PDA

Visualizza Versione Completa : conservare basilico e salvia

ropa55
02-10-2003, 12:53
Un trucchetto per conservare con buoni risultatai il basilico o la salvia per l'inverno senza che cambino troppo il sapore è quello di mettere le foglie ben pulite nella vaschettta del ghiaccio riempire d'acqua e congelare riesce meglio di quello secco o di congelare solo le foglie.

Cinzia
02-10-2003, 12:56
Lo sai che questo metodo non l'avevo mai sentito?
Di solito io lavo bene le foglie, le asciugo e le metto in un contenito o in un sacchetto poi le metto in freezer ..... devo provare ;)

:)

ropa55
06-10-2003, 13:13
Sai secondo mè in questo modo cambiano di sapore e poi quando le usi si sbriciolano tutte invece quando metti il cubetto puoi dopo la cottura recuperarle intere e se le devi togliere dalla pietanza è molto più facile.
Mia figlia per esempio non le vuole vedere nella salsa di pomodoro ;D ;D ;D ;D ;D

Arabella
19-10-2006, 11:59
.....questa poi.........

maxFerr
22-10-2006, 17:49
ottima idea,pensa che ho proprio diverse piantine di salvia, di timo e rosmarino che con l'avvicinarsi dell'inverno perderebbero yuyye le foglie per il freddo.In questo modo potrò conservare in freezer la salvia, per ricordarmi un pò l'estate,Grazie, Max

patwing
19-02-2007, 19:29
Tritare finemente più erbe aromatiche o singolarmente come prezzemolo, salvia, rosmarino... magari col bimby ed unire ad abbondante sale da usare x condire patate carne pesce... come sale aromatico.
Il rapporto sale - erbe tritate è di uguale quantità.
Si conserva anche per più di un anno.

Risultato e sapore garantito!!!

:) :) :)

patwing

zia ROBBI
20-02-2007, 13:44
io il basilico lo lavo bene bene, lo faccio asciugare tantissimissimo su un canovaccio, poi lo metto in un brattolo coperto di olio........ d'inverno lo uso e sembra fresco, in più l'olio è favoloso da condire paste sughi e riso........

princesseaiko
25-03-2007, 23:32
mia madre, per conservare il basilico ( che d'estate piantea sul terrazzio in tanti vasetti), usa un metodo differente.. Raccoglie il basilico e lo mette in una ciotola con del sale fine.. Il giorno dopo lo strizza, lo mette all'interno di un barattolo e lo ricopre interamente con olio d'oliva. In questo modo lei ha la possibilità di averlo per tutto l'inverno.. Mantiene lo stesso sapore ed è buonissimo usato nel sugo(almeno x quanto mi riguarda) poi si può usare dove si desidera!!!!;) spero vi sia stata utile..

amajoo
25-03-2007, 23:40
io lo raccolgo e lo faccio essicare al sole e poi una volta secco si trita facilmente fine e lo metto in un vasetto di vetro,come l'origano.

Violet
24-11-2007, 08:51
io il basilico lo lavo bene bene, lo faccio asciugare tantissimissimo su un canovaccio, poi lo metto in un brattolo coperto di olio........ d'inverno lo uso e sembra fresco, in più l'olio è favoloso da condire paste sughi e riso........

Ciao!!
Una domanda....ma poi il barattolo lo conservi in frigo o fuori? e ti dura tutto l'inverno??...se non finisce prima....:D

grazie mille

didy82
15-08-2010, 20:38
ma il barattolo si deve sterilizzare?

Dory..
15-08-2010, 21:00
bellissimo consiglio!!!!! grazie mille!!!!