Visualizza Versione Completa : Arrivano i funghi
Finalmente piove anche qui in sicilia e presto dovrebbero comparire i porcini qualcuno mi sa dare qualche ricettaasfiziosa? ;D ;D ;D
Che fortuna Ropa ..... invece qua da me non piove e quindi mi sa che per quest'anno dei funghi non vedremo nemmeno le spore >:(
A questo indirizzo
http://www.cookaround.com/cucina/delizie/funghi.php
puoi trovare una sezione completa dedicata alla storia dei funghi, alle speci più frequenti e alle ricette più gustose ;D
BUON APPETITO ;)
Grazie per la risposta quelle ricette sono andato a vederle appena in rete ma io pensavo a qualche tortino con sfoglia o qualche cosetta al forno con patate oppure qualche cosa col pesce insomma un pò fuori dai soliti schemi ;D ;D ;D
Ropaaaaaaaaa ma ch emi hai fatto tornare in mente!!!!!!!!!!!
L'umido di patate e funghi ..... che bontà!!!!! ;D ;D ;D ;D ;D
Mai assaggiato?
;)
ti mando a questo indirizzo
http://www.cookaround.com/yabbse1/index.php?board=13;action=display;threadid=990
con alcuni consigli e ricette
;)
Veramente no se puoi dammi la ricetta che lo pro adeso vado a vedere nel sito che mi haiconsigliato grazie :D :D :D
police06
22-09-2003, 17:47
una ricetta slurpantissima provata giusto giusto due giorni fa:
servono un chilo di patate e un chilo di funghi porcini...( ma anche un po' meno va bene ) olio, prezzemolo, origano e pecorino se piace. pangrattato
allora fai bollire le patate portandole a metà cottura. falle raffreddare e tagliale a fette.taglia a fette ( un cm piu' o meno come le patate ) anche i gambi dei funghi e le cappelle se sono troppo voluminose. ungi una teglia con olio extravergine d'oliva e comincia gli strati. patate..spolveratina di sale e formaggio.prezzemolo e olio.gambi e medesimo procedimento. finisci con le patate che coprono le cappelle ( è importante sennò i funghi nel forno si seccano e perdono molto). e infine cospargi le patate ancora con olio, pangrattato e formaggio. un po' di origano. inforna per circa mezz'ora.. e quando aprirai il forno ti inonderà un profumo meraviglioso!!
fammi sapera
giusy
Ropaaaaaaaaa ma ch emi hai fatto tornare in mente!!!!!!!!!!!
L'umido di patate e funghi ..... che bontà!!!!! ;D ;D ;D ;D ;D
Mai assaggiato?
;)
Eccoti la ricetta ..... nonè niente di particolare ma io ne sono ghiotta!!!!! (ma poi di cosa non sono ghiotta? ;) ;D ;D ;D ;D ;D)
Metti dei funghi secchi (se usi i freschi salti questo passaggio) in ammollo in acqua e lasci per qualche minuto, li strizzi, li metti da parte tagliandoli in modo grossolano, filtri l'acqua dove li hai fatti rinvenire e la tieni da parte, nel frattempo fai un soffritto con un trito di scalogno, sedano,salvia, rosmarino e aglio, metti in una pentola con dell'olio e quando il trito inizia a colorare aggiungi e funghi tagliati grossolanamente, lasci insaporire , aggiungi l'acqua filtrata, lascia cuocere e quando i funghi risultano a cottura quasi ultimata aggiungi delle patate sbucciate e tagliate a quadrotti, un pizzico di conserva, di sale e fai terminare la cottura ..... il risultato è un umido corposo saporitissimo ..... fammi sapere ;)
BUON APPETITO
;D ;D ;DGrazie per tutte e due le ricette ho invitato un pò di amici e credo di aver fatto proprio una buona figura si sono spazzolati i 4 chili di porcini e mi sono avanzate solo un pò di fettine per me. Le ho surgelate gia impanate e oggi me le pappo a cotoletta ;) ;) ;) ;) grazie ancora per i consigli Ciao
come li ai cucinati poi?
oggi li fai a cotoletta, fritti? buonissimi!!!!!!!!!!!!!!!!
ehm ..... ce ne sono un paio di fettine in più per me? ;D ;D ;D ;D ;D
;)
come li ai cucinati poi?
che italiano!!!!!!!!!!!!!!
:o :o :o :o :o
;)
Peccato che le cotolette non si possano mandare per posta elettronica ;D ;D ;D ;D
Ho preparato sia l'midoche il tortino con patate e come dicevo il risultato è stato apprezzato.
peccato davvero :-[ ..... vabbè cercherò di rifarmi ;D ;D ;D ;D ;D ;)