PDA

Visualizza Versione Completa : LE VARIE FARINE

Cinzia
30-09-2003, 23:10
FARINA DI FRUMENTO

La farina che si ottiene dal grano tenero si utilizza per il pane e derivati, si suddivide in 0-manitoba (grano da cui si ottiene una farina particolare sopratutto per prodotti difficili da eseguire)-00-1-2-integrale

La farina che si ottiene dal grano duro si utilizza per tutti i tipi di pasta.

Cinzia
30-09-2003, 23:14
FARINA DI MAIS

Dalle numerose speci di mais si ottengono farine per vari utilizzi in cucina: polenta, gnocchi, frittura, sfoglie, ecc

Cinzia
30-09-2003, 23:19
FARINA DI FARRO

Si ricava dalla macinazione del farro e si utilizza per lo più per la pasta, il pane e i suoi derivati.

Cinzia
30-09-2003, 23:23
FARINA DI SEGALE

SI ricava dalla segale, ha un sapore più marcato della farina di frumento ed ha un colore più scuro, si utilizza sopratutto per il pane, molto spesso si miscela con la farina di frumento.

Cinzia
30-09-2003, 23:28
FARINA DI RISO

Si ricava dal riso, si utilizza sopratutto nella cucina orientale, risulta una polvere bianchissima ed impalpabile, un pò difficile da utilizzare.

Cinzia
30-09-2003, 23:33
FARINA DI CASTAGNE

SI ricava dalle castagne e si utilizza sopratutto per dolci come il castagnaccio e le frittelle, ma anche per la polenta e la pasta.

Cinzia
30-09-2003, 23:40
FARINA DI KAMUT

Si ricava dal kamut un antico cereale altamente digeribile e con tante proprietà, si utilizza sia per i prodotti come il pane e derivati sia per la pasta e per i dolci.

Arianna
17-03-2004, 12:03
FARINA DI FRUMENTO

La farina che si ottiene dal grano tenero si utilizza per il pane e derivati, si suddivide in 0-manitoba (grano da cui si ottiene una farina particolare sopratutto per prodotti difficili da eseguire)-00-1-2-integrale

La farina che si ottiene dal grano duro si utilizza per tutti i tipi di pasta.

Io ancora non ho capito la differenza tra 0 e 00 le uso indifferentemente per pizze crostate ecc... e non ho mai notato una grossa differenza per cui quando poi mi occorrono non ricordo mai quale devo usare. Mi puoi dare qualche informazione in più?
Grazie, Arianna.

ropa55
17-03-2004, 12:16
Sono nelle tue stesse condizioni,ma non mi sono mai posto il problema di solito uso la00 ma quando è capitato di non trovarla e ho usato la 0 non ho notato sta gran differenza.
Diverso è il disciorso della manitoba in effetti si ottengono delle lievitazioni fantastiche e degli impasti molto piu morbidi e qui dipende dalla qualità del grano.
Ma tanto per curiiosità vediamo che ci dice Luna probabilmente sarà diferente il contenuto proteico.

Arianna
18-03-2004, 11:27
Allora aspettiamo insieme la risposta!!!!!!!!!Ciao,Arianna

slimmi
19-07-2004, 13:25
Ho letto un articolo su un giornale in cui parlavano delle diverse quantità di glutine presente nelle farine, e di quale si debba utilizzare a seconda dell'utilizzo, ma come si fa a sapere la quantità di glutine delle farine, non mi sembra che sia un'informazione riportata in etichetta: qualcuno mi sa aiutare? :'( :'(
Cristiana