Visualizza Versione Completa : conservare basilico e salvia
Un trucchetto per conservare con buoni risultatai il basilico o la salvia per l'inverno senza che cambino troppo il sapore è quello di mettere le foglie ben pulite nella vaschettta del ghiaccio riempire d'acqua e congelare riesce meglio di quello secco o di congelare solo le foglie.
Lo sai che questo metodo non l'avevo mai sentito?
Di solito io lavo bene le foglie, le asciugo e le metto in un contenito o in un sacchetto poi le metto in freezer ..... devo provare ;)
:)
Sai secondo mè in questo modo cambiano di sapore e poi quando le usi si sbriciolano tutte invece quando metti il cubetto puoi dopo la cottura recuperarle intere e se le devi togliere dalla pietanza è molto più facile.
Mia figlia per esempio non le vuole vedere nella salsa di pomodoro ;D ;D ;D ;D ;D
Arabella
19-10-2006, 11:59
.....questa poi.........
ottima idea,pensa che ho proprio diverse piantine di salvia, di timo e rosmarino che con l'avvicinarsi dell'inverno perderebbero yuyye le foglie per il freddo.In questo modo potrò conservare in freezer la salvia, per ricordarmi un pò l'estate,Grazie, Max
Tritare finemente più erbe aromatiche o singolarmente come prezzemolo, salvia, rosmarino... magari col bimby ed unire ad abbondante sale da usare x condire patate carne pesce... come sale aromatico.
Il rapporto sale - erbe tritate è di uguale quantità.
Si conserva anche per più di un anno.
Risultato e sapore garantito!!!
:) :) :)
patwing
zia ROBBI
20-02-2007, 13:44
io il basilico lo lavo bene bene, lo faccio asciugare tantissimissimo su un canovaccio, poi lo metto in un brattolo coperto di olio........ d'inverno lo uso e sembra fresco, in più l'olio è favoloso da condire paste sughi e riso........
princesseaiko
25-03-2007, 23:32
mia madre, per conservare il basilico ( che d'estate piantea sul terrazzio in tanti vasetti), usa un metodo differente.. Raccoglie il basilico e lo mette in una ciotola con del sale fine.. Il giorno dopo lo strizza, lo mette all'interno di un barattolo e lo ricopre interamente con olio d'oliva. In questo modo lei ha la possibilità di averlo per tutto l'inverno.. Mantiene lo stesso sapore ed è buonissimo usato nel sugo(almeno x quanto mi riguarda) poi si può usare dove si desidera!!!!;) spero vi sia stata utile..
io lo raccolgo e lo faccio essicare al sole e poi una volta secco si trita facilmente fine e lo metto in un vasetto di vetro,come l'origano.
io il basilico lo lavo bene bene, lo faccio asciugare tantissimissimo su un canovaccio, poi lo metto in un brattolo coperto di olio........ d'inverno lo uso e sembra fresco, in più l'olio è favoloso da condire paste sughi e riso........
Ciao!!
Una domanda....ma poi il barattolo lo conservi in frigo o fuori? e ti dura tutto l'inverno??...se non finisce prima....:D
grazie mille
ma il barattolo si deve sterilizzare?
bellissimo consiglio!!!!! grazie mille!!!!