Visualizza Versione Completa : patata americana
alettogoloso
08-09-2003, 20:36
ciao
ho visto dal besagnino (fruttivendolo in dialetto) la patata americana e mi chiedevo se qualcuno di voi conosce qualche ricetta con questo tubero.
grazie 8)
Ciao alettogoloso :)
Personalmente le ho sempre utilizzate metetndo una patata americana in un vaso di vetro pieno di acqua perchè fa una bella chioma di foglie ..... sono riuscita a trovare qualche informazione e sinceraemnte credo proprio che presto proverò anche io ad utilizzarle in cucina ;) ;D
La patata americana si consuma lessa oppure arrostita in forno o sotto le ceneri. E' usata anche come ingrediente principale per marmellate, per la torta di patate e gli gnocchi dolci da condire con burro, zucchero, cannella parmuiggiano grattuggiato.
Niente male, vero ;D ;D ;D ;D ;D
TORTA DI PATATE AMERICANE
4 patate americane
3 mele
1 bicchiere di latte
100 gr di uvetta
4 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di miele
1 bicchiere di farina
1 bicchierino di liquore
2 uova
100 gr di fichi secchi
un pizzico di sale
Lessare le patate americane, sbucciarle, passarle ed unire tutti gli altri ingredienti. in una terrina, tutti gli altri ingredienti, mescolare bene, a parte imburrare uno stampo da forno, cospargere di pangrattato e versare il composto della torta, metetre in forno caldo e cuocere per un'ora circa.
BUON APPETITO
cosepazzzz
09-09-2003, 16:29
Minestra di ceci, patata americana e spinaci novelli
2 cucchiai di di olio di oliva
1 cipolla tritata
1 patata americana sbucciata e a cubetti
1 scatola da 400 g di ceci
3 pomodori a cubetti
300 g di spinaci novelli
1 l brodo vegetale (va bene quello di dado)
sale q.b.
grana padano grattugiato
Riscaldate in una pentola l'olio, aggiungete le cipolle tagliate a fettine sottili, la patata americana a cubetti, e, a fuoco basso, fate cuocere fino a quando incominciano a prendere colore, circa 5 minuti.
Aggiungete ora i ceci scolati dalla loro acqua, i pomodori e fate insaporire per qualche minuto girando con un cucchiaio di legno. Versate il brodo bollente e fate cuocere ancora a fuoco basso per circa dieci minuti il tempo necessario a che la patata diventi tenera. Per ultimi aggiungete gli spinaci, e continuate la cottura per circa 2 minuti, aggiustate il sale e servite subito con una spolveratina di grana padano.
a questo indirizzo
http://www.cookaround.com/cucina/monografie/patate.php
trovi qualcosina sulle patate dolci
;)