PDA

Visualizza Versione Completa : Vitello tonnato in versione ultra..easy??

Camixx
03-09-2003, 09:02
Ciao ragazze, quanto tempo ke non vedevo più questo magnifico forum... :o sono contenta di essere di nuovo qui!!! :D
Volevo chiedervi se mi potete aiutare con il vitello tonnato....il mio ragazzo ne va pazzo ma saran passati 10 anni dall'ultima volta ke l'ho mangiato (quello buonissimo della mia mamma :P ::)) e non ho la minima idea di come si faccia il tutto! :-[ C'è una versione "professional" e una "per principianti"? Se ci sono gradirei avele tutte e due!! ;) ;) ;)
Grazie mille a chi risponderà... :-* :-* :-*

cosepazzzz
03-09-2003, 15:11
io conosco questa ricetta ke nn è molto complicata

Ingredienti: 1 kg di girello rotondino di vitello, una bottiglia di vino bianco secco, 2 bacche di ginepro, 2 foglie di alloro sminuzzato, 2 chiodi di garofano, mezza costa di sedano affettata, 250 g. di tonno sott'olio, 6 acciughe salate, 3 uova sode, 2 cucchiai di capperi sott'aceto, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 3 cucchiai di aceto di vino, 1 dl di olio extravergine di oliva, 1 limone, sale e pepe

Preparazione: la sera prima mettere a marinare la carne a bagno nel vino e in due cucchiai di aceto, profumando con il ginepro, l'alloro, i chiodi di garofano, il sedano e il pepe nero frantumato, ricordando di girare più volte la carne per marinarla uniformemente. Lavare le acciughe sotto l'acqua corrente e privarle di testa e lisca. Mettere il pezzo di carne marinato in una casseruola, filtrare la marinatura con un colino, quindi versare tanta acqua fino a coprirlo, salare e cuocere lentamente per circa un'ora. Unire i filetti di acciughe sminuzzati e proseguire nel bollore fino a quando il brodo di cottura non si è ridotto. Togliere la carne dal fuoco e lasciarla raffreddare, tagliarla quindi a fette molto sottili da disporre in un piatto da portata. A parte filtrare il brodo di cottura, setacciare il tonno, le uova sode e le acciughe fino a farne una crema, aggiungere il sughetto della cottura, i capperi tritati finemente, l'aceto, l'olio, il succo di limone e mescolarla con cura. Versare la salsa sopra le fette di carne e lasciar insaporire per un'ora, prima di servire.

Camixx
05-09-2003, 08:54
Grazie!! :-* :-* :-*

giocav53
05-12-2005, 12:23
Giacchè ci siamo dtemi la ricetta di una salsina per vitello tonnato senza uova crude per la maionese Ciao !!!!