Visualizza Versione Completa : macchina per pasta fatta in casa??
stellina84
01-02-2007, 14:16
Tempo fa avevo visto in tv una presentzione di un robot,mi pare,che impastava,tagliava un sacco di tipi di pasta,faceva la passata di pomodoro,tritava la carne e un sacco di altre altre belle cose.Mi sembra che a presentarlo fosse la Berti con altri cuochi che ne spiegavano il funzionamento.Ora vi chiedo voi l'avete ma vsto?Conoscete qualcosa di simile da consigliarmi?Io non so proprio che cercare?Grazie.
biribissi
01-02-2007, 14:22
Nella pubblicità si vede il marchio Bosch praticamente è una specie di mix tra Bimby e Kenwood infatti penso che costi uno sproposito ma......non so come funzioni se sia una macchina veramente valida. Non ho mai conosciuto nessuno che l'abbia acquistato e lo vendono solo per telefono.:confused:
stellina84
01-02-2007, 14:26
Ma il kenwood che fa di preciso?
Beh credo che il kenwood chef abbia proprio le stesse funzioni (ce ne sono diversi modelli e tutta una serie di accessori da poter abbinare nel tempo ad incremento dell'operatività).
biribissi
01-02-2007, 14:32
E a parte quella macchina misteriosa tu cosa vorresti?
Il Kenwood per esempio su questo sito in molti ce l'hanno e ne decantano ogni giorno le virtù (io stessa lo vorrei comprare) Nasce come impastatrice però poi ha il frullatore e una serie di accessori comprabili separatamente per fare praticamente tutto (passapomodoro, pasta, tritaverdure, carne, granaglie, gelato, spremiagrumi, omogeneizzati)
Bellissimo da vedersi a differenza di quel robot della tv
Altrimenti se vuoi un semplice robot da cucina (con frullatore, tritaverdure, miscelatore) ce ne sono tantissimi in commercio che costano cifre molto abbordabili
Poi c'è il Bimby ma lì sono poco esperta:\
stellina84
01-02-2007, 14:32
Ma c'è anche il modellocon le trafile per la pasta?Sono proprio ignorante in materia:D :D Scusatemi!
biribissi
01-02-2007, 14:35
Tutto
Vai a vedere le meraviglie di questo apparecchio Chef Major KM005 nel sito della Kenwood per esempio
www.kenwoodworld.com (http://www.kenwoodworld.com)
:)
Ma c'è anche il modellocon le trafile per la pasta?Sono proprio ignorante in materia:D :D Scusatemi!
c'è di tutto e di +...
stellina84
01-02-2007, 14:56
Ho fatto una ricerca e ho visto.Però tutti gli acessori sono optional!Mi sa che alla fine si spende più in acessori che in robot!
Ho fatto una ricerca e ho visto.Però tutti gli acessori sono optional!Mi sa che alla fine si spende più in acessori che in robot!
Secondo me, come per tutte le cose, bisogna valutare l'uso che se ne fa. E' ovvio che se la famiglia è numerosa e si cucina di sana pianta tutto dalla a alla zeta, pasta compresa, il costo si ammortizza; nel caso in cui l'utilizzo sia sporadico, chiaramente ne va tenuto conto. So che + di qualcuno ha acquistato la "base" e nel corso degli anni ha integrato coi vari accessori... ho visto in un altro thread che cmq tu hai già un robot da cucina, quindi se magari ti interessa solo una macchina per fare la pasta, dovresti orientarti magari su una cosa tipo pastamatic, cioè che fa solo quello e magari costa meno di un doppione del robot che hai già...
stellina84
01-02-2007, 15:04
Appunto.Non serve spendere 1000 euro per un robot che già ho.Ho visto che per far la pasta bisogna prendere gli acessori optional e quindi non ne vale la pena.Vedo la pastamatic.
stellina84
01-02-2007, 15:06
Anche perchè se volessi qualcosa di veramente diverso dal mio classico robot prenderei il bimby!:D
stellina84
01-02-2007, 15:07
Ho visto come mi hai consigliato la pastamatic.Mi ispira molto.Guardo meglio:D :D
biribissi
01-02-2007, 15:29
In casa mia abbiamo la pastamatic da 25 anni sempre lo stesso modello. E' giustissimo quello che ti hanno già scritto dipende da quanto uno cucina e cosa vuol fare.
Io ho sempre usato la Pastamatic ho iniziato che avevo la tua età ma...cosa c' ho fatto in questi anni?
Innanzitutto l'ho imparata a usare bene perchè attenzione NON è un'impastatrice ma è solo una macchina che fa la pasta.
Dopo averla rotta 2 volte (per fortuna in garanzia) ho imparato la giusta consistenza della pasta che deve essere non troppo dura ma assolutamente non troppo morbida altrimenti resta attaccata alla pala e della consistenza di piccole noci cioè l'esatto contrario di quello che facciamo quando impastiamo a mano
Ho fatto la pasta all'uovo (tagliatelle, tagliolini, lasagne anche verdi con le verdure) e raramente quella di grano duro perchè è meno facile ma comunque fattibile.
Continuo a usarla per la frolla che stende con estrema facilità (sempre a strisce sia chiaro) ed è buonissima
La pizza secondo la ricetta indicata non viene bene perchè la trafila fa uscire una pizza troppo alta
Comunque la cosa più importante è imparare ad usarla Il prezzo? essendo una macchina nata per una funzione sola si aggira attualmente sui 200 euro circa con già una buona dotazione di trafile che poi puoi comprare secondo le necessita separatamente.
Sono in bronzo e alcune in plastica (per es. quella per la pizza biscotti e frolla)
Che dirti? E' proprio tutta un'altra cosa rispetto al Ken che ha molte altre funzionalità in primis quella di vera e propria impastatrice
Sul Bimby è proprio tutto 1 altro capitolo. Io sono iscritta al CRAB quindi sono la meno titolata a parlare :D ma è una filosofia di apparecchio ancora diversa perchè è in grado già di cucinare piatti finiti: tutta un'altra cosa ancora.
I prezzi ovviamente sia del Ken che del Bimby sono adeguati alle loro potenzialità
Spero di esserti stata d'aiuto;)
stellina84
01-02-2007, 15:32
Carissima mi aiuti sempre moltissimo.
stellina84
01-02-2007, 15:34
Comunque credo sia un po'inutile avere ken e bimby insieme o no?Si assomigliano un pochino
biribissi
01-02-2007, 15:40
IN teoria sì, in realtà molti cookini hanno tutti e 2 e sono contentissimi di usare entrambi (vedi la cara Bri) anche se ieri sera mariposa83 ha scritto un divertentissimo post in cui trionfante annunciava l'acquisto del Ken e diceva però che aveva il Bimby in casa offeso!:D :D :D
Personalmente aspiro a comprarmi il Ken perchè mi piace tantissimo impastare ed effettivamente il Ken è imbattibile per la resa degli impasti e anche per montare le uova panna albumi.
Poi forse con calma aggiungerò dei pezzi ma semplicemente per razionalizzare la cucina ed eliminare tutti gli altri piccoli elettrodomestici di corredo che già ho.
Avendo la Pastamatic non so se comprerò anche il torchio pasta con le trafile dato che poi passati i primi anni di entusiasmo non ho più fatto pasta in casa...chissà...a me invece che il Bimby si offenderebbe la Pastamatic (devo dire che il torchio Ken esteticamente è stupendo!!) chissà....:rolleyes:
linobeba
06-01-2008, 18:45
confermo
macchina eccezionale e non costa uno sproposito
meno di 300 € e molto accessoriabile
la prossima spesa sarà proprio il torchio per la pasta.
Il pane lo facciamo tre volte la settimana e lo lavora proprio bene
linobeba
06-01-2008, 18:47
qualcuno mi saprebbe dare dei consigli sui tempi di essicazione.
Vorrei provare a farla per poterla conservare
grazie
mariellac
06-01-2008, 18:52
in questo video (http://it.youtube.com/watch?v=M9lzYdXBHBw)nonna stella fa vedere come si fanno le fettuccine e mi sembra che dica che devono asciugare almeno 5 ore
ma è fantastica questa nonna stella......è bravissima e molto professionale.....