lunaesole
03/02/07, 18.42
ieri sera ho fatto questi dolcetti..... di solito con la stessa ricetta facevo una torta grande, stavolta ho voluto cambiare e fare tante tortine...
allora gli ingredienti sono:
x la pasta:
450 g di farina
100 g di zucchero
scorzetta di un limone
sale
1 vasetto di yogurt bianco
1 uovo
150 g di burro
1 bustina di lievito
latte
x il ripieno:
succo di un limone
100 g di zucchero
4 mele
prima di tutto ho messo a macerare le mele tagliate a pezzettini con il succo del limone e lo zucchero....
3033
poi ho preparato la pasta... alla farina setacciata con il lievito, ho unito il burro ammorbidito, la scorza di limone, l'uovo, il sale ed il vasetto di yogurt...ho impastato per bene fino ad ottenere una pasta liscia...
3034
ho steso la pasta in una sfoglia sottile, poi ho rivestito delle formine da crostatina...
3035
ho messo dentro un po' di ripieno...compreso un po' del succo che si forma in fondo...
3036
ho chiuso con un altro disco di pasta, schiacciando i bordi prima con le dita, poi con i rebbi di una forchetta per farci le righine....
ho spennellato con un po'di latte e cosparso con un po' di zucchero...
3037
ho messo in forno preriscaldato a 180° x circa 25 min....
ed ecco com'era appena uscita...
3038
ho cosparso di zucchero a velo...
et voilà...
3039
ne ho fatte anche con le formine più piccole, perchè avevo finito quelle da crostatina:rolleyes:.....
....devo dire che sono venute molto buone.... o almeno sono piaciute a quel super critico del mio amore....>:->
allora gli ingredienti sono:
x la pasta:
450 g di farina
100 g di zucchero
scorzetta di un limone
sale
1 vasetto di yogurt bianco
1 uovo
150 g di burro
1 bustina di lievito
latte
x il ripieno:
succo di un limone
100 g di zucchero
4 mele
prima di tutto ho messo a macerare le mele tagliate a pezzettini con il succo del limone e lo zucchero....
3033
poi ho preparato la pasta... alla farina setacciata con il lievito, ho unito il burro ammorbidito, la scorza di limone, l'uovo, il sale ed il vasetto di yogurt...ho impastato per bene fino ad ottenere una pasta liscia...
3034
ho steso la pasta in una sfoglia sottile, poi ho rivestito delle formine da crostatina...
3035
ho messo dentro un po' di ripieno...compreso un po' del succo che si forma in fondo...
3036
ho chiuso con un altro disco di pasta, schiacciando i bordi prima con le dita, poi con i rebbi di una forchetta per farci le righine....
ho spennellato con un po'di latte e cosparso con un po' di zucchero...
3037
ho messo in forno preriscaldato a 180° x circa 25 min....
ed ecco com'era appena uscita...
3038
ho cosparso di zucchero a velo...
et voilà...
3039
ne ho fatte anche con le formine più piccole, perchè avevo finito quelle da crostatina:rolleyes:.....
....devo dire che sono venute molto buone.... o almeno sono piaciute a quel super critico del mio amore....>:->