PDA

Mostra versione intera : delizie alle mele

lunaesole
03/02/07, 18.42
ieri sera ho fatto questi dolcetti..... di solito con la stessa ricetta facevo una torta grande, stavolta ho voluto cambiare e fare tante tortine...

allora gli ingredienti sono:

x la pasta:
450 g di farina
100 g di zucchero
scorzetta di un limone
sale
1 vasetto di yogurt bianco
1 uovo
150 g di burro
1 bustina di lievito
latte

x il ripieno:
succo di un limone
100 g di zucchero
4 mele

prima di tutto ho messo a macerare le mele tagliate a pezzettini con il succo del limone e lo zucchero....
3033

poi ho preparato la pasta... alla farina setacciata con il lievito, ho unito il burro ammorbidito, la scorza di limone, l'uovo, il sale ed il vasetto di yogurt...ho impastato per bene fino ad ottenere una pasta liscia...
3034

ho steso la pasta in una sfoglia sottile, poi ho rivestito delle formine da crostatina...
3035

ho messo dentro un po' di ripieno...compreso un po' del succo che si forma in fondo...
3036
ho chiuso con un altro disco di pasta, schiacciando i bordi prima con le dita, poi con i rebbi di una forchetta per farci le righine....
ho spennellato con un po'di latte e cosparso con un po' di zucchero...
3037

ho messo in forno preriscaldato a 180° x circa 25 min....
ed ecco com'era appena uscita...
3038

ho cosparso di zucchero a velo...
et voilà...
3039

ne ho fatte anche con le formine più piccole, perchè avevo finito quelle da crostatina:rolleyes:.....

....devo dire che sono venute molto buone.... o almeno sono piaciute a quel super critico del mio amore....>:->

Paola.memole
03/02/07, 18.51
:eek: :eek: :eek:
:p: :p: :p:

nuncy
03/02/07, 18.51
SOMIGLIANO TANTO A QUELLE TORTINE DEL MULINO BIANCO VE LE RICORDATE? MI PIACEVANO DA MORIRE!!!!!!!!!!! :p: :p: :p: :p: :p:

Pulini
03/02/07, 19.43
che spettacolo sono davvero deliziose :p: :p: :p: :p:

Annalisa
03/02/07, 19.50
complimenti.....da fare;)

nightfairy
03/02/07, 20.44
Buuuone!:p:

lunaesole
03/02/07, 21.58
grazie grazie.... sono molto contenta!!!!!(:-*

cameron
03/02/07, 22.36
BELLE complimenti!!!

Vallì 64
03/02/07, 22.38
:p: Buone!!!! brava le provero' sicuramente.:D :D

valeryv
03/02/07, 22.48
Buooooone :p: :p: :p: complimenti:D

Valeria

alis
05/02/07, 11.34
bone!!!!:p:

Jamie
07/02/07, 00.45
complimenti, sembrano squisite!
per chi ha meno pazienza e tempo (come me) e vuole fare una torta unica, come dovrebbe cambiare il procedimento? stendo la pasta in una tortiera per crostata, faccio il bordo, metto il ripieno, e poi dovrei fare un'altra stesura di pasta per coprire il tutto, giusto? ho paura che non ne sarò mai capace :-)
le quantità restano uguali?
grazie!

lunaesole
07/02/07, 02.35
complimenti, sembrano squisite!
per chi ha meno pazienza e tempo (come me) e vuole fare una torta unica, come dovrebbe cambiare il procedimento? stendo la pasta in una tortiera per crostata, faccio il bordo, metto il ripieno, e poi dovrei fare un'altra stesura di pasta per coprire il tutto, giusto? ho paura che non ne sarò mai capace :-)
le quantità restano uguali?
grazie!

grazie jamie!

per fare una torta unica le dosi non cambiano..
quando hai fatto la palla con l'impasto ne stendi metà in una sfoglia sottile e ci rivesti uno stampo...la ricetta originale suggeriva uno stampo rettangolare da 27x40..(sono andata a controllare or ora le misure;)) io usavo la teglia che di solito adopero per fare le lasagne....ma non penso che ci siano problemi usando quella da crostata..

poi ci versi tutto il composto di mele, stendi l'altra metà della pasta e copri il tutto chiudendo bene i bordi (sennò esce il liquidino che si è formato)...

è molto più complicato a dirsi cha a farsi:)! in realtà se vuoi fare una torta unica ci metti davvero poco tempo, anche perchè l'impasto non prevede il riposo in frigo.....

quando la farai fammi sapere com'è riuscita!

mordicchio
07/02/07, 12.46
Devono essere deliziose!!!!:p: :p: :p: Molto carine!!!:)

MAILA70
07/02/07, 13.05
anche io faccio da tempo questo dolce,è davvero buono:p: .....è una ricetta delle bustine di lievito Pane Angeli..............ho fatto un'unica torta
potete trovarla qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=27985) insieme ad altri dolci:)

elenuccia
17/02/07, 17.31
ecco le mie

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10428/normal_tortine.JPG

Ne ho fatti un paio a forma di muffins :p: :p: :p:
Grazie per la ricetta!

lunaesole
17/02/07, 18.38
ecco le mie

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10428/normal_tortine.JPG

Ne ho fatti un paio a forma di muffins :p: :p: :p:
Grazie per la ricetta!