PDA

Mostra versione intera : Gnocchi Fantasia

Ballina
01/02/07, 18.49
Ciao a tutti e complimenti per le belle ricette!
Uno dei miei piatti preferiti sono gli gnocchi di patate e mi riescono anche bene da quando, qualche anno fa, mi ha insegnato a farli mia zia.
L’altro giorno ho voluto realizzare un’idea carina e, con lo stesso procedimento degli gnocchi tradizionali, ho fatto degli gnocchi di tre colori: un piatto davvero simpatico, oltre che buono!

Ingredienti:
-Zucca q.b.
-Spinaci q.b.
-Patate q.b.
-Farina q.b.
-Sale

Procedimento:
Cuocere la zucca a vapore (in modo che non perda le sue proprietà nutritive) e ridurre a purea con il passaverdure o lo schiacciapatate, impastare bene con la farina ed un po’ di sale fino ad ottenere un impasto morbido ma non molle. Lessare le patate, anche senza buccia, e schiacciarle; impastare con la farina ed il sale come per la zucca. Procedere nello stesso modo con gli spinaci.
Ottenuti i tre panetti, formate dei cilindri sottili e tagliare a tocchetti.
Spolverizzare con la farina e, ad uno ad uno, dare la forma tradizionale con il dorso di una forchetta.
3008
Cuocere nell'acqua salata per pochi minuti 3009
e servire con sugo di pomodoro e mozzarella.3010
3011
3012Proprio ottimi!

Selva
01/02/07, 21.14
Complimenti!!!BRAVA!!!:p: :p: :p:

stefina
01/02/07, 21.17
ora ne frego una.... chi se ne accorge????? :p: :p: :p: :p: :p:

ropa55
01/02/07, 21.18
Molto belli ma presumo che aggiungendo agli impasti materie comunque umide saranno da cambiare le proporzioni della farina e delle patate,un chiarimento in questo senso sarebbe molto utile,insieme alle foto degli impasti in lavorazione, a chì cercherà di rifare questa ricetta per altro bella e coloratissima.
ropa55

bimb0h0us3
01/02/07, 21.56
Ti prego sto sbavando sopra sti pirottini..mado ma quanto sono buoni..
mamma mia..supergolosi...

:p:

Devo avere tutta la voglia di farli..mi sa che verranno divorati!...Basta devo comprarmi la macchina per tirare la sfoglia!!!

:rolleyes:

dormiglia
01/02/07, 22.11
gnocchi gnocchi gnocchi
, li mangerei tutti i giorni, troppo buoni!!!!

bimbO, ma per fare gli gnocchi non ci vuole la macchina per tirare la sfoglia:confused:

marsupiale
01/02/07, 22.17
Penso che ti sarai massacrata a fare tutti questi gnocchetti!
Ma quanti ne hai fatti? dumila!

Corinna
01/02/07, 23.15
Sono un capolavoro! Beata te che ci riesci!

bimb0h0us3
02/02/07, 02.06
gnocchi gnocchi gnocchi
, li mangerei tutti i giorni, troppo buoni!!!!

bimbO, ma per fare gli gnocchi non ci vuole la macchina per tirare la sfoglia:confused:

Sono proprio demente. Non volevo scriverlo perchè era proprio una dei pochi tipi di pasta che non serve...L'essere nottambulo ripaga la mattina! Sono rinco!

:rolleyes: AHUAHUA.... Grazie dormiglia per l'appunto!>:->

popa
02/02/07, 11.24
Senti a mezzo giorno ho un paio d'ore libere per la pausa pranzo...sarei li per le 13.00 può andare bene???:D :D :D

volpi
02/02/07, 12.07
buoniiiiii:p:
Io gli gnocchi non li so proprio fare:\

MagicaDea
02/02/07, 12.35
:p: :p: :p:

Ballina
02/02/07, 18.31
Fare gli gnocchi non è difficile e non occorre neanche una macchina per la pasta! Io li faccio spesso solo con le patate perchè non ho sempre tanto tempo.
Le patate, come la zucca e gli spinaci, sono molto umide e sicuramente assorbono un bel pò di farina. E' preferibile impastare le verdure quando sono fredde in modo che assorbano meno farina.
Talvolta preparo i panetti il giorno prima e li conservo in frigo nella pellicola.
Il segreto per ottenere gnocchi morbidi è quello di fare un impasto morbido: un pò di pratica consente di capire qual è la giusta consistenza per ottenere degli gnocchi non troppo mollicci nè troppo duri.