PDA

Mostra versione intera : Lingue di gatto

Coffee&ChoColate
30/01/07, 20.45
...ho visto che la ricetta c'era già ma visto che le dosi della mia ricetta ho pensato di metterla comunque.
Premetto che la qualità delle foto è molto scadente...oggi non so perchè ma si sono venute tutte mosse...ho salvato la meno peggio:-| :\ :-|
INGREDIENTI:
100gr di burro
100gr di zucchero a velo setacciato
100gr di farina setacciata
un pizzico di sale
un pizzico di zucchero

PREPARAZIONE:
-Far sciogliere il burro
-Montare gli albumi a neve con il pizzico di sale e quello di zucchero
-Mescolare il burro con lo zucchero al velo fino ad ottenere un composto omegeneo
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10795/thumb_composto.JPG
-Aggiungere la farina
-Aggiungere gli albumi
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10795/thumb_albumi~0.JPG
-Mescolare delicatamente per non smontare il composto fino a che non diventa omogeneo
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10795/thumb_composto_fine.JPG
-Mettere il composto in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia(io ho lasciato quella a stella perchè non avevo voglia di cambiarla:o ) dandogli la forma che preferite
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10795/thumb_crude.JPG
-Infornare per 6 minuti a 200°, o comunque fino a quando non si colorano i bordi...se le lasciate troppo diventano troppo dure quando si raffreddano!!!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10795/finite.JPG

MAILA70
30/01/07, 21.22
ciao...volevo sapere quanti albumi metti......mi sembra che non ci sia scritto :) :)

fedia
30/01/07, 22.15
ciao...volevo sapere quanti albumi metti......mi sembra che non ci sia scritto :) :)

E' la stessa identica ricetta che faccio io:eek: :eek: :eek: !!! e proprio adesso ci stiamo mangiando la produzione del pomeriggio!!!:p: :p: :p: Io uso 4 albumi!!!!;) (quelli avanzati dal pan brioche):rolleyes: poi metto anche una bustina di vaniglina.
Unica differenza è che non monto gli albumi ma li unisco, uno alla volta, al composto di burro e zucchero montato a cui aggiungo farina e vaniglina e poi gli albumi. Uso le fruste elettriche dall'inizio alla fine dell'impasto e non ci metto che pochissimi minuti!:eek:
Per comodità non uso la sac a poche ma un sacchetto da congelatore a cui taglio uno degli angoli...così poi lo butto via !!!:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Sono buonissimi ed i colleghi annuiscono (con la bocca piena!!!:D :rolleyes: )

MAILA70
30/01/07, 23.32
E' la stessa identica ricetta che faccio io:eek: :eek: :eek: !!! e proprio adesso ci stiamo mangiando la produzione del pomeriggio!!!:p: :p: :p: Io uso 4 albumi!!!!;) (quelli avanzati dal pan brioche):rolleyes: poi metto anche una bustina di vaniglina.
Unica differenza è che non monto gli albumi ma li unisco, uno alla volta, al composto di burro e zucchero montato a cui aggiungo farina e vaniglina e poi gli albumi. Uso le fruste elettriche dall'inizio alla fine dell'impasto e non ci metto che pochissimi minuti!:eek:
Per comodità non uso la sac a poche ma un sacchetto da congelatore a cui taglio uno degli angoli...così poi lo butto via !!!:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Sono buonissimi ed i colleghi annuiscono (con la bocca piena!!!:D :rolleyes: )

........ma lavorato in questo modo non si ha l'impasto delle cialde?..........se non ricordo male si mettono burro,farina,zucchero e albumi nella stessa quantità,e si lavorano come hai spiegato tu:) :)

sarachan
30/01/07, 23.38
AAAAAAAAAAAAAAAAAA le lingue di gattooooooooooooooooooooo i miei biscotti preferitiiiiii :p:

buonissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D :D :D :D :D :D

Coffee&ChoColate
30/01/07, 23.54
ops..effettivamente, mi sono dimenticata di dire quanti albumi:-| ..io ne ho messo solo uno...la prossima volta proverò come fai tu fedia...
io ho sempre pensato che le lingue di gatto fossero difficili da fare...ma invece, non è affatto vero!!!l'unica cosa importante secondo me è la cottura!!

fedia
31/01/07, 00.08
ops..effettivamente, mi sono dimenticata di dire quanti albumi:-| ..io ne ho messo solo uno...la prossima volta proverò come fai tu fedia...
io ho sempre pensato che le lingue di gatto fossero difficili da fare...ma invece, non è affatto vero!!!l'unica cosa importante secondo me è la cottura!!

Io li ho "scoperti" di recente...o meglio li conoscevo perchè li mangiavo ma pensavo fossero complicati da fare:\ e invece ci metto 5 minuti per l'impasto, sporco solo una ciotola e le fruste e per la cottura 8 minuti a 190° ed è fatta!:D :D
Vengono veramente buoni, molto di più di quelli industriali. Non lo so se la ricetta che ho è quella delle cialde, me l'hanno data per lingue di gatto (anche se qualche volta spargo l'impasto rotondo e appena uscito dal forno lo rovescio su una ciotola e lo modello per fare una coppetta dove servo una pallina di gelato o della mousse al cioccolato!!!):p: :p: :p:
Se per caso alcuni biscotti dopo il raffreddamento non sono friabili al punto desiderato, li rimetto nel forno ancora caldo ma spento e li lascio fino al totale raffreddamento. Garantito che vengono croccantissimi!!!:D ;)

fedia
31/01/07, 00.09
AAAAAAAAAAAAAAAAAA le lingue di gattooooooooooooooooooooo i miei biscotti preferitiiiiii :p:

buonissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D :D :D :D :D :D

Ciao Sara!!! Un'altra veneziana di terraferma!!!:D :D :D
Benvenuta!!(:-*

Coffee&ChoColate
31/01/07, 00.13
Io li ho "scoperti" di recente...o meglio li conoscevo perchè li mangiavo ma pensavo fossero complicati da fare:\ e invece ci metto 5 minuti per l'impasto, sporco solo una ciotola e le fruste e per la cottura 8 minuti a 190° ed è fatta!:D :D
Vengono veramente buoni, molto di più di quelli industriali. Non lo so se la ricetta che ho è quella delle cialde, me l'hanno data per lingue di gatto (anche se qualche volta spargo l'impasto rotondo e appena uscito dal forno lo rovescio su una ciotola e lo modello per fare una coppetta dove servo una pallina di gelato o della mousse al cioccolato!!!):p: :p: :p:
Se per caso alcuni biscotti dopo il raffreddamento non sono friabili al punto desiderato, li rimetto nel forno ancora caldo ma spento e li lascio fino al totale raffreddamento. Garantito che vengono croccantissimi!!!:D ;)

questa idea di usarla per fare delle coppette è molto interessante..un po' come ho fatto io con quelle alle mandorle..prossimamente mi sa che lo farò anche con queste...

vivalapasta
01/02/07, 10.09
ciao!
anche io faccio le coppette con l'impasto delle lingue di gatto, sono ottime per metterci il gelato e poi sono molto molto carine!