PDA

Visualizza Versione Completa : ho provato ad usare il torchio

rosalia
03-02-2007, 20:53
stamattina ho comprato il torchio per la pasta del Kenwood 005. Poco fa ho provato a fare le orecchiette, ma, non sono molto soddisfatta del risultato ottenuto. Ho seguito fedelmente le descrizioni del libricino, l'impasto mi è venuto come quello della foto, però la pasta ricavatanon ha sempre la forma di orecchietta. Cosa ho sbagliato? Qualcuno mi può aiutare?
Inoltre, quando si tira la pasta, bisogna togliere la frusta dal boccale?
Grazie e buona domenica a tutti.

cindystar
03-02-2007, 21:11
Anch'io mi sono regalata il torchio per Natale...
La mia intenzione era per fare la pasta normale, non quella all'uovo....
Ho chiesto aiuto a Ropa...dovresti magari chiedere a lui consigli dettagliati...ma lui ha sempre fatto solo quella all'uovo.
Ho chiesto aiuto anche a Lunanuova/Silvia e gentilmente mi ha mandato le istruzioni perchè nel mio c'era solo un foglietto volante....>:-> >:-> >:-> ....
Per il momento ho fatto solo delle caserecce e dei maccheroni al farro...ma devo ancora migliorare la consistenza della pasta....
I maccheroni escono col buco, ma alla fine quando li tagli il buco si chiude...>:-> >:->
Insomma...devo ancora far pratica e migliorare la mia produzione....:D :D :D
Mi sembra anche lentino...pensavo fosse una cosa più rapida...:rolleyes: :rolleyes: ...o forse è perchè io ne devo fare sempre tanta....:D :D :D :D :D :D :D ....

ropa55
04-02-2007, 00:24
Hummm si che ancora impasti senza uova non ne ho fatti,però secondo me le orecchiette almeno per forma con le trafile non escono classiche infatti codesta trafila non l'ho presa.
Per farle come le conosciammo bisognerebbe star a rigirarale a mano
una ad una,d'accordo che s'abbrevia il procedimento d'impasto e la la creazione della prima conchiglietta ma poi la rigirata può esser solo manuale.
Lo stesso discorso vsale per i fusilli se si voglion attorcigliati si tagliano a misura ma poi si deve dar un'intorcinata a mano.;) :D

rosalia
04-02-2007, 07:51
sai, alcune orecchiette sono perfette, solo che, all'improvviso, viene fuori un rettangolino di pasta, non facilmente attorcigliabile. Ho notato che la macchina è più veloce se l'impasto nel torchio è poca. Mi sbaglio?
Il mio impasto era solo farina 00 e uova. Posso usare qualsiasi tipo di farina? Non ho ancora il ricettario, scusate le mie numerose domande. Oggi proverò a fare i bigoli. Vi farò sapere: per problemi al pc, forse non potrò inserire le immagini. Vedremo!
Buona domenica!

ropa55
04-02-2007, 09:27
Accidenti non avendo a trafila non posso aiutarti in merito alla forma dell'orecchietta,la farine si si posson usare tutte dovrai far esperimenti perchè sempre dallo sfariato devi ottenenere.
La velocità migliore si ottiene aggiungendo poco per volta e non sovraccaricando.
Per ottenere paste lunghe con le trafile in bronzo scalda bene la trafila in acqua calda prima di cominciare.

Madamadorè
04-02-2007, 10:26
Io ogni tanto faccio la pasta con farina di grano duro e acqua, ma solo quando faccio sughi un pò particolari. I miei non l'amano troppo mangiata con il semplice pomodoro perchè rimane un pò spessa, al contrario quella all'uovo se la divorano con qualsiasi cosa.
Le trafile vanno fatte scaldare benbene e il taglio della pasta deve essere secco e deciso. Questa è la mia prima produzione di maccheroni lisci di grano duro http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10563/sedanini.jpg

rosalia
04-02-2007, 16:13
bellissimi questi maccheroni. Come avevo detto, avrei fatto i bigoli, li ho prerarati con la farina 00, acqua, olio, senza uova, perchè li ho cucinati con i ceci. Ottimi di sapore anche se si sono un pò spezzati nell'acqua. Anche le orecchiette sono buonissime. Devo perfezionare l'estetica. Forse se uso la farina di grano duro, andrà meglio. Non ho postato le immagini perchè ho ancora qualche problema con il pc. Grazie per i suggerimenti e ciao a tutti