Visualizza Versione Completa : Liquore Allo Zabaione (vov)
Rastamamma
01-02-2007, 10:57
Ingredienti:
400 g. zucchero
4 tuorli di uovo freschissimi
100 g. marsala bianco
100 g. alcool puro
½ l. di latte
Preparazione:
Bollire per 10’ 200 g. di zucchero con il latte. Sbattere i tuorli d’uovo con il rimanente zucchero e amalgamare con l’alcool miscelato con il marsala. Mescolare la crema ottenuta con il latte bollito raffreddato completamente. Imbottigliare e consumare almeno dopo due settimane, nel frattempo agitare quotidianamente.
zia ROBBI
01-02-2007, 11:07
BONOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO , ma senti poi dato che ci sono uova latte ecc. quanto dura?????
Rastamamma
01-02-2007, 11:16
Ciao Roby,
la durata esatta non te la so dare però considerando che c'è parecchio alcool direi che è parecchia... anzi una indicazione importante che avevo dimenticato di dare, va agitato sempre prima di berlo e spesso presenta un sedimento sul fondo come se si sdoppiassero gli ingredienti ma è perfettamente normale, ok? Accompagnato dalle classiche lingue di gatto è il massimo, considerando anche che è piuttosto denso.
Ho postato anche la ricetta del liquore al cioccolato se ti interessa il genere, quello "la morte sua" è con la panna e i biscottini...
Ciao!!!!!!
Gea
Ingredienti:
400 g. zucchero
4 tuorli di uovo freschissimi
100 g. marsala bianco
100 g. alcool puro
½ l. di latte
Preparazione:
Bollire per 10’ 200 g. di zucchero con il latte. Sbattere i tuorli d’uovo con il rimanente zucchero e amalgamare con l’alcool miscelato con il marsala. Mescolare la crema ottenuta con il latte bollito raffreddato completamente. Imbottigliare e consumare almeno dopo due settimane, nel frattempo agitare quotidianamente.
FINALMENTE!!!
Quersta ricetta lavevo, il liquore era buonissimo, poi un giorno l'ho persa e non riuscivo più a trovarla.
GRAZIE!
PS cosa intendi per marsala bianco?
Io usavo il marsala all'uovo .....
Rastamamma
01-02-2007, 23:35
Si usa il marsala bianco che è un tipo di marsala più chiaro (non so se dipende dall'uva) che però non si trova facilmente, infatti io uso quello normale che è più scuro perchè non lo trovo mai! Però non quello all'uovo in quanto secondo me interferisce con la ricetta in cui l'uovo è già presente, è meglio usare il semplice vino liquoroso Marsala senza altre aggiunte.
Ciao, sono contenta di esserti stata utile!
Gea