PDA

Visualizza Versione Completa : ACCIUGHE SOTTO SALE

Cinzia
03-10-2003, 11:27
Quest'anno vorrei provare a mettere sotto sale delle acciughe ma non ho idea da dove partire ??? qualcuno mi può consigliare?

:)

ervino
03-10-2003, 16:24
Non sono un'esperto in materia di pesce ma cercando ho trovato questa ricetta dei pescatori dell'isola d' Elba.
1 kg di acciughe fresche
250 gr di sale grosso
pepe nero in grani

Pulire le acciughe e lavarle con acqua salata lasciandole qualche ora in bagno.
Farli scolare bene.
Mescolare il sale con tre zenzeri tagliati a pezzettini.
Coprire il fondo di un recipiente di coccio con il sale e quando le acciughe sono ben scolate disporle sullo strato di sale mettendole testa coda senza lasciare spazi vuoti.
Su questo strato di acciughe buttare altro sale e continuare cosi' fino ad esaurimento.
Mettere un coperchio di legno ed un peso di circa 2 kg in modo che siano ben pressate.
Dopo 2 o 3 giorni il coperchio verra' coperto di liquido scuro.
Occorre scolarlo bene togliendo il coperchio e inclinando il recipiente.
dopo la scolatura si aggiunge una salamoiafatta di circa 200 gr di acqua tiepida e una manciata di sale.
Si ricopre di sale e si chiude come prima.Questa operazione di scolare e aggiungere salamoia e sale deve essere fatta ogni 2 o 3 giorni per 4 o 5 volte finche' si vede che le acciughe non perdono piu' liquido.si aggiunge allora il sale e si mette il coperchio senza piu' il peso.Per essere pronte le acciughe devono restare nel recipiente per ancora 50 giorni, aggiungendo ogni tanto sale grosso in cima se necessario.
Lungo e complicato ma purtroppo non ho trovato di meglio.
Buona fortuna
Ciao
Ervino

Cinzia
03-10-2003, 16:28
:o e io che pensavo fosse una cosa più semplice! :o

Grazie, ti farò sapere ;)

Nonnochecchin
18-02-2005, 01:14
Gent.ma Cinzia,