PDA

Visualizza Versione Completa : flan

Ippolita
01-09-2003, 22:38
:-[ Salve. Sto cercando la ricetta di quel dolce che nelle panetterie francesi chiamano flan.
Qualcuno ce l'ha?
Grazie

Ippolita :-[

cosepazzzz
01-09-2003, 22:45
Com'è fatto Ippolita..nel senso..quali ingredienti ricordi ci sono all'interno??

Ippolita
29-10-2003, 18:14
Scusa per il ritardo Cosepazzzzzz,
tem o di avere avuto un attacco di amnesia e non mi sono più ricordata di questa richiesta. Il flan delle panetterie sembra una crema gialla bella solida e un po' farinosa quando la mangi.
L'ho cercato in Internet, in francia, ma senza grandi risultati
Ippolita :'(

ervino
30-10-2003, 00:21
ho trovato svariate ricette per il flan e quella che mi sembra si adatti meglio alla tua descrizione e' questa che ho trovato sul Pellaprat
FLAN AL LATTE

per 8 persone
500 gr di pasta brisee
4 tuorli d' uovo
100 gr zucchero vanigliato
3 dl latte
2 cucchiai di burro fuso

Riempire un cerchio per flan con la pasta brisee, picchiettarne il fondo con la punta di una forchetta e metterlo da parte.
Versare in una terrina i tuorli e lo zucchero battendoli con una frusta in modo da ottenere un composto omogeneo e spumeggiante.
Mescolarvi poi il latte freddo, sciogliendo ogni grumo, passare al cornetto cinese e unire il burro fuso, sempre mescolando con vigore.
Rovesciare la crema cosi' ottenuta sopra la pasta brisee sino a raggiungere i tre quarti dell' altezza dello stampo.
Mettere il dolce in forno con cautela per non fare debordare la crema
Lasciare cuocere il flan per 25 minuti a calore discretamente elevato