PDA

Visualizza Versione Completa : pane fatto in casa

Marco Negri
30-09-2003, 15:27
Sto faticando per far lievitare bene il pane usando la pasta acida invece del lievito di birra. Uso farine integrali bio di grano, segale e orzo. Chi di voi può aiutarmi?
grazie,

marco negri

Cinzia
30-09-2003, 16:56
Ciao Marco, ci spieghi i problemi che hai?

:)

Marco Negri
30-09-2003, 17:13
Se faccio lievitare l'impasto con il lievito di birra la lievitazione è notevole, se invece faccio lievitare un impasto uguale utilizzando la pasta acida, anche dopo 15-24 ore la lievitazione non è completa, e il pane risulta anche buonino ma un po' gnucco. La pasta acida, o madre, che ho, mi sembra buona. La unisco all'impasto nell'impastatrice, poi copro l'impasto con un canovaccio asciutto e faccio riposare il tutto. Dove sbaglio

Cinzia
30-09-2003, 17:23
Io non uso l'impastatrice quindi per i tempi non ti so dire bene quanto occorre, per il resto mi sembra che vada tutto bene ..... l'unico consiglio che ti posso dare è provare a fare una nuova pasta madre.

ropa55
01-10-2003, 12:37
una curiostà ma poi il pane lo cuocete nel normale forno di casa se è così mi potete dare i tempi e latemperatura i tempi e la temperatura che vorrei provare comincio a essere stufodi mangiare pane che la sera diventa gomma americana :'( :'(

Marco Negri
01-10-2003, 13:18
qualunque forno va bene. Io metto la temperatura a 200°, e lo cuocio per un'ora o un'ora e dieci a seconda delle farine usate

marco negri

Cinzia
02-10-2003, 11:24
Provate ad andare a questo indirizzo
http://www.cookaround.com/yabbse1/index.php?board=13;action=display;threadid=1008;st art=0#lastPost
e troverete qualche ricetta sul pane

orsy
10-07-2004, 02:19
Marco, non so some tu procedi ma ti offro qualche indicazione sommaria.
In linea di massima si calcolano 150 g di lievito madre per 500 g di farina. Tu usi anche cereali poveri di glutine, quindi forse dovresti aumentare un po' la dose della 'mamma'. Diciamo 200 g per 500 g di farine assortite.
La lievitazione in realtà richiede parecchio, direi un minimo di 24 ore e, nel tuo caso (con orzo eccetera), almeno 30.
Prova a: fare l'impasto, lasciarlo in luogo tiepido, dargli un'altra breve lavorata (2-3 minuti) dopo 8 ore circa, lasciarlo tranquillo per 14-16 ore, lavorarlo ancora (più a lungo questa volta, rispetto a quella dopo le 8 ore) e formarlo come preferisci. Quindi fai lievitare - sempre in luogo tiepidino - per altre 6-8 ore.
Se hai un forno ventilato, la temperatura dovrebbe essere sui 200-230°C, a seconda della grandezza delle pagnotte. Umidificando.
In forno statico, la temperatura sarà sui 220-240°C. (Dipende dall'indole del forno stesso.) Con la compagnia di un ciotolino d'acqua.
Le incognite, naturalmente sono infinite e tali da far scappare la pazienza a Giobbe. Ma per ora stiamo esaminando le cose sostanziali, no?
Se vuoi raccontare qualcosa di più... ci saranno sicuramente vari esperti che ti caleranno addosso come falchi. Sai, adesso, con l'estate, si può avere la testa altrove.
Ciao - orsy

Nymeria
20-02-2005, 16:06
ciao!
probabilmente il tuo lievito naturale è troppo acido e per questo il pane non lievita bene.
perchè il lievito naturale(o pasta acida) sia buono devè triplicare del suo volume in quattro ore. oltretutto non si può fare un lievito madre con farine senza glutine in quanto è il glutine che tiene su la pasta. difatti, spesso nel lievito naturale si taglia la farina conm farina manitoba, una farina ricca di glutine.
se sei intollerante al glutine e per questo devi rinunciarvi devi fare il pane con il lievito pressato, o al limite fare un prelievito prima.

coralloh
05-08-2006, 06:24
x Orsy:non so quando leggerai questo post ma io lo scrivo lo stesso!!Ho una pasta madre da circa 6 mesi e a me sembra di buona qualità.A causa del caldo la tengo in frigo su consiglio di un fornaio , ma se provo a "svegliarla"mi sembra abbia una buona forza. Il consiglio che ti chiedo è questo:vorrei fare il pane con un misto di farine quali il kamut, il farro o la farina integrale.Volevo sapere quanto lievito madre occorra per chilo di farina, quanto tempo devo far lievitare e se l'aggiunta di una parte di farina bianca, magari manitoba, possa agevolare la lievitazione.Ti ringrazio.Ciao