PDA

Visualizza Versione Completa : Semola??

Danda
01-02-2007, 19:58
Dopo tanto sbattimento a cercare la semola per tutta Londra, ho trovato questa nel negozietto arabo sotto casa! (scoperta del tutto casuale mentre, colta da scimmia per castagnaccio – grazie bimbohouse!>:-> – cercavo la farina di castagne).

Dopo l’iniziale entusiasmo mi sorge un dubbio: si tratta effettivamente di semola?

L’etichetta riporta “Semolina” (ricavata da grano duro), e sul retro c’è la ricetta di un “semolina pudding” che credo sia il nostro semolino.

Perdonate l’ignoranza ma semola (la farina) e semolino sono la stessa cosa??

Grazie in anticipo per l’aiuto!
(:-*

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10639/semolina.jpg

bellabionda
01-02-2007, 20:05
secondo me ...no, il semolino e' piu' granuloso ed e' adatto per fare minestrine per bambini, passatelli ecc.....
la semola per panificazione e' finissima quasi come la farina, e' adatta per impasti tipo pane.... poi le esperte di panificazione ti daranno maggiori chiarimenti

Danda
01-02-2007, 20:12
secondo me ...no, il semolino e' piu' granuloso ed e' adatto per fare minestrine per bambini, passatelli ecc.....
la semola per panificazione e' finissima quasi come la farina, e' adatta per impasti tipo pane.... poi le esperte di panificazione ti daranno maggiori chiarimenti

Grazie per la risposta:), quello che intendi tu però io lo conosco come “semola (o semolato) rimacinata” simile a farina ma di un colore più sul crema che sul bianco.

La semola di cui parlo ha una consistenza granulosa, molto simile d’aspetto a quella che vedi in foto.
:\

simbar
01-02-2007, 21:24

scusa mi ha incuriosito la semola per i passatelli: come li fai tu?:confused:
Grazie!

misha
02-02-2007, 09:53
quello e' semolino a mio avviso....
la semola e' piu' fine e meno gialla.
e provare a ridurla piu' sottile?

cindystar
02-02-2007, 13:56
:) La semola di grano duro viene ottenuta dalla macinazione di grani duri. Per la sua grana grossa ed uniforme è particolarmente indicata per la preparazione di minestre in genere, orechiette caserecce, tagliatelle, ecc.

La semola di grano duro rimacinata (sempre ottenuta dalla macinazione di grani duri) per la sua granulometria è particolarmente adatta alla panificazione ed alla preparazione di paste fatte in casa.

(dal sito Divella....;) )

Sostanzialmente sono la stessa cosa...cambia la granulosità :) ;)

Danda
02-02-2007, 14:16
Grazie Cindy,(:-*

Mi sa che ora è tutto chiaro. La semola a grana grossa che si usa in Sardegna per molti piatti tipici (incluse sfoglie per dolci etc.) in altre parti d’Italia non è altro che semolino.
Questo è un sacchetto di semola sarda che mi sono fatta portare da mia sorella. Direi che sono la stessa cosa…

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10639/semola2.jpg

Se è così ho risolto e posso rifornirmi dal negozietto arabo sotto casa :D

Lohikaarme
02-02-2007, 15:00
:rolleyes: Ma, ora parlo vedendo la foto.. a me sembra un po' diversa.. almeno il colore lo è.. e anche tanto..
Bohhh!!!!!!!

Danda
02-02-2007, 15:04
:rolleyes: Ma, ora parlo vedendo la foto.. a me sembra un po' diversa.. almeno il colore lo è.. e anche tanto..
Bohhh!!!!!!!

Lohi, è solo la luce ;) Ho fatto la foto alla confezione inglese ieri sera con la luce artificiale ed è venuta molto gialla. Messe a confronto sono praticamente identiche.
:D

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10639/normal_semole.jpg

bellabionda
02-02-2007, 15:05
scusa mi ha incuriosito la semola per i passatelli: come li fai tu?:confused:
Grazie!

non li ho inventati io ma una mia collega di lavoro.......... prendeva del semolino ci metteva l'uovo intero e un poco di burro un pizzico di sale e impastava tutto , veniva un impasto come la polenta, poi o ci faceva dei gnocchetti col cucchiaino che lasciava cadere nel brodo bollente ( di dado) o lo metteva nel passapatate e formava i passatelli.
io l'ho mangiato ed era buono!

Lohikaarme
02-02-2007, 15:05
Ahh Allora OK!!!! ;)

Danda
02-02-2007, 15:12
Ahh Allora OK!!!! ;)

;)