanno già fatto così hanno ottenuto un liquore buonissimo!
:rolleyes:

p.s. a me sono venute 3 bottiglie e mezza da un litro!