PDA

Visualizza Versione Completa : cosa cucino stasera?

araujosax
01-02-2007, 16:49
Ciao a tutti!!!!!!!!!!!!
Come si potrà ben notare dal titolo della discussione avrei bisogno di un'ideuzza per stasera....cosa cucinare per maritino e figlio?

Vediamo che cosa ho in casa:
circa 300gr di macinato
2 rotoli di pasta sfoglia già pronta (ultimamente non manca mai....)
del gorgonzola
dei finocchi
6 zucchine
dei ravanelli
va beh, latte, panna, burro e altre cose che non dovrebbero mancare mai (tipo patate, farina...)

non è che li voglio usare tutti insieme...anche una cosa sola....
Secondo voi...cosa potrei farne uscire fuori?

Grazie in anticipo per i consigli che mi darete

Cinzia
01-02-2007, 17:17
che ne dici di zucchine ripiene di un composto di macinato, parmigiano grattuggiato, uova?
e se ti rimangono delle zucchine da ripiempire usa il gorgonzola

:)

Vallì 64
01-02-2007, 17:22
:cool: ti avrei offerto un po' di ...fave!!! peccato l' ultima porzione se l'e' aggiudicata Dormiglia!!!! e bhe!!!

araujosax
01-02-2007, 17:23
che ne dici di zucchine ripiene di un composto di macinato, parmigiano grattuggiato, uova?
e se ti rimangono delle zucchine da ripiempire usa il gorgonzola

Grazie Cinzia
che dici?faccio un impasto tipo per le polpette? Le zucchine le svuoto un po' e la polpa la metto insieme alla carne macinata?
E poi direi in forno....temperatura?

Cinzia
01-02-2007, 17:28
se vai qua
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=22293
trovi la ricetta fotografata
vedrai scritto che ci vuole anche un pò di salsiccia, se l'hai uniscila altrimenti fai senza

fammi sapere

tosca
01-02-2007, 17:29
ciao, io le ho fatte così (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=27098&highlight=zucchine+ripiene)

Cinzia
01-02-2007, 17:34
invece i finocchi li puoi fare gratinati, guarda qua quelli di bix
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=33072

araujosax
01-02-2007, 17:36
oddio...mi ispirano entrambe le ricette...

ora me le "studio" ben bene e decido quale delle due fare

Cinzia, ma le zucchine le metto prima intere a cuocere, giusto? poi le svuoto...
Posso farlo con qualunque tipo di verdura? mi sembrano cipolle quelle bianche, giusto?

Cinzia
01-02-2007, 17:43
per un fatto di comodità io sbollento un attimo le verdure (puoi usare di tutto: zucchine, cipolle (si quelle della foto sono cipolle bianche), melanzane, patate, ecc.) poi tolgo la parte centrale per poterle riempire

araujosax
01-02-2007, 17:45
Grazie ad entrambe

però mi sa che faccio quella di Cinzia, perché la ricetta è un po' diversa da come pensavo di farla e mi piace cambiare ogni tanto!

Grazie mille Cinzia e grazie mille anche a te, Serena, per la tua risposta

Ora vado a mettermi all'opera!!!!:D :D :D

Lohikaarme
01-02-2007, 17:54
Potresti fare dei fagottini o una torta salata con la pasta sfoglia .. e magari ci metti dentro le zucchine e del gorgonzola ..
oppure puoi fare una pasta con zucchine e zafferano e un po' di panna.. deve starci bene anche il gorgonzola anche se diventa un po' più pesantino!!
Oppure con il macinato puoi fare delle polpettine e servirle con zucchine saltate in padella o con delle patate al forno!
Oppure polpettine e purè di patate! (se hai il latte)
Dei muffins improvvisati impastando insieme alla farina anche delle patate bollite e poi del grana.. Io li avevo fatti così: Tortini-Muffins con patate cotto e fontina (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=31382)

Come dolce con la pasta sfoglia puoi fare le mele al forno.. qualcuna aveva postato quella ricetta che mi sembrava squisista ma non ricordo chi e dove :(

araujosax
01-02-2007, 18:00
Potresti fare dei fagottini o una torta salata con la pasta sfoglia .. e magari ci metti dentro le zucchine e del gorgonzola ..
oppure puoi fare una pasta con zucchine e zafferano e un po' di panna.. deve starci bene anche il gorgonzola anche se diventa un po' più pesantino!!
Oppure con il macinato puoi fare delle polpettine e servirle con zucchine saltate in padella o con delle patate al forno!
Oppure polpettine e purè di patate! (se hai il latte)
Dei muffins improvvisati impastando insieme alla farina anche delle patate bollite e poi del grana.. Io li avevo fatti così: Tortini-Muffins con patate cotto e fontina (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=31382)

Come dolce con la pasta sfoglia puoi fare le mele al forno.. qualcuna aveva postato quella ricetta che mi sembrava squisista ma non ricordo chi e dove :(

evvabbè.....ma ora che avevo deciso....tu mi vieni a tentare con una torta salata con la pasta sfoglia..................ma dimmi un po'...dimmi un po'....di questa torta salata si potrebbe avere una spiegazione un po' più dettagliata?:D

araujosax
01-02-2007, 18:31
Scusa Cinzia

ma mi sa che erano più di 300 gr di macinato....ora è già cotto, ma mi sembra tanto per riempire le verdure.....come posso utilizzare questo macinato già cotto che mi avanza?

grazie

tosca
01-02-2007, 22:02
Grazie ad entrambe

però mi sa che faccio quella di Cinzia, perché la ricetta è un po' diversa da come pensavo di farla e mi piace cambiare ogni tanto!

Grazie mille Cinzia e grazie mille anche a te, Serena, per la tua risposta

Ora vado a mettermi all'opera!!!!:D :D :D
prego in ritardo:D
poi che hai cucinato?quando faccio le zucchine con l'impasto che avanza faccio sempre le polpette, come nella ricetta che ti ho dato, perchè i miei figli preferiscono.
ciao

megad
01-02-2007, 23:05
evvabbè.....ma ora che avevo deciso....tu mi vieni a tentare con una torta salata con la pasta sfoglia..................ma dimmi un po'...dimmi un po'....di questa torta salata si potrebbe avere una spiegazione un po' più dettagliata?:D

Accidenti letto troppo tardi o ti avrei suggerito uno strudel buonissimo di verdure e macinato...con la panna potevi stemperarci un pochino di salsa di pomodoro e servirla con lo strudel. Lo faccio spessissimo e in famiglia lo adorano!

araujosax
02-02-2007, 09:43
Accidenti letto troppo tardi o ti avrei suggerito uno strudel buonissimo di verdure e macinato...con la panna potevi stemperarci un pochino di salsa di pomodoro e servirla con lo strudel. Lo faccio spessissimo e in famiglia lo adorano!

megad....posta la ricetta che non è mai troppo tardi.....:D

araujosax
02-02-2007, 09:46
prego in ritardo:D
poi che hai cucinato?quando faccio le zucchine con l'impasto che avanza faccio sempre le polpette, come nella ricetta che ti ho dato, perchè i miei figli preferiscono.
ciao

Tosca, in realtà ho fatto un pot pourri di roba....ho cotto del cous cous(che io adoro) poi l'ho fatto saltare in padella con la carne macinata avanzata e degli avanzi di verdure (pochissima roba, ma io non butto mai niente...)
Però non darei un voto molto alto al cous cous di ieri sera, forse perché le zucchime non erano leggerissime e metterci vicino pure il cous....diciamo da fare separatamente.........

tosca
02-02-2007, 11:23
non male, io non ho mai fatto il cous cous...fin'ora non mi ha mai ispirata...