PDA

Mostra versione intera : muesli: più che una ricetta un'idea!

loryminoz
02/02/07, 16.15
Alla mattina faccio colazione con yoghurt (fatto da me) e il muesli. Ma sinceramente il muesli che trovo in commercio non mi soddisfa più di tanto: un po' troppo ricco di fiocchi e un po' troppo povero di sfiziosità (frutta secca, uvetta...) e così ho deciso di preparamelo da sola. Questa non è una ricetta, ma un'idea pratica per sfruttare le risorse a disposizione.

Ho preso:
mais in fiocchi (quelli che mia figlia avanza perchè non sono cioccolatosi)
fiocchi ai 5 cereali
noci (con un po' di pazienza per romperle)
uvetta
pere secche (le ho essicate io quest'estate)
kiwi secchi (idem)
bucce d'arancia candita (che ho fatto con una ricetta molto simile a quelle indicate nel forum)

ho mischiato tutto e poi messo nel vaso...e domani tutto pronto per la mia colazione!

...l'ideale era avere la fioccatrice, cioè la macchinetta che schiaccia i cereali in fiocchi...ma cavoli costo ben 80 euro:eek: :eek: :eek: .

...comunque che ne dite di quest'idea? non trovate sia un modo semplice per risparmiare e avere qualcosa di più genuino e sano?
a me piace l'idea di autoprodurre in casa tutto quello che riesco, cosa ne pensate? aspetto idee e consigli
un bacio

lillamarzo
02/02/07, 16.50
complimenti...ottima come idea!!!!:D ma come hai fatto ad essicare la frutta???? mi interesserebbe il procedimento:D

loryminoz
02/02/07, 19.26
ciaoooooooooo!
io ho un essicatore ke ho comprato tanti anni fa! è un aggeggio cilindrico con un qualcosa ke riscalda (penso dai 30 ai 50 gradi max) e una ventola, sopra si mettono delle griglie sovrapposte. Io essico erbe aromatiche, frutta, verdura e anke la pasta fresca per conservarla.
Esistino anke altri modi per essicare, ad esempio al sole e all'aria o nel forno a temperature basse...
ti metto qs link che spiega alcune cose:

tauro.biz/Essicatore%20per%20conservare.htm

stefina
02/02/07, 19.32
beh, lory, che dire??? già che ti fai lo yogurt da sola!!!!! poi il muesli.....
da domani allungo il giro prima di andare a lavorare e faccio colazione da te!!!!!!!!!!!!!!!!!
davvero complimenti! il problema e che io potrei sostituire anche pranzo e cena con yogurt e muesli........
ciao stefi

loryminoz
02/02/07, 20.35
sisssiiissi
poi ci facciamo il pane, non prendiamo più merendine e biscotti, ma facciamo tutto noi. Le marmellate le abbiamo fatte qs estate e ora sto provando con la pasta fresca. Cerco di non comprare prodotti finiti, ma di prepararli io....
Ora vorrei fare il dado....
...e poi provo anche per altre cose, cercando di sostituire i detersivi con alternative più ecologiche....
mi sembra sempre di poter fare un pezzettino in più, certo mi faccio aiutare da makkinette e robot, se no ki può farcela......

...è per questo ke aspetto consigli per imparare nuove soluzioni.

p.s. ti aspetto a colazione..........!

Pulini
02/02/07, 21.40
che bella l'idea di un essicatore, :eek: :eek:
ma funziona ??? cosa ci essichi e quanto tempo ci vuole??:)

loryminoz
02/02/07, 22.22
io ce l'ho davvero da tanto....ho essicato mele, pere,prugne, albicocche....ora ho provato con i kiwi ma rimangono un po' asprini...una volta ho trovato dell'uva senza semi ed è venuta benissimo!
poi essico le erbe aromatiche dell'estate, ke lascio singole o mischio per il sale aromatico...
qualche verdura, che faccio rinvenire come i funghi, per le minestre...
bhe i funghi quando ci sono!
e anche le arance per le decorazioni natalizie......
ora sto essicando la pasta fresca per conservarla più a lungo....e funziona!
...in questi giorni mi sta balenando per la testa un'idea.....ke nn so ....mi stuzzica
volevo essicare le bucce d'arancia togliendo la parte bianca e poi tritarle finissima...ke dite poi si potrà usare come aroma per i dolci?....al massimo lo usa come profumabiancheria......
i tempi per essicare vanno da poche ore (per le erbe) a 12 ore per le cose più spesse (albicocche)

un baciotto

lillamarzo
05/02/07, 09.24
:D :D Grazie:D :D

mikyflowers
05/02/07, 11.41
lory, domattina, dovrei arrivare da te intorno alle 7.30 per la colazione...

:D

loryminoz
05/02/07, 22.44
:D :D Grazie:D :D

prego prego!!!!!(:-*(:-*(:-*

loryminoz
05/02/07, 22.45
lory, domattina, dovrei arrivare da te intorno alle 7.30 per la colazione...

:D
ti aspettoooooooooooooooooo e poi spesa e caffèèèèèèèèèè al bar! ok????
buona settimana

brigidaa
06/02/07, 08.11
ottimo il muesli fatto in casa. ricordati solo che i fiocchi d'avena solo poco digeribili è andrebbero messe in bagno una ventina di minuti prima(in acqua, latte o succo), se sono quelli trattati. quelli bio...necessitano anche di 2-3ore.
ho trovato una ricettina di un muesli che si può preparare già la sera prima. l'ho provato è devo dire che è ancora più buono di quello che preparo di solito:)
te la cerco e te la posto:)
buona colazione

loryminoz
06/02/07, 09.05
ma grazie!!! ora controllo la mia busta di fiocchi....avevo preso quella msita perchè non sapevo quale fiocchi scegliere.....aspetto la ricetta nuova! buona giornata!

brigidaa
14/02/07, 20.45
ma grazie!!! ora controllo la mia busta di fiocchi....avevo preso quella msita perchè non sapevo quale fiocchi scegliere.....aspetto la ricetta nuova! buona giornata!

ecco qui la ricetta di jamie:D , provalo..favoloso...e poi si prepara già la sera prima! mitico!!!

jamie's müsli - muesli di jamie (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=34534&highlight=muesli)

loryminoz
15/02/07, 23.49
wow! grazie! sperimenteremo la ricetta!:p::p::p:

megad
16/02/07, 00.08
In austria aggiungono anche un sacco di semini che fanno benissimo a prima mattina: prova con i semi di girasole o quelli di sesamo! sono buonissimissi:p::p:mi