PDA

Mostra versione intera : Paté di fegatini di pollo

paolaas
31/01/07, 18.51
Questa è una ricetta che fà mia mamma.
Purtroppo la ricetta originale non la trova più, lei fà un po' a occhio.....
Comunque viene un paté buonissimo, da spalmare (a temperatura ambiente che è più facile) su crostini di pane abbrustolito (possibilmente ancora caldi). Da leccarsi i baffi. Piace anche a chi non piace il fegato (come me!)
Io ho cercato di mettere dei quantitativi "verosimili".

Patè di fegatini di pollo

200 g fegatini di pollo
1 cipolla piccola
4 foglie di salvia
olio
50 g burro
1/2 bicchiere di porto oppure 1/2 bicchiere vino bianco (da coprire i fegatini) e 2 cucchiai marsala
sale

Lavare i fegatini sotto l’acqua dividendoli con le mani per togliere il filetto più grosso. In una padella mettere l’olio, la cipolla a fettine, i fegatini, la salvia fresca e un pizzico di sale. Far rosolare pochi minuti quindi aggiungere il vino e il marsala. Coprire e cuocere 20 minuti girando ogni tanto(non deve rimanere troppo liquido ma nemmeno asciugarsi completamente) Lasciare intiepidire, mettere nel frullatore aggiungendo il burro e frullare finché non diventa una crema omogenea. Mettere in un contenitore e riporre in frigo. Se deve durare qualche giorno coprire con dell’olio la superficie.

paolaas
06/02/07, 19.01
Domenica l'ho fatto. Volevo fare anche le foto dei vari passaggi ma mi sono dimenticata :o .

Io l'ho fatto un po' troppo aromatizzato ma è venuto comunque molto buono. In realtà c'è un perché: siccome non avevo né porto né vino bianco ho usato dello spumante extra dry.... mentra andava sentivo un odore un po' acre e mi dicevo: "accidenti 'sto brut.... mi sa che è un po' troppo amaro...." e allora ho aggiunto un bel po' di marsala.....
In realtà poi ho scoperto che l'odore era il manico di un pentolino che aveva messo su un fornello mio marito che stava bruciando.... ma ci ho messo un po' per capirlo....:o
Credo si senta ancora adesso la puzza :-|
Comunque il paté era davvero buono!!!!!

cindystar
06/02/07, 19.25
:p: :p: :p: Io adoro questi crostini...è uno dei miei aperitivi preferiti....:) ;)
Anche a me non piace il fegato "nature"....:D :D :D :D :D ;)

paolaas
07/02/07, 13.45
E' incredibile la differenza, vero? Il fegato lo trovo davvero nauseante mentre quel paté è una meraviglia!:p: