PDA

Mostra versione intera : Marmellata Di Cipolle Di Delia Smith

cindystar
03/02/07, 20.35
:) Vista fare un paio di anni fa da Delia Smith in una trasmissione su Raisat Gambero Rosso :) ;) Provata a fare, è di facile esecuzione e con un suo sapore particolare. Ottima abbinata sia a formaggi che carni.;)

INGREDIENTI:

350g. di cipolle dorate
olio extravergine di oliva
zenzero grattuggiato
rosmarino
2 cucchiai di zucchero di canna
200ml. di vino bianco
60ml. di aceto bianco
sale/pepe

Mettere le cipolle a fettine in una pentola con un pò di olio e caramellare per 7/8 minuti.
Poi aggiungere lo zenzero grattuggiato, il rosmarino e lo zucchero di canna. Amalgamare bene per 4/5 minuti.
Quindi aggiungere il vino bianco e l'aceto, salare e pepare e cuocere per circa 1 ora e 20 minuti.
Invasare a caldo.

Delia Smith è una cuoca inglese, molto raffinata nei modi, tanto da sembrare un pochino retrò.
Nei suoi programmi, a ben vederli, sembra anche piuttosto pasticciona, pur cercando di camuffarlo.
Sul suo sito (deliaonline.com) vi si trova di tutto, la scuola per principianti, i consigli, le ricette alla portata di tutti ed anche una sezione da brava housewife anglosassone, quale quella sul giardinaggio.

marina76
03/02/07, 20.41
Cindy hai provato quella di bri? io l'ho fatta ed è stata un successo. Questa è diversa... ma il sapore è meno dolce?
proverò anche questa...:p:

cindystar
03/02/07, 20.50
Cindy hai provato quella di bri? io l'ho fatta ed è stata un successo. Questa è diversa... ma il sapore è meno dolce?
proverò anche questa...:p:

:) Se intendi quella di cipolle rosse di Tropea è una ricetta che le avevo passato io...e so bene che è buona...:p: ....è il mio asso nella manica in tante occasioni....:D :D :D
Pensa che era una ricetta per i pomodori verdi che avevo letto su qualche rivista....io ho sostituito i pomodori con le cipolle, ho adattato lo zucchero e il successo è stato strepitoso....:D :D :D
Questa è decisamente diversa, meno dolce, meno marmellata....più forse verso la mostarda....lo zenzero e l'aceto in effetti fanno quell'effetto...:) ;)

calvin
03/02/07, 21.43
Tanto per ripetermi, SEI UN MITO!!!!
Sapevo di non rimanere delusa collegandomi, anche se al volo!!!
L'unico problema è dove trovare il tempo per fare tutte queste delizie,
pur avendo solo tre figli,tre gatti,un lavoro e tutto il resto ogni tanto desidero una giornata di 48 H:D :D
Intanto grazie!!!

lella
03/02/07, 21.57
buonissima quella di cipolle rosse l'ho fatta a suo tempo ed è stata un sucessone...........proverò anche questa, mi attira molto........mi piace lo zenzero...............(:-* (:-* (:-* (:-*

cindystar
03/02/07, 22.05
Tanto per ripetermi, SEI UN MITO!!!!
Sapevo di non rimanere delusa collegandomi, anche se al volo!!!
L'unico problema è dove trovare il tempo per fare tutte queste delizie,
pur avendo solo tre figli,tre gatti,un lavoro e tutto il resto ogni tanto desidero una giornata di 48 H:D :D
Intanto grazie!!!

(:-* (:-* (:-* ...grazie a te che mi hai dato l'occasione di rispolverarla....:)

Anch'io pur avendo solo 6 figli, 3 gatti, un cane, tutto il resto ma non il lavoro desidererei tanto una giornata di...72H...:rolleyes: :rolleyes: :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

marina76
03/02/07, 23.19
:) Se intendi quella di cipolle rosse di Tropea è una ricetta che le avevo passato io...e so bene che è buona...:p: ....è il mio asso nella manica in tante occasioni....:D :D :D
Pensa che era una ricetta per i pomodori verdi che avevo letto su qualche rivista....io ho sostituito i pomodori con le cipolle, ho adattato lo zucchero e il successo è stato strepitoso....:D :D :D
Questa è decisamente diversa, meno dolce, meno marmellata....più forse verso la mostarda....lo zenzero e l'aceto in effetti fanno quell'effetto...:) ;)

scusami cindy, non sapevo fosse una tua invenzione. Comunque ottima!!!!:p: