PDA

Mostra versione intera : Orecchiette con cime di rape

LUSI
04/02/07, 19.21
Ho visto che le ricette ci sono, ma mi piacerebbe farvelo vedere questo tipico piatto della nostra Puglia:

Servono 400 g. di farina di semola
200 g. circa di acqua tiepida per impastare ( sono un pò difficili da fare le orecchiette per chi non le ha mai viste), si possono acquistare già pronte.

400g di cime di rape
3/4 acciughe sott'olio
1 spicchio di aglio
pangrattato
3051
orecchiette fatte in casa
3052
cime di rapa mondate e lavate
3053
preparare una pentola antiaderente con olio e mettere del pan grattato
3054
far cuocere a fuoco moderato, girando sempre
3055
sino ad ottenere, la tostatura del pane
3056
intanto mettere a bollire dell'acqua e appena pronta unire le rape, farle cuocere almeno 15 min.
3057
preparare in un pentolino: olio, acciughe e aglio, far soffriggere finchè non è dorato l' aglio
3058
Trascorsi 15 min. unire le orecchiette e far cuocere
3059
scolare il tutto
3060
Rimettere in padella, la pasta e rape, versare l' olio con aglio e acciughe e far saltare per pochi min., impiattare e cospargere col pane tostato.
3061
ecco il piatto finito.

fabrizia
04/02/07, 19.25
Ho una fame da morire e me ne mangerei tanto volentieri un bel piattone:p: :p: :p:
Pensa che non l'ho mai mangiate:o :o

zioda'
04/02/07, 19.28
bone ste "strascinate"
con il pane tostato non le ho mai mangiate.... da provare assolutamente.

pazzarellona
04/02/07, 19.35
BRAVA,sai io la pasta con le cime la faccio solo con l'olio fumante aglio acciughe e peperoncino (che io nn mangio,le mangio un pochino solo con olio crudo)
mentre l'olio con il pane grattuggiato lo uso per la pasta con il vavofiore bianco è aggiungo prima nell'olio un pezzo di aglio,poi lo tolgo e tosto il pane e aggiungo un poko di formaggio grattuggiato e condisco la pasta
come hai fatto tu ci devo provare
sicuramente sarà buonissima ;)

Corinna
04/02/07, 19.42
Nemmeno io l'ho provata col pane grattugiato! :)

LUSI
04/02/07, 19.48
Il pane tostato a detta dei nonni era il formaggio dei poveri.......solo che a noi piace talmente tanto che lo abbiamo ereditato volentieri!!!:D

P.S. Grazie comunque, Pazzarellona mi hai dato un suggerimento eccellente, la prossima volta voglio provare come lo fai tu.Complimenti anche a te! Ti faccio sapere.:)

alejandra
04/02/07, 19.57
io invece faccio "sfriggere" in un saltapasta grande cipolla affettata e acciughe; quando la pasta e le cime sono cotte, rovescio il tutto nel saltapasta e faccio insaporire.

questa variante l'ho imparata da mia suocera che è della prov di bari.

nica
05/02/07, 18.29
buona idea la voglio provare .
io cuocio le cime nell'acqua della pasta poi metto le orecchiette
e le condisco con olio alio sofritto e paprica dolce
prova mia figlia ne va matta
e ti assicuro che lei è una rogna nel mangiare
ciao
nica;)